Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Opportunità per il territorio e i cittadini

---
 

Newsletter Gennaio 2022
Direzione Comunicazione Rapporti con il territorio e i cittadini.

 
         
   

IN EVIDENZA

im orizzontale

Progetto InnovLab - "Territori di Valore": consulenza fino a fine gennaio
Continua fino a fine gennaio lo sportello di consulenza individuale a conclusione del progetto "Territori Di Valore", un percorso gratuito che ha accompagnato le piccole e medie imprese in quattro momenti di formazione e consulenza in presenza, sui temi della sostenibilità e del digitale.
L'iniziativa, gratuita e finanziata dal programma di cooperazione transfrontaliera ALCOTRA, nell'ambito del progetto InnovLab, è rivolta in particolare a imprese, amministratori e soggetti economici dei territori del piano integrato territoriale GraiesLab, aree montane e rurali delle Valli di Lanzo, del Canavese e dell'Eporediese e del Dipartimento della Savoia.

Lancio del premio "Capitali europee dell'Inclusione e della Diversità"

Prima edizione del Premio "Capitali europee dell'Inclusione e della Diversità", lanciato dalla Commissione europea per sensibilizzare i cittadini dell'Unione sul ruolo delle minoranze in Europa. E' rivolto a 2 categorie: Città con più di 50.000 abitanti, Città con meno di 50.000 abitanti.
Obiettivo: sensibilizzare i cittadini dell'Unione sul ruolo delle minoranze in Europa e riconoscere l'impegno delle autorità locali in attività volte a migliorare l'inclusione dei gruppi più esposti alle discriminazioni.
Il premio speciale quest'anno è dedicato alla promozione dell'inclusione delle persone di etnia Rom.
Scadenza: 15 febbraio 2022


PROMUOVIAMO

im orizzontale

Interreg Central Europe: 1° bando aperto fino al 23 febbraio 2022 
Fino al 23 febbraio 2022 è possibile presentare domanda per il primo bando del programma Interreg Central Europe 2021-2027.
Con un budget di circa 72 milioni di euro, il bando sostiene organizzazioni pubbliche e private interessate a cooperare oltre i confini per trovare soluzioni alle sfide delle regioni e delle città dell'Europa centrale. Il bando riguarda una vasta gamma di attività volte a realizzare un ambiente più intelligente, più verde, meglio connesso e un'Europa centrale più integrata. Tra le varie iniziative il bando sostiene azioni di capacity building, soluzioni pilota, e trasferimento di conoscenze
Beneficiari: enti pubblici nazionali, regionali e locali, istituzioni private e organizzazioni internazionali.
Partenariati di progetto: almeno tre partner provenienti da tre Paesi differenti (di cui almeno due dell'area dell'Europa Centrale).

 

"Fondo nazionale per la rievocazione storica" – anno 2022
Il fondo sostiene progetti di rievocazione storica, organizzazione e promozione di eventi, feste e attività nonché iniziative di valorizzazione dei beni culturali attraverso la rievocazione storica. Uno degli obiettivi del bando è il miglioramento dell'attrattività turistica del territorio di riferimento
Beneficiari: Regioni, Comuni, Istituzioni culturali e Associazioni di rievocazione storica, riconosciute attraverso l'iscrizione ad appositi albi tenuti presso i Comuni o già operanti da almeno 5 anni.
Scadenza per la realizzazione dei progetti: 31 dicembre 2022.
Scadenza per la presentazione delle candidature: 31 gennaio 2022

 

Bando Daphne: prevenire e combattere la violenza di genere e nei confronti dei bambini
Bando pubblicato nell'ambito del Programma europeo CERV-Cittadini, Uguaglianza ,Diritti e Valori, il programma europeo che mira a proteggere e promuovere i diritti e i valori sanciti dai trattati dell'UE e dalla Carta dei diritti fondamentali, in particolare sostenendo le organizzazioni della società civile attive a livello locale, regionale, nazionale e transnazionale.
Il bando sostiene progetti nazionali o transnazionali volti a prevenire e combattere tutte le forme di violenza di genere e di violenza nei confronti dei bambini.
Scadenza: 12 aprile 2022

