Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Opportunità per il territorio e i cittadini

---
 

Newsletter dicembre 2021
Direzione Comunicazione Rapporti con il territorio e i cittadini.

 
         
   

IN EVIDENZA

im orizzontale

In Etiopia con il progetto SMART
La Città Metropolitana di Torino, in collaborazione con Hydroaid e Politecnico di Torino, ha partecipato al progetto di Amref per promuovere l'accesso all'acqua pulita e alla sicurezza sanitaria e diffondere nuove competenze in campo agricolo nel distretto di Gambella. Circa 20.600 sono state le persone coinvolte, in duecento villaggi. Alla pagina dello Speciale è possibile prendere visione dei dati del progetto e di un video con la sintesi dei risultati raggiunti.

 

Programma Interreg Alpine Space 2021-2027: aperto il primo bando 
Il primo bando del Interreg Spazio Alpino 2021-2027 riguarda due diverse tipologie di progetti sulle priorità tematiche 1, 2 e 3 del Programma:
progetti classici, con procedura a 2 step e scadenza 28 febbraio 2022
progetti small-scale, con procedura a step unico e scadenza 22 aprile 2022
Sul sito della Regione Lombardia sono disponibili le slide presentate nel corso dell'Infoday nazionale dello scorso 18 novembre


PROMUOVIAMO

im orizzontaleBando "Sostegno a misure di informazione relative alla politica di coesione dell'UE"
La Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare proposte a sostegno delle misure di informazione relative alla politica di coesione dell'UE. Potranno partecipare al bando le organizzazioni attive nel settore dei media/agenzie di stampa, le organizzazioni senza scopo di lucro, le università, gli istituti d'istruzione e i centri di ricerca. Scadenza: 11 gennaio 2022.
Consulta il bando

 

Hangar Point: undicesima call 
Nato su iniziativa dell'Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte e coordinato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo, Hangar Point è un servizio di accompagnamento per le realtà culturali del territorio che intendono sviluppare competenze manageriali. L'undicesima edizione sarà dedicata al tema dello sviluppo sostenibile e avrà come destinatari fondazioni, associazioni di promozione sociale, Ong, Onlus, cooperative sociali, imprese sociali e start up a vocazione sociale e musei civici con sede sul territorio piemontese. Scadenza invio candidature: 14 gennaio 2022 

 

Green Infrastructure goes business award 
Il gruppo d'azione EUSALP "Infrastrutture verdi" lancia una competizione per sostenere idee, prodotti e servizi innovativi per una Green Economy nella Macroregione Alpina. Obiettivi della competizione:
- Creare incentivi tra gli imprenditori per fondare e gestire imprese rispettose dell'ambiente
- Incoraggiare i consumatori ad acquistare prodotti sostenibili
- Sostenere la trasformazione verso una Green Economy nello Spazio Alpino
Il concorso è aperto a start-up, imprese, istituzioni, associazioni, privati o team impegnati nella Green Economy e residenti nel territorio EUSALP. Guarda se la tua regione è compresa nel territorio EUSALP in questa pagina.
I 6 vincitori, selezionati da una giuria internazionale, riceveranno un coaching aziendale che inizierà a febbraio e terminerà a maggio 2022.
Scadenza presentazione candidature: 15 gennaio 2022

 

Call for action Equilibri 
La call, lanciata dalla Compagnia di San Paolo, ha i tre seguenti obiettivi: incentivare misure di contrasto alla povertà educativa, sperimentare nuove azioni di welfare aziendale e di comunità e favorire l'ingresso e la permanenza nel mondo del lavoro di donne con minori a carico. La call si rivolge a partenariati attivi in Piemonte che comprendano almeno un ente pubblico e due enti non profit competenti nell'ambito del lavoro, dell'educazione e della conciliazione.
Scadenza per la presentazione delle idee progettuali: 21 febbraio 2022.

 

Erasmus+: nuova call 2022 
Con un budget totale di 272 milioni di euro, è stato lanciato un nuovo invito a presentare proposte Erasmus+ per sostenere le università europee. Il bando 2022 prevede 2 topic principali:
Topic n. 1: intensificazione delle cooperazioni istituzionali transnazionali avviate
Topic n. 2: creazione di una nuova cooperazione transnazionale istituzionale
Scadenza: 22 marzo 2022
Consulta il bando

 

Bando "European Remebrance" 
Il 30 novembre scorso è stato pubblicato il nuovo bando "European Remebrance" nell'ambito del Programma Cittadini, uguaglianza, diritti e valori (CERV). 
Il bando mira a promuovere una cultura comune del ricordo e della comprensione reciproca tra cittadini di diversi paesi, in particolare sostenendo progetti che riflettono sulle svolte storiche del XX secolo e sulla loro continua importanza per l'Europa di oggi e che promuovono il ruolo del patrimonio culturale europeo.
Il bando finanzia le seguenti priorità:
1. Commemorazione e ricerca sui crimini commessi sotto i regimi totalitari
2. Resistenza, transizione democratica e consolidamento democratico nell'UE
I progetti possono avere una durata dai 12 ai 24 mesi.
Scadenza per presentare le domande: 24 marzo 2022.

