Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Opportunità per il territorio e i cittadini

---
 

Newsletter Maggio 2022
Direzione Comunicazione Rapporti con il territorio e i cittadini.

 
         
   

IN EVIDENZA

im orizzontale

"LinkingAlps Mapping Party": essere mappatori a Pinerolo e a Collegno per un giorno
Nell'ambito del progetto europeo LinkingAlps  , il 13 maggio 2022, a partire dalle ore 09.30, nelle Città di Collegno e di Pinerolo, si svolgerà contemporaneamente il "LinkingAlps Mapping Party", un evento di partecipazione attiva rivolto a tutti i cittadini che vogliono contribuire a migliorare le mappe del territorio in cui vivono, lavorano o che visitano.
L'evento è organizzato dalla Fondazione LINKS in partnership con la Città Metropolitana di Torino e con il supporto di 5T, Ithaca e Avventura Urbana
La partecipazione è gratuita e limitata a 40 posti per le due sedi di Collegno e Pinerolo. E' possibile iscriversi fino a giovedì 12 maggio.
Info e iscrizioni 

I viaggi dei migranti: mostra fotografica "I confini della libertà"
"I confini della libertà" è stata realizzata dal fotoreporter Stefano Stranges, che ha dato visibilità ai diffcili e pericolosi viaggi dei migranti che fuggono da guerre, carestie e povertà e cercano salvezza in Europa.
La mostra, allestita dal 7 al 29 maggio nei locali del Ricetto per l'Arte di Rivera di Almese, è patrocinata dalla Città metropolitana di Torino e curata dall'Associazione Culturale Cumalè
Informazioni e orari su Cronache n 17/22 


PROMUOVIAMO

im orizzontaleCapitali europee del turismo smart 

Aperto l'invito a presentare proposte per aggiudicarsi il premio assegnato dalla Commissione europea a 2 città che si distinguono per le loro performance come mete di destinazione turistica anche attraverso strumenti tecnologici e innovativi
Le città devono avere almeno 100.000 abitanti (negli Stati che non hanno una città di questa dimensione può candidarsi la città più grande).
La scadenza per la presentazione delle candidature è il 1° giugno 2022.

 

European Youth Foundation: attività pilota
La Fondazione Europea per la Gioventù, istituita dal Consiglio d'Europa nel 1972, sostiene le organizzazioni europee attive nell'ambito giovanile, attraverso differenti tipologie di bandi che finanziano iniziative, progetti pilota o le attività ordinarie delle organizzazioni.
Le aree prioritarie 2022 per le attività pilota sono: Rivitalizzare la democrazia pluralista; Accesso dei giovani ai diritti; Vivere insieme in una società inclusiva e pacifica; Lavoro giovanile
Le attività pilota, possono essere: di sensibilizzazione; di sviluppo delle competenze o un lavoro collaborativo
Si possono usare metodi e approcci diversi - visite, campagne, laboratori nelle scuole, festival , sessioni di formazione, incontri con esperti, azioni locali, ecc -, bansandosi sui principi dell'educazione non formale.
La durata massima di un progetto di attività pilota è di 6 mesi.
Possono partecipare: Reti regionali di associazioni giovanili, Organizzazioni giovanili nazionali, Organizzazioni giovanili locali. Rispondendo alle domande del questionario preliminare è possibile valutare se si rientra tra i soggetti ammissibili.
Il contributo massimo per le attività pilota nel 2022 è di 15.000 euro.
Non ci sono scadenze fisse per la presentazione delle richieste per le attività pilota, però è consigliato presentare il progetto almeno 3 mesi prima dell'inizio delle attività, inoltre sono indicate alcune date, la prossima è il 6 giugno 2022.

Erasmus per giovani imprenditori - selezione organizzazioni intermediarie

SMP-COSME-2021-EYE-01 
Erasmus for Young Entrepreneurs è un programma di scambio transfrontaliero che offre a nuovi o aspiranti imprenditori la possibilità di confrontarsi e imparare da imprenditori esperti che gestiscono piccole imprese in altri paesi partecipanti al Programma
Lo scopo del bando è selezionare le organizzazioni intermediarie (IO) che si occupano di reclutare gli imprenditori e li aiutano a beneficiare del programma, fungendo da punti di contatto locali
Nell'ambito di questo invito possono essere presentate proposte per progetti di grandi o piccole dimensioni:
1) Proposte per progetti di grandi dimensioni: massimo 4.000.000 EUR di co-finanziamento
2) Proposte per progetti di piccole dimensioni: 2.000.000 EUR di co-finanziamento
Scadenza: 8 Giugno 2022