 

Erasmus +: bando European youth together

Il bando, pubblicato nell'ambito dell'azione chiave 3- Sostegno alle politiche- del programma Erasmus+, mira a creare reti per la promozione di partenariati regionali consentendo ai giovani di tutta Europa di realizzare progetti congiunti, promuovere iniziative di formazione e organizzare scambi mediante attività sia in presenza che online.
Beneficiari: organizzazioni giovanili che intendono aggiungere una dimensione europea alle loro attività e a collegarle alle politiche giovanili dell'UE, in particolare alla strategia dell'UE per la gioventù 2019-2027.
Lo scopo è incentivare candidature di organizzazioni non ancora ben consolidate a livello europeo. L'azione mira principalmente a sostenere attività volte a collegare le organizzazioni giovanili a livello europeo e le ONG operanti a livello locale (rurali, città, regioni) che possono avere vantaggi dallo sviluppo di attività transnazionali.
Le reti giovanili dovrebbero analizzare modi sostenibili per creare solidarietà e inclusività e migliorare la qualità della vita dopo la pandemia
Scadenza: 22 marzo 2022
Tutte le scadenze 2022 del programma Erasmus+ 

 

Bando"Promuovere la parità di genere" (CERV-2022-GE)
Nell'ambito del programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori, è stato recentemente pubblicato il bando "Promuovere la parità di genere" che supporta azioni volte a promuovere la pari partecipazione e rappresentanza di donne e uomini nel processo decisionale politico ed economico, affrontando gli stereotipi di genere, con particolare attenzione ai giovani, alla pubblicità e ai media
Scadenza:16 marzo 2022

Bando "Memoria Europea" (CERV-2022-CITIZENS-REM)
Il bando sostiene azioni volte a sensibilizzare ed istruire i cittadini sui grandi avvenimenti che hanno segnato il XX secolo in Europa con l'obiettivo di promuovere la memoria europea e la comprensione reciproca tra cittadini di diversi paesi.
In particolare il bando finanzia progetti volti a commemorare alcuni eventi della storia europea moderna, comprese le cause e le conseguenze dei regimi autoritari e totalitari, e a sensibilizzare gli europei europei alla loro storia comune, alla loro cultura europea e ai loro valori.
Scadenza: 24 marzo 2022

Bando "Gemellaggio tra città" (CERV-2022-CITIZENS-TOWN-TT)
Pubblicato nell'ambito del programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori, il bando Citizens town twinning è dedicato al gemellaggio tra città europee, iniziativa volta a creare un legame forte tra i comuni gemellati per sviluppare una cooperazione tematica e duratura tra le città, rafforzare la comprensione e la tolleranza reciproca, sviluppare un senso di appartenenza e identità europea
Beneficiari: enti pubblici o privati stabiliti in uno dei paesi membri dell'Unione o in uno dei paesi associati al programma CERV.
Scadenza: 24 marzo 2022

Bando "Reti di città" (CERV-2022-CITIZENS-TOWN-NT) 
Pubblicato nell'ambito del programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori, il bando Citizens network of towns è dedicato alla creazione di reti di città, iniziativa volta a incoraggiare la cooperazione tra comuni dell'Unione e promuovere lo scambio tra cittadini europei di diversi paesi membri
I progetti dovranno affrontare i seguenti temi:
Rafforzare la dimensione europea e democratica del processo decisionale dell'UE
Sostenere elezioni libere ed eque in Europa
Promuovere il dibattito sul futuro dell'Europa
Riflettere sull'impatto della pandemia COVID-19 sulle comunità locali
Attività di possibile attuazione nell'ambito dei progetti: seminari, conferenze, attività di formazione, webinar, attività di sensibilizzazione, raccolta e consultazione di dati, scambi e diffusione di buone pratiche, sviluppo di strumenti di comunicazione e uso dei social media.
Beneficiari: enti pubblici o privati stabiliti in uno dei paesi membri dell'Unione o in uno dei paesi associati al programma Cerv.
Scadenza: 24 marzo 2022


