Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Opportunità per il territorio e i cittadini

---
 

Newsletter Aprile 2022
Direzione Comunicazione Rapporti con il territorio e i cittadini.

 
         
   

IN EVIDENZA

im orizzontale18-20 maggio 2022, Torino

La Città metropolitana di Torino ospiterà "Spring Conference Turin" della rete METREX
La Città metropolitana di Torino, membro della rete METREX dal lontano 1996 quando era Provincia di Torino, ospiterà l'evento di primavera di METREX dedicato alla "Rigenerazione urbana: esempi ed esperienze dalla Città metropolitana di Torino, in un contesto europeo".
L'Ente ha istituito con METREX proficui rapporti di collaborazione, confrontato esperienze e buone pratiche, realizzato progetti condivisi: per maggiori informazioni, vai alla pagina "la Partecipazione della Città metropolitana all'evento METREX 2021" 
La Spring Conference Turin sarà anche l'occasione per presentare, durante il workshop del 19 maggio dedicato al tema della Metro-montagna, l'esperienza del progetto LUIGI  e del progetto MISTA, che hanno visto la partecipazione della Città metropolitana di Torino come partner
Il programma dell'evento sarà disponibile a breve alla pagina Metrex , dove sarà possibile registrarsi all'evento (registrazione obbligatoria)
Metrex METRopolitan EXchange è una rete consolidata di oltre 50 regioni e aree metropolitane in Europa, apporta la dimensione metropolitana a politiche, programmi e progetti su scala europea. La rete è partner di istituzioni europee, comunità di ricerca, organizzazioni governative e altre reti.

 

Ultime puntate della web serie "Connettere l'ambiente"
Connettere l'ambiente è la web serie realizzata dai giovani volontari del Servizio civile universale coinvolti dalla direzione Comunicazione della Città metropolitana, in collaborazione con le direzioni Risorse idriche e Sistemi naturali: un viaggio attraverso i parchi, le aree protette, gli animali rari, ma anche gli interventi di riqualificazione ambientale della Città metropolitana di Torino.
Nata dall'esigenza di intercettare le fasce di popolazione giovanile e coinvolgerla nella divulgazione delle tematiche ambientali legate al territorio, l'iniziativa ha permesso ai giovani volontari del Servizio civile di essere protagonisti del racconto.
I volontari hanno realizzato tutte le fasi della web serie: dalle sceneggiature all'attività redazionale di ricerca e infine narratori davanti alla macchina da presa.
Sono andati alla scoperta di animali rari e luoghi significativi del territorio metropolitano: dai 5 laghi di Ivrea al Monte San Giorgio, dalla scoperta del rarissimo Pelobate Fosco al Rain Garden di Collegno.
È possibile vedere tutte le puntate alla pagina dello Speciale 


PROMUOVIAMO

im orizzontale

MISE: Fondo impresa femminile
Il Fondo è volto a sostenere imprese femminili (intese come imprese a prevalente partecipazione femminile e lavoratrici autonome) di qualsiasi dimensione, con sede legale e/o operativa ubicata su tutto il territorio nazionale, già costituite o di nuova costituzione, attraverso la concessione di agevolazioni nell'ambito di una delle due seguenti linee di azione:
1) incentivi per la nascita e lo sviluppo delle imprese femminili;
2) incentivi per lo sviluppo e il consolidamento delle imprese femminili.
Di seguito il calendario per presentare domande per richiedere contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati:
Avvio di nuove imprese femminili: la compilazione della domanda è possibile dalle ore 10:00 del 5 maggio 2022 e la presentazione a partire dalle ore 10:00 del 19 maggio 2022;
Sviluppo di imprese femminili già costituite: la compilazione della domanda è possibile dalle ore 10:00 del 24 maggio 2022 e la presentazione a partire dalle ore 10:00 del 7 giugno 2022.
Gli sportelli per la presentazione delle domande saranno gestiti da Invitalia  per conto del Ministero.