 

Bando Trapezio - Paving the way to research excellence and talent attraction 
Il bando, promosso dalla Compagnia di San Paolo, si propone di aiutare le istituzioni locali ad essere più competitive a livello europeo ed economicamente sostenibili. L'obiettivo, in particolare, è di sostenere i progetti finalizzati ad attrarre nel nostro Paese ricercatori e ricercatrici di talento ma che spesso non riescono ad ottenere finanziamenti per vincoli di budget. Il bando è rivolto a enti con sede operativa in Piemonte e/o Liguria tra cui Università, Enti pubblici e privati non profit di ricerca, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (I.R.C.C.S.) pubblici o privati, Aziende Ospedaliere e Aziende Ospedaliere Universitarie.
Il bando sarà attivo fino al 31 marzo 2023.

 

Per prendere visione di altre opportunità di finanziamento aperte, vai alla pagina dedicata della sezione "Reti Europa e Cooperazione" del sito

 


COMUNICHIAMO

im orizzontale

Progetto "Cuore solidale": la salute e il benessere sono un bene comune
Nell'ambito del progetto europeo Cuore solidale ((uno dei cinque progetti del Piano territoriale tematico Alte Valli-Cuore delle Alpi), Unioncoop Torino organizza una serie di serate a tema nelle farmacie di montagna. Fino alla primavera del 2022 gli incontri affronteranno temi di interesse comune come il benessere dei bambini, il primo soccorso, i problemi legati alle dipendenze, la medicina di genere e l'importanza di fare comunità.
Programma degli incontri

 

Ciclo di webinar "Eccelenze in digitale"
Ancora tre eventi in programma nell'ambito dei webinar organizzati dalla Camera di Commercio di Torino per rafforzare le competenze digitali di lavoratori e imprese:
- 15 dicembre 2021: "I primi passi su Instagram"
- 19 gennaio 2022: "Rimani in contatto con i tuoi clienti con WhatsApp Business & Messenger"
- 2 febbraio 2022: "Come fare pubblicità su Facebook e Instagram"
Servizio gratuito e aperto a tutti i lavoratori.

 

Interreg-ALCOTRA: offerta di lavoro
La Direzione dei Fondi europei della regione Alvernia-Rodano-Alpi assume una risorsa da destinare al monitoraggio finanziario e alla valutazione del programma ALCOTRA 2014-2020 e alla preparazione del programma 2021-2027. Alla risorsa selezionata sarà offerto un contratto temporaneo di due mesi. Sede di lavoro: Consiglio regionale di Alvernia-Rodano-Alpi a Lione, Francia.
Scadenza presentazione candidature: 2 gennaio 2022

 

8-9 febbraio 2022, evento online
Conferenza sul Programma Orizzonte Europa
Promossa dall'Istituto Science Business International, la conferenza ha l'obiettivo di valutare le prime iniziative del programma Orizzonte Europa e le sue differenze con il precedente Horizon2020. Nel corso dell'incontro, i membri e gli ospiti di Science|Business discuteranno il funzionamento del programma e delle partnership industriali e l'impatto di Orizzonte Europa sui temi del cambiamento climatico, della salute, della transizione digitale e della collaborazione internazionale.

 

Film4Energy Challenge – Concorso per video sul risparmio energetico
Fino al 15 febbraio 2022 gli studenti europei di età compresa fra 12 e 15 anni potranno partecipare al Film4Energy Challenge, concorso europeo volto a premiare i migliori cortometraggi sul tema del risparmio energetico. I video dovranno essere realizzati dagli studenti con l'aiuto dei propri insegnanti e saranno valutati da una giuria composta da rappresentanti della Commissione Europea e dei settori giovanile ed energetico. I vincitori saranno annunciati a marzo 2022 e i loro video verranno diffusi sui canali social della Commissione e in particolare della DG Energia.

 

Eu Academy hub
E' online la nuova piattaforma della Commissione Europea dedicata all'e-learning. La piattaforma è rivolta a cittadini il cui lavoro è collegato alla sfera di azione dell'Unione Europea e mette a disposizione corsi, risorse pedagogiche ed eventi di formazione in molte delle lingue ufficiali dell'Unione.

 

"CulturEU"
E' stato lanciato dalla Commissione Europea "CulturEU", un nuovo strumento interattivo che aiuterà le organizzazioni attive nei settori della cultura e creatività ad orientarsi nel panorama dei finanziamenti dell'UE e a capire come accedervi facilmente.