Premio chiave a stella 
Il Premio è un riconoscimento alla piccola e media imprenditoria piemontese per la capacità di esprimere e coniugare innovazione e tradizione, ma anche per la capacità di superare le difficoltà in modo originale e attento al territorio.
Scadenza: 30 giugno 2022

Bando IdeeRete 
Bando di Assimoco per promuovere progetti e idee che immettono nuova vita nei territori e nelle comunità del nostro paese.
Il bando sostiene progetti finalizzati a realizzare uno o più interventi nei seguenti ambiti:
Far Fiorire il lavoro
Generare Benessere
Coltivare il verde
I progetti, della durata tra i 18 e i 24 mesi, dovranno essere realizzati all'interno del territorio italiano. Nella progettazione degli interventi dovranno essere presenti: la digitalizzazione, l'uguaglianza di genere ed empowerment femminile, l'inclusione e la coesione.
Beneficiari:
Possono partecipare enti profit, non profit e start-up già costituiti al momento della candidatura, oppure enti non ancora costituiti (start-up o spin-off di soggetti giuridici già esistenti) che dovranno assumere forma giuridica nel caso il progetto risulti destinatario del finanziamento.
Contributo:
Il contributo, fino al 80% delle risorse finanziarie previste per l'attuazione del progetto, deve essere compreso tra i 50.000 e i 70.000 euro.
Scadenza: 29 luglio 2022

Bando "Innovazioni sociali per una transizione verde e digitale equa"- ESF-2022-SOC-INNOV
Nell'ambito della componente EaSI del FSE+ è stato pubblicato un bando da 10 milioni di euro per finanziare 15-20 progetti transnazionali volti a sviluppare e testare approcci di innovazione sociale integrati e inclusivi, con lo scopo di promuovere l'equità della duplice transizione verde e digitale. Tra gli altri obiettivi i progetti contribuiranno a promuovere l'attuazione del principio 20 del Pilastro europeo dei diritti sociali sull'accesso ai servizi essenziali, compresi l'energia, la mobilità e le comunicazioni digitali, nel contesto delle transizioni verde e digitale.
Scadenza: 2 agosto 2022. Maggiori Informazioni 

 

Missioni EU di Horizon Europe: implementation of the Climate neutral and Smart Cities Mission
Il 28 aprile scorso la C.E. ha aperto un nuovo bando della Missione "Climate-Neutral and Smart Cities", che sostiene una nuova pianificazione e progettazione urbana per città sostenibili, resilienti e neutrali per il clima, innovazione del trasporto pubblico come spina dorsale della mobilità urbana e distretti di energia pulita. Il bando:
Call - Research and Innovation actions for support the implementation of the Climate neutral and Smart Cities Mission
HORIZON-MISS-2022-CIT-01-01:Designing inclusive, safe, affordable and sustainable urban mobility
Scadenza: 6 settembre 2022

Call for Photos: growing with the cities 
Fino al 15 luglio
prossimo è possibile partecipare a questo contest fotografico, inviando immagini che catturino il corso dello sviluppo urbano nelle città, che sono fittamente abitate dai ricordi. Il processo di sviluppo della città è stato inscritto nel paesaggio urbano: la ristrutturazione di un vecchio edificio o la creazione di uno spazio verde, fanno tutti parte di questa evoluzione. Quali sono i cambiamenti della tua città e come sei stato coinvolto in questi cambiamenti?


COMUNICHIAMO

im orizzontale

EU Sound-EU Souls- Università degli studi di Torino
Fino a sabato 14 maggio è possibile visitare la mostra bibliografica EU SOUNDS-EU SOULS, dedicata al ruolo della musica nell'unione dei popoli. Attraverso un immaginario filo conduttore, l'esposizione conduce alla scoperta dell'Europa passando dalla storia della musica al concetto di integrazione europea, dalla diplomazia della musica all'Eurovision Song Contest in corso a Torino.
Un'occasione per festeggiare la settimana in cui è ricorsa la Giornata dell'Europa sulle note della pace e dell'unità

Start Cup Piemonte Valle d'Aosta: dove la tua idea diventa start up
La competizione, rivolta a coloro che hanno una nuova idea d'impresa, è finalizzata a favorire la nascita di start up innovative. Si articola in due momenti:
Fase I, il "Concorso delle Idee", che premia le migliori idee imprenditoriali in servizi, attività gratuite di supporto e consulenza erogate dagli Incubatori di impresa, finalizzati alla stesura del Business Plan. Questa fase si chiude il 20 giugno 2022
Fase II, Business Plan Competition, prenderà il via il 21 giugno, terminerà il 27 luglio e darà accesso alla selezione finale e ai premi. Possono partecipare tutti, presentando tramite il sito dell'iniziativa, un Business Plan che descriva un progetto imprenditoriale.