Bando "Erasmus per i giovani imprenditori"- selezione di organizzazioni intermedie
Il programma"Erasmus per i giovani imprenditori"è rivolto ai giovani imprenditori interessati ad intraprendere un'esperienza Erasmus di scambio transfrontaliero e a confrontarsi con imprenditori esperti che gestiscono piccole imprese, in altri paesi partecipanti.
L'obiettivo del programma è quello di migliorare l'imprenditorialità e promuovere potenziali nuovi imprenditori e micro/piccole imprese di nuova costituzione nei paesi partecipanti.

Attraverso questo bando il Programma intende selezionare organizzazioni intermedie per attuare, a livello locale, il programma, reclutando gli imprenditori e sostenendoli durante tutto il percorso di partecipazione all'iniziativa 
Scadenza: 8 giugno 2022

 

Bando AMIF Asylum, Migration and Integration Fund
Bando pubblicato nell'ambito del Fondo Asilo, migrazione e integrazione: sostegno a progetti sull'assistenza, il sostegno e l'integrazione di cittadini di Paesi terzi vittime della tratta di esseri umani.
Progetti focalizzati sulle seguenti attività:
1. Misure transnazionali concrete di assistenza e sostegno alle vittime della tratta di esseri umani, in particolare servizi di assistenza sanitaria, psicologica o legale.
2. Misure transnazionali concrete che facilitano l'integrazione delle vittime attraverso l'accesso all'istruzione e alle opportunità economiche
3. Iniziative per l'istituzione e il rafforzamento della cooperazione transnazionale multi-stakeholder e multidisciplinare.
4. Iniziative volte a migliorare la cooperazione transfrontaliera sui procedimenti delle vittime, ad esempio nel contesto del trasferimento di cittadini vittime della tratta allo Stato membro di primo arrivo o del rimpatrio volontario e sicuro nel loro Paese di origine
I progetti devono avere una durata di 24 mesi e possono essere presentati da:

Enti pubblici e persone giuridiche private non-profit stabiliti in uno dei Paesi ammissibili. Il bando è aperto anche ad organizzazioni internazionali.
Il consorzio deve essere costituito da almeno tre soggetti (il coordinatore di progetto + 2 partner) di tre diversi Stati UE.
Il contributo AMIF può coprire fino al 90% dei costi ammissibili del progetto (sovvenzione compresa tra 500.000 e 800.000 euro)
Scadenza: 19 maggio 2022

Programma Alcotra 2021-27: primo bando previsto per maggio
Il Programma prevede di lanciare il primo bando della nuova programmazione il prossimo mese di maggio. Tutte le informazioni saranno pubblicate sul sito del Programma

Programma CERV-2022-CHILD: bando "diritti dei minori"
Il 18 maggio scade il bando pubblicato nell'ambito del programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori per promuovere i diritti dei bambini, con particolare riguardo ai minori che già prima della pandemia da Covid-19 si trovavano in condizioni di disagio e difficoltà (povertà, disabilità etc.).
Il bando intende rafforzare la sostenibilità e l'impatto dei meccanismi di partecipazione dei minori ai processi decisionali, a livello sia locale che nazionale, attraverso: l'insegnamento dell'educazione alla cittadinanza, la partecipazione ai processi democratici nelle scuole e lo svolgimento di attività di sensibilizzazione e formazione per i bambini.
Dotazione finanziaria: € 3.010.000,00
L'importo del contributo copre fino al 90% dei costi ammissibili e non può essere inferiore a € 75.000,00

European Social Innovation Competition 2022
Competizione organizzata e supportata dal Consiglio europeo dell'innovazione (EIC) nell'ambito di Horizon Europe, per dare visibilità ai progetti di innovazione sociale. "Il futuro dell'abitare, l'innovazione per quartieri abitativi accessibili e sostenibili" è il tema di quest'anno che risponde agli obiettivi del movimento New European Bauhaus: reinventare l'attuale modo di vivere per raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo.
Tre premi di 50.000 euro ciascuno per i migliori progetti
Beneficiari: soggetti con personalità giuridica di tutti i settori e con sede negli Stati membri dell'UE o nei paesi associati a Horizon Europe.
Scadenza: 17 maggio 2022.