 

Per prendere visione di altri eventi e iniziative vai alla pagina dedicata pagina dedicata della sezione "Reti Europa e Cooperazione" del sito


OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

im orizzontale

Bando "Talenti per la Comunità: costruire le nuove leadership"
Corso di alta formazione gratuito organizzato dalla Fondazione CRT e volto a fornire gli strumenti per promuovere lo sviluppo economico, sociale e civile delle comunità locali. Il corso è rivolto a laureati under 40 di tutta Italia e si terrà da febbraio a ottobre 2022 in modalità ibrida (parte delle lezioni sarà online e parte sarà tenuta presso la sede del Cottino Social Impact Campus di Torino). Candidature entro il 20 dicembre 2021.

 

JPO Programme 2021/2022
Il Programma JPO, anche conosciuto come Programma Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali, è un'iniziativa promossa dal MAECI in collaborazione con AICS e UNDESA. L'obiettivo del Programma è permettere a giovani italiani qualificati di avere un'esperienza professionale nelle organizzazioni internazionali per un periodo di due anni.
Requisiti: data di nascita successiva al 1° gennaio 1991; cittadinanza italiana; ottima conoscenza della lingua inglese e italiana; laurea magistrale oppure laurea triennale accompagnata da titolo di Master universitario
Candidature entro il 30 dicembre 2021 h.15.00.

 

Bridges to Europe
Il progetto Bridges to Europe, promosso dal Centro Europeo di Ricerca e Sviluppo per l'Est e per l'Ovest (CERSEO) e finanziato con i Fondi Strutturali Europei, offre a 40 giovani la possibilità di svolgere uno stage formativo di 12 settimane all'estero.
Requisiti: età compresa tra 18 e 35 anni, residenza o domicilio in Piemonte, stato di inoccupazione o disoccupazione
Benefit: volo A/R dall'Italia alla città di destinazione; alloggio; abbonamento al trasporto pubblico locale; polizza assicurativa; preparazione culturale e linguistica; importo forfettario per le spese di vitto
Sedi: Torremolinos, Lisbona, Cork o Berlino per gli stage in partenza a febbraio 2022; Torremolinos, Cork o Berlino per gli stage in partenza a settembre 2022
Candidature entro il 10 gennaio 2022.
Per informazioni segreteria@cerseo.org 

 

Aperto il bando 2022 del Corpo Europeo di Solidarietà
Il bando, promosso dalla Commissione Europea, mira a coinvolgere cittadini europei di età compresa tra 18 e 30 anni in diversi progetti di volontariato internazionale. Per la prima volta la call si estende anche al Corpo volontario europeo di aiuto umanitario, rivolto a giovani fino a 35 anni di età che saranno coinvolti in operazioni di aiuto umanitario in tutto il mondo.
Le scadenze del bando variano a seconda del progetto a cui ci si candida. Le prime deadline saranno a febbraio 2022.

 

Opportunità di tirocinio in UNESCO
UNESCO offre a studenti e neolaureati l'opportunità di svolgere tirocini non retribuiti presso la propria sede centrale. A seconda delle qualifiche, i tirocinanti potranno contribuire alle attività amministrative, strategiche o tecniche dell'Organizzazione.
Durata: da 2 a 6 mesi
Sede: Parigi
Requisiti: diploma di laurea almeno triennale, ottima conoscenza parlata e scritta di inglese e/o francese, conoscenza del pacchetto MS Office
Le candidature devono essere presentate almeno un mese prima dell'inizio del tirocinio.

 

Tirocini presso il Centro di traduzione degli organi dell'Unione europea (CDT)
Il CDT offre tirocini retribuiti a studenti dell'Unione europea e dei paesi candidati che desiderano acquisire esperienza nei settori di attività del Centro e maturare esperienza in un ambiente multiculturale e multilingue.
Durata: da 3 a 6 mesi
Sede: Lussemburgo
Requisiti: aver completato almeno 4 semestri di studi universitari o di istruzione equivalente in un settore di interesse del CDT; conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell'Unione e conoscenza soddisfacente di almeno una seconda lingua
Scadenza candidature: variabile a seconda del periodo di tirocinio a cui ci si candida 

 

Per prendere visione di altre opportunità di volontariato e tirocinio, vai alla pagina dedicata della sezione "Reti Europa e Cooperazione" del sito 


   
         
 
 

NOTA SULLA PRIVACY:
I dati raccolti nella mailing list di questa Newsletter (nome, indirizzo e-mail), in linea con il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679 recepito dalla Città metropolitana di Torino, sono utilizzati esclusivamente per l'invio delle notizie e non sono mai ceduti a terzi.
Maggiori informazioni


Se vuoi segnalare questa Newsletter ad un amico, accedi alla pagina dell’iscrizione

 
Se non si desidera più ricevere le nostre notizie, cancellati