Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Opportunità per il territorio e i cittadini

---
 

Newsletter GIUGNO 2022
Direzione Comunicazione Rapporti con il territorio e i cittadini.

 
         
   

IN EVIDENZA

im orizzontale

13-15 giugno 2022
Conferenza finale progetto LUIGI, in presenza e on-line
Intitolata "Living your Green Infrastructure", la conferenza sarà l'occasione per i partner del progetto, tra cui la Città metropolitana di Torino, di presentare i risultati e discutere temi di grande attualità e interesse con ospiti di rilievo provenienti dalla regione alpina. Inoltre i decisori politici delle regioni alpine e alcuni rappresentanti delle istituzioni europee saranno invitati ad esprimere le proprie posizioni in merito alle sfide e alle opportunità generate dalle infrastrutture verdi e dai servizi ecosistemici.

18 giugno 2022
Seminario finale progetto InnovLAb
Il progetto InnovLab, inserito nel Piano integrato territoriale Piter Graies Lab, giunge al termine e organizza un seminario finale, occasione per fare il bilancio delle azioni svolte e dei risultati raggiunti dall'inizio del progetto nel 2019. Inoltre attraverso un atelier Living Lab si affronterà la questione «Cosa vuol dire cooperare?»

Catalogo CE.SE.DI 2022-2023: Acquisizione proposte
Anche quest'anno è stato avviato il processo per l'approvazione del nuovo catalogo del Ce.Se.Di. (Centro servizi didattici) della Città metropolitana, a.s. 2022/2023. Fra le materie del catalogo vi sono orientamento scolastico e post scolastico; ambiente scolastico, affettività, benessere e salute; metodologie didattiche; ambiente/costituzione/cittadinanza.
La Consigliera delegata all'Istruzione della Città metropolitana di Torino Caterina Greco ha sottolineato l'importanza del tema dell'orientamento degli studenti, dato che errori nella scelta dell'indirizzo superiore comportano frequenti abbandoni scolastici e passaggi da un istituto superiore all'altro.
Le proposte progettuali per l'offerta formativa dei docenti, da inserire nel inserite nel catalogo, devono essere presentate entro il 27 giugno


PROMUOVIAMO

im orizzontaleHorizon Europe EU Prize for Women Innovators 2022 

Fino al 18 agosto sono aperte le candidature per il Premio Europeo per le Donne Innovatrici 2022 indetto dal Consiglio europeo per l'innovazione.
Il Premio intende dare visibilità alle donne imprenditrici più talentuose di tutta l'UE, stabilite in uno dei suoi Stati membri o in un paese associato a Horizon Europe, che abbiano fondato una società innovativa registrata due anni prima dell'anno del bando. Ci sono due categorie di premi:
- Donne innovatrici: 3 premi da 100.000 euro ciascuno assegnati alle donne innovatrici più talentuose di tutta l'UE e dei paesi associati;
- Rising Innovators: 3 premi da 50.000 euro ciascuno assegnati alle giovani innovatrici più promettenti di età pari o inferiore a 35 anni.


Premio Startup per il Clima 2022
Nell'ambito del Premio per lo sviluppo sostenibile, il premio Start up per il clima è dedicato alle Startup italiane attive nel campo del contrasto al cambiamento climatico e ha l'obiettivo di selezionare i progetti più innovativi, efficaci e promettenti in termini di contributo al raggiungimento della neutralità climatica dell'Italia.
Oltre ad ampia visibilità attraverso i canali della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, di Ecomondo e di STEP, la startup vincitrice riceverà un percorso di mentorship della durata di 2 mesi, da parte di STEP, del valore di 5.000 euro
Scadenza per l'adesione al premio: 30 giugno 2022.


Bando Erasmus per scambi virtuali nel campo dell'istruzione superiore e della gioventù
I progetti di scambi virtuali, della durata di 3 anni, consistono in attività online interpersonali che promuovono il dialogo interculturale e lo sviluppo delle competenze trasversali e consentono a ogni giovane di età compresa tra 13 e 30 anni di accedere a un'istruzione internazionale e interculturale di alta qualità (sia formale che non formale), senza bisogno della mobilità fisica.
Beneficiari: in veste di coordinatore possono partecipare le organizzazioni pubbliche o private attive nel campo dell'istruzione superiore o della gioventù e gli istituti di istruzione superiore, organizzazioni di istituti, rettori, insegnanti o studenti legalmente riconosciuti a livello nazionale o internazionale.
I progetti saranno finanziati sulla base di piani di lavoro in grado di integrare un'ampia gamma di attività di cooperazione online (discussioni moderate online tra gli studenti degli istituti di istruzione superiore con sede in diversi paesi; formazione per animatori socioeducativi, corsi online aperti interattivi - MOOC)
Sovvenzione Ue massima per progetto: 500 000 euro
Scadenza: 20 settembre 2022.

Call for Papers per contribuire al Quaderno della Ricerca di Loescher
Invito rivolto alle piccole scuole per contribuire al Quaderno della Ricerca "Le tecnologie per una scuola di comunità aperta e inclusiva".
La call, indetta dal gruppo di ricerca Indire, insieme a Loescher Editore, intende riunire ricerche ed esperienze che hanno come oggetto piccole scuole e situazioni didattiche non standard, dando voce a processi educativi inclusivi in grado di potenziare l'offerta educativa in contesti estremi di isolamento (istruzione domiciliare, scuola in ospedale, realtà "sconnesse") o caratterizzati da situazioni di crisi e di emergenza.
I contributi devono essere inviati entro il 15 luglio 2022.