 

Missione Città intelligenti e a impatto climatico zero
La Commissione europea procede nella missione che si è posta per il 2030: raggiungere il numero di 100 città a impatto climatico zero.
Dopo un'attenta deliberazione, da un pool di 377 città interessate ad aderire alla missione, la Commissione Europea ha selezionato 100 città (tra cui Torino) per attuare sperimentazioni, transizioni innovative, trasformazioni e strategie verso la neutralità climatica entro il 2030.
Tra i vantaggi per le città selezionate vi sono: la possibilità di ricevere consulenza e assistenza su misura, nuove opportunità di ottenere sovvenzioni e finanziamenti e la possibilità di aderire a grandi azioni di innovazione e progetti pilota.

 

17-18 maggio
Info day sulle EU Missions di Horizon Europe
Le EU Missions sono le 5 Missioni di ricerca e innovazione, lanciate dalla Commissione europea nell'ambito di Horizon Europe, al fine di aumentare l'efficacia dei finanziamenti concentrati in grandi obiettivi chiaramente identificati. Le Missioni porteranno a soluzioni concrete e risultati nel campo della salute, del clima e dell'ambiente entro il 2030.
L'evento è un'opportunità per i potenziali candidati di acquisire informazioni specifiche sui bandi del nuovo programma di lavoro delle Missioni, sulle opportunità di finanziamento e sulle scadenze.

Torino, 31 maggio – 4 giugno 2022
Festival Internazionale dell'Economia

Oltre 90 appuntamenti per il Festival Internazionale dell'Economia che quest'anno affronterà il tema "Merito, diversità, giustizia sociale", un richiamo alla stretta attualità e alle grandi sfide emerse durante la pandemia.
Parteciperanno Università, enti di ricerca e associazionismo e , come relatori, esperti di aree diverse: economisti, sociologi, storici, giuristi e filosofi.
Programma e informazioni sul sito dell'iniziativa

4 e 5 giugno dalle 10.00 alle 19:00
Maker Faire: aperta la call per mostrare il tuo progetto 
Maker Faire, la Fiera dell'Innovazione "dal basso" torna anche quest'anno, organizzata dalla Camera di Commercio di Torino, mette in mostra l'inventiva e la cultura dei Makers. Entro metà maggio, maker e artigiani, startup, FabLab, associazioni e aziende avranno la possibilità di partecipare alla Call e mostrare gratuitamente i loro progetti

21-22 giugno 2022, Bruxelles e on line
Giornate europee dello Sviluppo EDD 
L'edizione 2022 delle EDD avrà come tema la "Strategia Global Gateway: creare partenariati sostenibili per un mondo connesso". La Strategia promuove connessioni intelligenti, pulite e sicure nei settori digitale, energetico e dei trasporti e rafforza i sistemi sanitari, di istruzione e di ricerca in tutto il mondo.
Al Programma delle Giornate europee si aggiungeranno mostre, stand espositivi, spettacoli culturali e possibilità di creazione di reti.
Le EDD si terranno in forma ibrida e le iscrizioni saranno aperte fino al 6 giugno

21-22 giugno 2022, Parigi e on line
Borders Forum - Cross-border territories:fatalism or resilience?
Organizzato dalla Mission Opérationnelle Transfrontalière (MOT) e sostenuto dalla Commissione Europea, dal Comitato delle Regioni, dall'Agenzia Nazionale Francese per la Coesione dei Territori e da ESPON, il forum discute il ruolo dei confini: linee divisorie o territori condivisi che sono fonti di progresso?.
È possibile partecipare di persona o o online

22-23 giugno, Roma
"Missione Italia".
Il 22 e 23 giugno a Roma l'Anci ha organizzato un incontro per per parlare del Pnrr nei Comuni e nelle città.

Fiera Didacta Italia 2022 
Sono aperte le iscrizioni alla quinta edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento nazionale dedicato all'innovazione della scuola, è un'occasione unica per confrontarsi con i diversi attori del mondo dell'istruzione (enti, associazioni, imprenditori, insegnanti, dirigenti scolastici) e creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore.