COMUNICHIAMO

im orizzontale

Servizio Civile Digitale: Città metropolitana di Torino
Tra i numerosi i progetti del Servizio Civile Universale della Città metropolitana di Torino, quest'anno è possibile candidarsi per iniziative inserite nei programmi di intervento specifici per la sperimentazione del "Servizio civile digitale".
In particolare l'Ente cerca 17 candidate/i da impiegare in 3 progetti: L'innovazione tecnologica: patrimonio comune; Pixel di competenze; Solidità digitale
Chi ha un'età compresa tra 18 e 28 anni e 364 giorni, può candidarsi fino al 26 gennaio 2022

Premio InediTO - Colline di Torino 

Il premio giunto alla sua 21° edizione, è un punto di riferimento in Italia tra quelli dedicati alle opere inedite, ha premiato tantissimi autori scoprendo nuovi talenti, di ogni età e nazionalità. Nel suo genere è l'unico premio che comprende tutte le forme di scrittura (poesia, narrativa, saggistica, teatro, cinema e musica), in lingua italiana e a tema libero.
Scadenza: 31 gennaio 2022

Avviso per concessione risorse consolidamento farmacie rurali
Nell'ambito del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR) - Missione n. 5 Inclusione e Coesione - è stato pubblicato un avviso pubblico per supportare le farmacie rurali nei centri con meno di 3.000 abitanti, iniziativa volta a ampliare la disponibilità sul territorio di servizi sanitari "di prossimità", garantendo una migliore offerta alla popolazione delle aree più marginalizzate.
Scadenza: 30 giugno 2022


Nuove soglie europee per gli appalti pubblici da gennaio 2022
Le soglie europee, che determinano le procedure da seguire nell'affidamento dei lavori, degli incarichi di progettazione, dei servizi e delle forniture, sono state aggiornate dalla Commissione europea per gli anni 2022 e 2023. Informazioni 

18 gennaio 2022
Infoday per Progetti lungimiranti Erasmus+
Giornata informativa dall'Agenzia esecutiva EACEA in collaborazione con la Commissione europea, si terrà in modalità virtuale dalle ore 10.00 alle ore 16.30. E' dedicata ai Progetti lungimiranti, Azione chiave 2, progetti su larga scala volti a individuare, sviluppare, sperimentare e/o valutare approcci (strategici) innovativi che possono integrare i sistemi di istruzione e formazione per migliorarli.

18 gennaio 2022
Webinar Q&A Interreg Europa Centrale
Seconda edizione del webinar Domande&Risposte, organizzato per supportare i candidati che che stanno preparando le candidature sul 1° bando Europa Centrale 2021-27, in chiusura il 23 febbraio prossimo.
Con l'approssimarsi della scadenza del bando, il team del Programma intende rispondere a quante più domande possibili in diretta durante il webinar.
E' possibile inviare in anticipo le domande su argomenti come la procedura del bando, il piano di lavoro del progetto, il budget e gli aiuti di Stato, pubblicandole direttamente su Slido 

 

31 gennaio 2022, on-line
Info Day: Erasmus+ Sport 
Infoday organizzato dalla Commissione europea e l'Agenzia esecutiva europea per l'istruzione e la cultura (EACEA) per presentare le opportunità di finanziamento del Programma e fornire ai potenziali candidati suggerimenti sulla preparazione e presentazione delle proposte
Iscrizioni entro il 28 gennnaio 2022

Marsiglia e on-line, 3-4 marzo 2022

9° vertice europeo delle regioni e delle città 
Il vertice riunisce i rappresentanti degli enti regionali e locali per discutere sul futuro dell'Europa e su come le città europee svolgano un ruolo essenziale nel mettere i cittadini al centro dell'Europa. Le tematiche dei dibattiti sono incentrate su: salute, cambiamento climatico e digitalizzazione, democrazia, con attenzione al coinvolgimento delle donne e dei giovani nella politica locale.

