Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Opportunità per il territorio e i cittadini

---
 

Newsletter Novembre 2021
Direzione Comunicazione Rapporti con il territorio e i cittadini.

 
         
   

IN EVIDENZA

im orizzontale

Cicli di formazione continua sugli strumenti di acquisto, monitoraggio e gestione della PA
Tredici nuovi webinar su acquisti e appalti nella Pubblica Amministrazione. É un'iniziativa promossa dalla Città metropolitana di Torino con il supporto del Consip, la società del Ministero dell'Ecomomia e delle Finanze che opera come centrale acquisti della PA, in collaborazione con l'ANCI, rivolta ad amministratori e dipendenti degli Enti locali piemontesi. 
Le prime tre date sono: 18 novembre, 23 novembre e 1° dicembre.
Informazioni e modalità di iscrizione sul sito Anci Piemonte 

 

 

Aperto il 1° bando Interreg Europa Centrale 
Con un budget indicativo di 72 milioni (FESR), il primo bando della nuova programmazione è aperto a tutte le priorità e a tutti gli obiettivi specifici del Programma. É rivolto alle organizzazioni pubbliche e private dell'Europa centrale ed ha l'intento di renderla più smart, più ecologica, meglio connessa e di migliorare la governance della cooperazione oltre i confini. Per candidare un progetto, sul sito del Programma è possibile:

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 23 febbraio 2022.


PROMUOVIAMO

im orizzontale

Bando "Social economy and local green deals supporting SMEs to become more resilient"
Il bando, promosso dall'Agenzia Esecutiva del Consiglio Europeo dell'Innovazione e delle PMI (EISMEA) nell'ambito del Programma per il Mercato Unico (COSME), ha l'obiettivo di sostenere le PMI impegnate nella transizione verde e digitale attraverso due aspetti essenziali: i green deals locali e le missioni dell'economia sociale. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 24 novembre 2021.

 

Bando "Cultura missione comune – 2021"
Il bando, realizzato dall'Istituto per il Credito Sportivo in collaborazione con Anci e con il supporto del Ministero della Cultura, offre a Comuni, Città metropolitane, Province e Regioni finanziamenti a tasso zero per interventi di tutela, protezione, conservazione, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale di appartenenza pubblica.
Le istanze potranno essere presentate fino alle ore 24:00 del 5 dicembre 2021.

 

EU City Facility, aperta la terza call for applications

L'EU City Facility (EUCF) è un progetto finanziato dall'Unione Europea che mira ad incentivare gli investimenti nell'ambito delle energie rinnovabili. Con un budget totale di 4,14 milioni di euro, il terzo bando dell'EUCF si occuperà in particolare di finanziare 69 nuovi progetti di investimento proposti da Comuni, Autorità locali e loro raggruppamenti. La scadenza per presentare le domande è fissata al 17 dicembre 2021

 

EU for Health – EU4H

Sono stati pubblicati 13 nuovi bandi nell'ambito di EU4HEALTH, programma dell'Unione Europea che promuove progetti nel campo della salute. Si segnala in particolare il bando"EU Cancer Treatment Capacity and Capability Mapping", il cui obiettivo è migliorare la qualità della vita dei sopravvissuti al cancro e affrontare le loro potenziali esigenze attraverso lo sviluppo di nuovi approcci alla comunicazione. Il bando è rivolto a istituti accademici e di istruzione, organizzazioni della società civile e istituti di ricerca che operano nel campo della salute pubblica e con esperienza in materia di informazione, comunicazione e disuguaglianze. La scadenza del bando è fissata al 25 Gennaio 2022.