 

26-30 settembre2022
Settimana europea per l'energia sostenibile (EUSEW): partecipare organizzando eventi 
CINEA, l'Agenzia esecutiva della Commissione europea per il clima, le infrastrutture e l'ambiente, invita le organizzazioni pubbliche e private e gli enti locali ad organizzare iniziative (fra giugno e settembre 2022), nell'ambito delle Giornate europee dell'energia sostenibile.
Le domande possono essere inviate fino al 16 settembre 2022 e almeno 2 settimane prima dell'inizio dell'evento che siintende realizzare


OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

im orizzontale

463 tirocini retribuiti al Parlamento europeo
Il Parlamento Europeo cerca laureati e diplomati a cui offre opportunità di formazione e lavoro all'estero
I tirocini hanno una durata di 5 mesi.
Il prossimo periodo di tirocinio sarà dal 1° Ottobre al 28 Febbraio 2022, per il quale è necessario fare domanda entro il 31 maggio 2022. Le modalità di candidatura variano in base al tipo di tirocinio per il quale ci si candida. Requisiti 
Si possono selezionare un massimo di 3 tirocini a cui candidarsi.

Consiglio dei giovani Alcotra 2022-2023: candidature entro il 5 giugno
Per il nuovo periodo di programmazione 2021-2027, il Comitato di sorveglianza del programma Interreg Alcotra ha approvato la proposta dell'Autorità di gestione di creare un Consiglio dei Giovani ALCOTRA, che sarà coinvolto come membro consultivo. I giovani potranno proporre le loro idee e punti di vista sulle questioni sociali e ambientali del territorio ALCOTRA. Sei interessato? Per fare domanda, guarda i requisiti sul sito del Programma 

Torino, 26 maggio 2022 
Laboratori di orientamento sul programma EURES TMS
EURES TMS (Targeted Mobility Scheme) è un programma finanziato dall'UE e e coordinato da EURES ITALIA che consente di acquisire nuove competenze professionali per una migliore occupabilità individuale, mediante esperienze di lavoro, tirocinio o apprendistato in un Paese UE (+ Islanda e Norvegia).
I laboratori hanno lo scopo di rafforzare e favorire la partecipazione dei giovani all'iniziativa EURES TMS e sono riservati (prioritariamente) a giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Scambio interculturale in Francia per minorenni
Hai tra i 15 e i 17 anni e tieni particolarmente all'ambiente?
Hai mai sentito parlare di eco-cittadinanza? Potrai scoprire che cos'è, insieme ad altri giovani, partecipando ad uno scambio giovanile in Francia nel mese di agosto: dal 1° al 22 a Montendre (vicino a Bordeaux)
Candidature entro il 31 maggio prossimo.
I costi sono coperti dal Programma Erasmus+

 

Tirocini retribuiti alla World Intellectual Property Organization-WIPO 
La WIPO, agenzia dell'ONU che promuove la protezione della proprietà intellettuale delle opere letterarie e artistiche nel mondo, offre agli studenti universitari e ai neolaureati la possibilità di svolgere un periodo di tirocinio retribuito in Svizzera.
Ambiti di svolgimento dei tirocini: diritto della proprietà intellettuale; economia e statistica; tecnologia dell'informazione; servizi di cooperazione tecnica; amministrazione del progetto; amministrazione (finanza, risorse umane, acquisti, pianificazione del programma); esame brevetto e marchio; diritto d'autore: traduzioni; comunicazione, servizi di conferenza, sicurezza.
Durata del tirocinio variabile: da 12 giorni a 12 mesi
Scadenza: 30 giugno 2022

Città di Torino: offerte di tirocinio in corso 
La Città di Torino offre periodicamente diversi tirocini curriculari (per studenti e laureandi) ed extracurriculari retribuiti (per neo laureati). Guarda le offerte in corso alla pagina dedicata del sito del Comune di Torino

Youth4Regions  
Promosso dalla Commissione Europea, il bando offre ai giovani giornalisti europei o aspiranti giornalisti la possibilità di confrontarsi per una settimana con alcuni giornalisti di grande livello, operando a stretto contatto con loro
Durante la settimana delle Regioni dell'Europa (8 – 15 ottobre 2022) i candidati selezionati seguiranno corsi di formazione sul giornalismo e sulla politica regionale dell'UE e saranno seguiti da giornalisti esperti del proprio paese di origine.
Requisiti
-Età:18-30 anni
-Interesse comprovato per le attività della politica regionale dell'Ue nel proprio paese
-Esperienza come giornalista (fino a due anni) o laurea in giornalismo
Costi di vitto, alloggio e viaggio saranno coperti dalla Commissione
Scadenza: 11 luglio 2022

   
         
 
  NOTA SULLA PRIVACY:
I dati raccolti nella mailing list di questa Newsletter (nome, indirizzo e-mail), in linea con il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679 recepito dalla Città metropolitana di Torino, sono utilizzati esclusivamente per l'invio delle notizie e non sono mai ceduti a terzi. Maggiori informazioni

Se vuoi segnalare questa Newsletter ad un amico, accedi alla pagina dell’iscrizione

 
Se non vuoi più ricevere le nostre notizie, cancellati