 

 

Per prendere visione di altre opportunità di finanziamento aperte, vai alla pagina dedicata della sezione "Reti Europa e Cooperazione" del sito


COMUNICHIAMO

im orizzontale

Cohesio, nuova piattaforma dei progetti europei 
Questa nuova piattaforma raccoglie tutti i progetti sostenuti dalla Politica di Coesione europea negli stati membri: partendo dalla mappa è possibile accedere alle informazioni relative a oltre 1,5 milioni di progetti, finanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), dal Fondo di coesione (FC) e dal Fondo sociale europeo (FSE), dal 2014 ad oggi.
La piattaforma è disponibile in tutte le lingue dei paesi membri dell'Ue e sarà implementata con i progetti della nuova programmazione 2021-2027

Corso MOOC sulla storia della cooperazione territoriale europea (Interreg)
Realizzato dalla Commissione europea in collaborazione con un consorzio universitario guidato dall'Università di Strasburgo, il corso, gratuito, offre una panoramica generale della cooperazione territoriale in Europa, attraverso 4 sezioni:
1) i fondamenti e il quadro generale di Interreg
2) le politiche europee esistenti nel campo della cooperazione territoriale e il loro impatto sul territorio
3) Come Interreg ha condizionato le diverse aree politiche ( (salute, pianificazione speciale, ambiente, cultura, mobilità)
4) Come viene concretamente realizzata la cooperazione territoriale (metodi,  procedure, difficoltà e soluzioni)
Le iscrizioni sono aperte e il corso è on-line fino al 24 aprile prossimo

2 maggio 2022
RePowerEU cities and regions 
Il 2 maggio 2022, l'ambasciatore del Patto per il clima del Comidato delle Regioni (CdR) e gli ambasciatori del Patto nazionale dei sindaci, discuteranno di RePowerEU, il nuovo piano per rendere l'Unione europea indipendente dal gas russo.
Ai membri del CdR si uniranno i rappresentanti della Commissione europea, del consiglio politico del Patto dei sindaci, degli enti locali e regionali, degli esperti finanziari e delle organizzazioni per il clima, per discutere come andare più velocemente nella transizione verso un'energia sicura, accessibile e sostenibile
Registrazione

28 aprile 2022 – on-line
European Capital of Innovation Awards Info Day 
L'Agenzia esecutiva del Consiglio europeo dell'innovazione e delle PMI (EISMEA) ha organizzato un webinar per informare circa le principali novità dei premi Capitale europea dell'innovazione 2022, un prestigioso riconoscimento al ruolo delle città nella promozione di un ecosistema locale dell'innovazione.

30 maggio – 5 giugno 2022
EU Green Week 2022 "EU Green Deal - Make it Real" 
Il tema principale di questa edizione della Settimana verde europea sarà il Green Deal europeo, la strategia dell'UE per conseguire la neutralità climatica (emissioni zero) entro il 2050. Si parlerà anche di economia circolare, inquinamento zero e biodiversità.
Fino al 15 aprile sono aperte le registrazioni per organizzare eventi partner che si terranno durante la settimana in tutta Europa.

18-20 maggio 2022
Sessioni informative call 2022, programma LIFE
L'Agenzia esecutiva europea per il clima, l'infrastruttura e l'ambiente (CINEA) sta organizzando 2 giornate informative per offrire ai potenziali candidati del bando LIFE, informazioni e chiarimenti sugli inviti a presentare proposte e sulle priorità tematiche, anche attraverso una sessione di domande e risposte finale.