 

Programma Interreg CENTRAL EUROPE - Primo bando
Il 15 novembre 2021 apre il primo bando di Interreg CENTRAL EUROPE per il nuovo periodo di programmazione 2021-2027. Sul sito del Programma sono già disponibili tutte le informazioni sulla call e una serie di strumenti a supporto delle candidature come la Applicant matchmaking Community
Termine presentazione candidature: 23 febbraio 2022

 

Programma CERV - aperti due nuovi bandi
Nell'ambito del programma europeo CERV (Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori) sono stati aperti i due seguenti bandi:
- Bando per la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini, volto a finanziare i progetti transnazionali che promuovono la partecipazione dei cittadini e delle associazioni rappresentative, alla vita democratica e civica dell'UE.
Scadenza bando: 10 febbraio 2022
- Bando per promuovere lo sviluppo di capacità e la conoscenza sulla Carta dei diritti fondamentali dell'UE e sul contenzioso strategico, dedicato ai progetti nazionali e transnazionali che promuovono la conoscenza e l'uso della Carta dei diritti fondamentali delll'UE e che formano i soggetti target sul contenzioso strategico relativo a democrazia, Stato di diritto e violazioni dei diritti fondamentali. La scadenza del è fissata al 24 febbraio 2022.

 

Per prendere visione di altre opportunità di finanziamento aperte, vai alla pagina dedicata  della sezione "Reti Europa e Cooperazione" del sito


COMUNICHIAMO

im orizzontale

Programma Itaca – Borse di studio INPS 2022/23
Dal 4 novembre al 9 dicembre 2021 sarà possibile partecipare al "Programma Itaca", bando dell'INPS che assegna borse di studio a figli di dipendenti e pensionati pubblici iscritti alle scuole superiori e intenzionati a frequentare un periodo scolastico all'estero. La domanda dovrà essere presentata direttamente sul sito dell'INPS entro le ore 12:00 del 9 dicembre 2021.

 

Museo A come Ambiente (MAcA) - Avviso di selezione
Il MAcA ha indetto un avviso di selezione pubblica per individuare collaboratori da dedicare alle attività di educazione ambientale per il pubblico. Bando, requisiti e modalità di candidatura sono disponibili sul sito del museo.

Scadenza: 25 novembre h.15.00 

 

20-28 novembre 2021

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR)
La SERR, quest'anno dedicata al tema delle Comunità Circolari, ha l'obiettivo di sensibilizzare le istituzioni, i consumatori e tutti gli stakeholder circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall'Unione Europea. E' possibile partecipare all'evento in tre modi:
- se sei un'autorità pubblica, un'associazioni/ONG, un'impresa, una scuola o un singolo cittadino organizza un'attività di sensibilizzazione come action developer
- se sei un singolo cittadino o un gruppo unisciti ad un'azione esistente come partecipante
- se sei un ente pubblico competente in materia di prevenzione dei rifiuti, coordina la SERR nel tuo territorio come coordinatore

 

29 novembre 2021, Venezia e online
Info Day nazionale Interreg Central Europe 
Il Punto di Contatto Nazionale organizza un Info Day nazionale sul primo bando del programma Interreg Central Europe 2021-2027, per informare sulle modalità di partecipazione alla call e sulle misure di supporto per i candidati italiani.

 

29 novembre – 2 dicembre 2021, Bled e online
ESPON Week
Realizzata in cooperazione con la Presidenza Slovena del Consiglio Europeo, l'ESPON Week introdurrà il nuovo Programma ESPON 2030 e darà il via alle consultazioni per la definizione delle priorità tematiche delle future attività di ricerca condotte nell'ambito del Programma. Momento chiave della settimana sarà l'ESPON Seminar, che alimenterà un dibattito sul tema "Quality of Life for territorial and citizen-centric policies". Per partecipare all'evento online o in presenza a Bled è necessario registrarsi al seguente link

 

2 dicembre 2021
Eures Italy - Employers' Day 2021 
Torna il tradizionale appuntamento della rete EURES ITALIA dedicato alle imprese che sono alla ricerca di personale e ai candidati in cerca di lavoro. Il focus di questa edizione sarà su settori ITC, edilizia, turismo, meccanica, meccatronica, logistica, sanità. Quest'anno l'evento sarà interamente digitale e per partecipare è necessario registrarsi sul portale EURES.

 

Camera di commercio di Torino: Eccelenze in digitale
Fino al 15 dicembre 2021 la Camera di Commercio di Torino organizza una serie di webinar dedicati al rafforzamento delle competenze digitali di lavoratori e imprese. I webinar sono gratuiti e aperti a tutti i lavoratori. 