2022 Anno Europeo della gioventù 
E' iniziato l'Anno Europeo della Gioventù: in tutti i Paesi UE saranno organizzati attività, strategie e iniziative incentrate sui giovani e per i giovani, per supportarli e coinvolgerli nella costruzione del futuro post pandemia
Le iniziative beneficeranno di un sostegno pari a 8 milioni di euro provenienti da Erasmus+ e dal Corpo europeo di solidarietà, un'integrazione speciale per l'Anno europeo dei giovani


OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

im orizzontaleServizio civile universale: bando 2022 

Fino al 26 gennaio i giovani tra i 18 e 28 anni e 364 giorni possono presentare domanda di partecipazione ad uno dei 2.818 progetti di servizio civile universale che si realizzeranno tra il 2022 e il 2023, su tutto il territorio nazionale e all'estero. I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi.
Visita la pagina dei bandi del Servizio Civile Nazionale in cui sono stati presentati 242 progetti dalla Città metropolitana di Torino e dagli Enti accreditati.

Concorso pubblico per 225 funzionari presso il MISE-
Ministero dello Sviluppo Economico 

Bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di complessive n. 225 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato
La selezione, gestita da Formez PA, si rivolge a laureati, che potranno presentare domanda di ammissione fino al 7 febbraio 2022.
Guarda le scadenze di altri concorsi PA sul sito Formez PA 

Regione Piemonte: sostegno per tirocini di mobilità
La Regione Piemonte finanzia attività che consentono ai giovani di fare tirocini, visite di studio e corsi di formazione all'estero.
I tirocini possono durare da 1 a 6 mesi circa, sono rivolti a giovani disoccupati o inoccupati dai 18 ai 35 anni domiciliati in Piemonte e si svolgeranno prevalentemente in Spagna, Malta, Germania, Francia e Regno Unito.

 

Tirocini retribuiti alla Commissione europea
Due volte l'anno la Commissione Europea attiva dei tirocini retribuiti della durata di 5 mesi: per la sessione da ottobre 2022 a febbraio 2023 la scadenza di presentazione delle domande è il 31 gennaio 2022
I tirocini possono svolgersi nel settore amministrativo o in quello della traduzione
La maggior parte dei servizi e delle agenzie dell'Unione Europea hanno sede a Bruxelles, ma anche in Lussemburgo o in altre sedi nell'Unione Europea.
Requisiti:
-cittadinanza di uno degli stati membri dell'Unione Europea (non è esclusa la partecipazione di cittadini di Stati Terzi)
-laurea almeno triennale; conoscenza (livello C1/C2) di una delle seguenti lingue: inglese, francese, tedesco; conoscenza fluente di una seconda lingua ufficiale UE;
-non aver già effettuato stage o lavori presso le istituzioni europee con durata superiore a sei settimane.
Compenso: Borsa di stage di 1.229,32 euro al mese più il rimborso delle spese di viaggio,
Per tutte le informzioni visita la pagina Frequently Asked Questions 

 

Premio europeo Carlo Magno per la gioventù
Premio dedicato a progetti creati da giovani e caratterizzati da una forte dimensione europea. I tre progetti vincitori saranno scelti tra 28 progetti nominati da giurie nazionali nei singoli stati membri dell'UE. Il primo premio ammonta a 7.500 euro, il secondo a 5.000 euro e il terzo a 2.500 euro.
Dal 2008 ad oggi, più di 4250 progetti hanno gareggiato per il premio.
Scadenza: 13 febbraio 2022.

 

Premio Invitalia per l'Imprenditorialità 
Premio rivolto agli studenti universitari per far emergere le migliori idee innovative di impresa. In palio 3.000 euro per i team vincitori
La sfida che gli studenti dovranno affrontare è articolata in tre fasi. Nella prima fase i partecipanti dovranno presentare la propria proposta di impresa nella Green Economy
La scadenza della prima fase è alle ore 12:00 del 1° luglio 2022

 


   
         
 
 

NOTA SULLA PRIVACY:
I dati raccolti nella mailing list di questa Newsletter (nome, indirizzo e-mail), in linea con il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679 recepito dalla Città metropolitana di Torino, sono utilizzati esclusivamente per l'invio delle notizie e non sono mai ceduti a terzi.
Maggiori informazioni


Se vuoi segnalare questa Newsletter ad un amico, accedi alla pagina dell’iscrizione

 
Se non si desidera più ricevere le nostre notizie, cancellati