Concorso fotografico "Green Eyes": la sostenibilità vista dai ragazzi 

Fino al 30 aprile prossimo è possibile partecipare al concorso fotografico-documentaristico naturalistico riservato alle allieve e allievi delle classi terze e quarte della scuola secondaria di II grado della città di Torino. Premia le migliori fotografie realizzate con il cellulare nell'area interna ed esterna della propria scuola e nel tragitto casa-scuola. "Green Eyes" è stato ideato per valorizzare l'uso dello smartphone nell'attività didattica a scuola, in laboratorio e nella scoperta della biodiversità naturalistica di prossimità.

Erasmus Charter for Higher Education (ECHE) 
Gli istituti di istruzione superiore riconosciuti nei Paesi del programma Erasmus+ possono già richiedere la Erasmus Charter for Higher Education (ECHE) che consentirà loro la partecipazione alla Call 2023 del Programma Eramus +
Una volta ottenuta, l'ECHE ha validità per l'intera durata del programma.
Scadenza per la presentazione delle domande: 3 maggio 2021

15-16 giugno 2022

The Rural Pact Conference 
La conferenza sul Patto rurale riunirà politici a livello europeo, nazionale e regionale insieme alle autorità locali, alle parti sociali ed economiche in un evento partecipativo che riflette l'ambizione della visione rurale.
Nel 2021 per creare zone rurali più forti, più connesse, più prospere e resilienti, la Commissione europea ha creato il Rural Pact, riunendo i livelli di governance nazionale, regionale e locale, nonché le parti interessate e le istituzioni dell'UE.
Il Patto costituisce un quadro per la loro cooperazione, per un migliore accesso ai finanziamenti e per garantire le esigenze specifiche delle zone rurali.

26-30 giugno 2022
World Urban Forum 
Il World Urban Forum (WUF) è la conferenza mondiale sull'urbanizzazione sostenibile. Il WUF11 si terrà nella città polacca di Katowice dal 26 al 30 giugno 2022
Questa sarà la prima volta che il WUF, convocato dal Programma delle Nazioni Unite per gli insediamenti umani (UN-Habitat), avrà luogo nell'Europa orientale.

EU Prize for Women Innovators 2022 
Promosso dal Consiglio europeo dell'Innovazione e finanziato dal programma Horizon Europe, il Premio europeo per le donne innovatrici viene assegnato alle imprenditrici che hanno saputo portare sul mercato innovazioni rivoluzionarie, trasformando idee in prodotti e/o servizi nuovi e avanzati, a vantaggio e per il benessere dei cittadini europei. Scadenza: 18 agosto 2022

 

Per prendere visione di altri eventi e iniziative vai alla pagina dedicata pagina dedicata della sezione "Reti Europa e Cooperazione" del sito


OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

im orizzontale

Generation4Universities: un'iniziativa per sostenere la carriera professionale dei giovani
Fino al 1° maggio è aperto il bando Generation4Universities, rivolto a studentesse e studenti delle Università italiane iscritti all'ultimo anno di corso della Laurea Magistrale in Ingegneria, Economia, Lettere, Filosofia e Lingue.
È necessario essere in corso di studio (Laurea Triennale o Magistrale) e avere una media ponderata non inferiore a 28/30. Il processo di selezione comprende un test on-line, una lettera motivazionale e colloqui individuali.
I/le candidate selezionati/e parteciperanno a un programma, della durata di 6 mesi, di accelerazione all'ingresso nel mondo del lavoro

3 maggio 2022
European Masters in Translation Student Fair 
Stai facendo un master in traduzioni e stai cercando consigli sulla carriera e opportunità di networking? Ti piacerebbe incontrare altri studenti di traduzione da tutta Europa ed espandere la tua rete nelle tue lingue di lavoro? 
Allora non perderti la fiera virtuale degli studenti EMT.