  

Per prendere visione di altri eventi e iniziative vai alla pagina dedicata della sezione "Reti Europa e Cooperazione" del sito

 


OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

im orizzontale

Tirocini Schuman al Parlamento EuropeoTirocini Schuman al Parlamento Europeo
Il Parlamento Europeo ha aperto le candidature per la prossima tornata di tirocini nei seguenti ambiti: finanza, diritto, politiche interne ed esterne dell'UE, multilinguismo, amministrazione, infrastrutture e logistica, comunicazione o informatica.
Requisiti: laurea almeno triennale; cittadinanza europea o di un paese in fase di adesione; ottima conoscenza di una lingua ufficiale dell'Unione e buona conoscenza di una seconda lingua europea; non aver lavorato né svolto un altro tirocinio per più di due mesi consecutivi in un'istituzione, organo o agenzia dell'UE
Durata: 5 mesi, da marzo a luglio 2022
Sede: sedi del Parlamento Europeo (Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo) o Uffici di collegamento negli Stati membri
Retribuzione: variabile a seconda della sede di assegnazione
Scadenza: 30 novembre 2021 

 

Tirocini alla European Securities and Markets Authority (ESMA)
Fino al prossimo 31 dicembre sarà possibile candidarsi alla prossima tornata di tirocini retribuiti offerti dall'ESMA, autorità europea che si occupa degli strumenti finanziari e dei mercati. I tirocini potranno durare da 6 a 12 mesi e si svolgeranno a Parigi. Requisiti: laurea triennale o certificato di iscrizione ad un ateneo, cittadinanza europea o di un paese in fase di adesione, ottima conoscenza della lingua inglese, possesso di una copertura assicurativa per malattia o infortuni. 

 

Borse di studio della Fondazione Cecilia Gilardi 
Stai scrivendo una tesi di laurea magistrale sul tema della mobilità sostenibile? Oppure sei alla ricerca di una borsa di studio per sviluppare un progetto che arricchisca il tuo percorso universitario? Allora candidati ad una delle borse di studio offerte dalla Fondazione Cecilia Gilardi a studenti e neolaureati di Università degli Studi di Torino, Università degli Studi del Piemonte Orientale e Politecnico di Torino.
Scadenza presentazione candidature: 31 dicembre 2021.

 

Concorso "People in Mind" 
Giunto alla sua terza edizione, il concorso "People in Mind" è rivolto all'utilizzo delle arti grafiche nella lotta contro la discriminazione delle persone affette da disturbi mentali. Il concorso è aperto a tutte le persone maggiorenni che vivono in Italia, le quali dovranno proporre una sola opera originale ed inedita in una delle quattro categorie ammesse al concorso: pittura, disegno, fumetto e fotografia digitale.
Scadenza per la presentazione delle opere:10 marzo 2022.

 

Tirocinio all'Agenzia Europea per l'Energia
ACER, agenzia decentralizzata dell'UE che lavora per favorire l'integrazione del mercato interno europeo dell'energia elettrica, è alla ricerca di giovani laureati da inserire nel proprio programma di tirocinio. I tirocini si svolgono a Lubiana, sede dell'Agenzia, e durano da un minimo di 3 mesi a un massimo di 6 mesi. Per ogni tirocinante è prevista una borsa mensile di 1.058,45 € e la copertura delle spese di viaggio e trasporto pubblico.
Il bando è aperto tutto l'anno e le candidature possono essere inviate compilando l'apposito Traineeship Application Form.  

 

Per prendere visione di altre opportunità di volontariato e tirocinio, vai alla pagina dedicata della sezione "Reti Europa e Cooperazione" del sito

 


   
         
 
 

NOTA SULLA PRIVACY:
I dati raccolti nella mailing list di questa Newsletter (nome, indirizzo e-mail), in linea con il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679 recepito dalla Città metropolitana di Torino, sono utilizzati esclusivamente per l'invio delle notizie e non sono mai ceduti a terzi.
Maggiori informazioni


Se vuoi segnalare questa Newsletter ad un amico, accedi alla pagina dell’iscrizione

 
Se non si desidera più ricevere le nostre notizie,cancellati