Premio "Una tesi per la sicurezza nazionale"
Premio indetto dal Dipartimento delle informazioni per la sicurezza e rivolto agli studenti universitari, italiani e stranieri per promuovere e incentivare gli studi correlati all'intelligence.
In palio fino a 10 premi del valore di € 2500 ciascuno, alle migliori tesi di laurea magistrale discusse tra il 1.1.2021 e il 23.12.2022, con una votazione minima di 105/110, nelle seguenti aree tematiche: geopolitica e relazioni internazionali; minacce alla sicurezza nazionale; diritto, dottrina e storia dell'intelligence; sicurezza economico-finanziaria.
Scadenza: 31 dicembre 2022

Skills4Job: Mobilità transnazionale_Exar Solutions 
Skils4Job è un progetto di mobilità transnazionale verso i seguenti paesi: Malta, Spagna, Germania e Portogallo (data ancora da definire). Il progetto è rivolto alle/ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti o domiciliati/e in Piemonte e non occupati/e, in cerca di occupazione o NEET. Il progetto prevede:
-Attività formative/informative pre-partenza
-Corso intensivo di lingua nel paese ospitante
-Tirocinio in azienda nel paese ospitante, della durata di 3 mesi in ambito turistico/alberghiero/della ristorazione
-Rilascio delle certificazioni relative all'esperienza
Luoghi e Date delle partenze:
Valencia: 20 giugno -> presentare la domanda di adesione entro il 15 maggio
Grainau:23 maggio -> presentare la domanda di adesione entro il 6 maggio
6 giugno -> presentare la domanda di adesione entro il 16 maggio
Malta: 23 luglio 2022 -> presentare la domanda di adesione entro 20 giugno
Berlino: settembre 2022 -> presentare la domanda di adesione entro il 30 agosto
dicembre 2022 -> presentare la domanda di adesione entro il 30 novembre
La scadenza di invio delle candidature è stata prorogata rispetto a quella indicata sul bando.

La preiscrizione può essere effettuata alla mail giovanieuropa@exarsolutions.it
Per ulteriori informazioni, contattare il 011/2207967

Workcamp 2022 
È online il programma dei campi di volontariato 2022, che ti permetteranno di aiutare un'associazione no profit a realizzare un progetto, attraverso la pratica della solidarietà e del dialogo interculturale. Sono circa 16 i progetti in Italia e 500 in tutta Europa e riguardano varie tematiche: festival, ambiente, inclusione sociale, arte, archeologia, educazione etc.; spaziano dalla realizzazione di una struttura, al restauro di un ponte; dalla realizzazione di un murales, alla pulizia di un sentiero; dalla collaborazione nell'organizzazione di un evento, allo svolgimento di attività ludiche, etc...
Quest'estate scegli di dedicare parte delle tue vacanze all'aiuto di un progetto a scopo sociale, parti per un workcamp!

Worldpackers: viaggiare lavorando in cambio di vitto ed alloggio 
Worldpackers è una piattaforma on-line che ti permette di viaggiare, risparmiando sulle spese di vitto e alloggio. Come? Collabora con gli host, contribuendo a realizzare le loro attività, vivrai esperienze che cambiano la vita e hanno un impatto positivo sul mondo.
Workpackers ha più di 8 anni di storia, più di 83.000 recensioni scambiate e ospita in più di 140 paesi.

 

Per prendere visione di altre opportunità di volontariato e tirocinio, vai alla pagina dedicata della sezione "Reti Europa e Cooperazione" del sito 


   
         
 
 

NOTA SULLA PRIVACY:
I dati raccolti nella mailing list di questa Newsletter (nome, indirizzo e-mail), in linea con il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679 recepito dalla Città metropolitana di Torino, sono utilizzati esclusivamente per l'invio delle notizie e non sono mai ceduti a terzi.
Maggiori informazioni


Se vuoi segnalare questa Newsletter ad un amico, accedi alla pagina dell’iscrizione

 
Se non si desidera più ricevere le nostre notizie, cancellati