Avviso Sport e periferie 2022
Sul sito di Anci Piemonte è pubblicato l'avviso "Sport e Periferie 2022", per la selezione, con procedura a sportello, di interventi da finanziare nell'ambito del Fondo Sport e Periferie per l'anno 2022.
La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata a partire dalle ore 12 del prossimo 15 giugno, previa registrazione e entro e non oltre le ore 12 del 14 ottobre 2022. Nel caso di esaurimento delle risorse disponibili, l'avviso verrà chiuso in anticipo rispetto ai termini stabiliti.

Compagnia di San Paolo: bando Next Generation We
Il Bando Next Generation We contribuisce a rafforzare le condizioni affinché gli enti pubblici territoriali del Nord-Ovest (Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta) possano gestire in maniera efficace ed efficiente le opportunità di finanziamento rese disponibili dal PNRR e/o attraverso risorse europee, nazionali e regionali. In particolare, il Bando intende stimolare la capacità progettuale dei territori attraverso l'acquisizione di competenze esterne e il rafforzamento del personale interno degli enti pubblici territoriali così da renderli forza motrice di un cambiamento sostenibile, inclusivo e ancorato al territorio.
Le domande di contributo dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13:00 del 31 dicembre 2022 e saranno selezionate fino ad esaurimento delle risorse disponibili.


COMUNICHIAMO

im orizzontale

17-19 giugno 2022, Pomaretto e Perosa Argentina
"Vini all'insù"
"Vini all'insù", rassegna dedicata alle migliori produzioni vitivinicole dell'arco alpino, rientra nell'ambito del progetto Interreg ALCOTRA "VI.A. Tour"  , evoluzione del precedente progetto Strada dei Vigneti Alpini, che ha realizzato un percorso virtuale di scoperta della viticoltura di montagna tra Valle d'Aosta, Piemonte e Savoia.
L'evento sarà l'occasione per fare il punto sui risultati del progetto Strada dei Vigneti Alpini, capofila la Città Metropolitana di Torino, che ha consentito al Comune di Pomaretto di valorizzare un itinerario di turismo enologico, con uno spazio di accoglienza panoramico lungo il Sentiero del Ramìe.

Valliadi, le Olimpiadi delle Valli di Lanzo
Fino al 17 settembre è in programma l'edizione 2022 delle "Valliadi", i Giochi olimpici delle Alte Valli di Lanzo che offrono l'occasione per conoscere i territori, le eccellenze locali e le strutture sportive delle Alte Valli di Lanzo. Inoltre Il progetto intende promuovere una maggior coesione e collaborazione tra le associazioni e gli Enti locali del territorio, per creare un terreno fertile per future progettualità comuni .Saranno coinvolti residenti e villeggianti in dodici Comuni: Ala di Stura, Balme, Cantoira, Ceres, Chialamberto, Groscavallo, Lemie, Mezzenile, Pessinetto, Traves, Usseglio e Viù.
Per informazioni Cronache n. 21/2022 
Per le iscrizioni alle gare 


21-22 giugno 2022
Giornate europee dello sviluppo (EDD) 2022
Organizzato in forma ibrida, l'evento rappresenta il principale forum europeo sui partenariati internazionali, un'importante opportunità di discussione sulle grandi questioni legate allo sviluppo. Tema di questa edizione è "Global Gateway: costruire partnership sostenibili per un mondo connesso", in riferimento alla strategia con la quale la Commissione promuove in tutto il mondo connessioni intelligenti, pulite e sicure.
In linea con la Strategia Global Gateway, le EDD comprendono una serie di dibattiti ad alto livello sui cinque temi chiave della strategia: settore digitale, clima ed energia, trasporti, salute e istruzione e ricerca

21 giugno 2022
Webinar
Europei di montagna: le politiche di coesione e lo sviluppo delle aree rurali e montane
Recentemente Euromontana ha promosso un'indagine che fa il punto sul rapporto, in tutta Europa, tra i giovani e la montagna, tracciando possibili sviluppi futuri, che non possono prescindere dai fondi di coesione. Se ne parlerà il 21 giugno in un evento organizzato nell'ambito del progetto Work for future


23-26 giugno 2022, Katowice
World Urban Forum – WUF11
Fino al 22 giugno prossimo è possibile registrarsi per partecipare al più importante evento sullo sviluppo urbano.
Rappresentanti dei governi nazionali, regionali e locali, accademici, imprenditori, leader della comunità, urbanisti e rappresentanti della società civile saranno tra le migliaia di persone attese per l'11° edizione dell'evento.

Settimane della Scienza: 32° edizione
Dal 1 giugno al 30 settembre in Piemonte, un'estate di scienza e di scoperta con un fitto calendario di eventi
Dal 1 giugno al 30 settembre un fitto calendario con oltre 100 appuntamenti su tutto il territorio piemontese: mostre, visite guidate, caffè scientifici, conferenze, dibattiti, workshop, passeggiate scientifiche e/o culturali.
Il CALENDARIO, in costante aggiornamento, si può consultare sul sito delle Settimane della Scienza.

Roma, 23-24 giugno 2022
COOPERA 2022
La 2° Conferenza Nazionale della Cooperazione allo Sviluppo, sarà un'occasione per far conoscere le tante buone iniziative messe in campo grazie all'impegno delle istituzioni e della società civile italiana, grazie alla capacità di promuovere partenariati paritari e proficui con i Paesi nostri partner e alla collaborazione con l'Unione Europea e il sistema delle Nazioni Unite. Coopera è aperta alla partecipazione di tutti e tutte, per confrontarci sul futuro, sulla pace, la giustizia e lo sviluppo sostenibilesulle


28-29 giugno 2022, Zagabria,

Energy Poverty Advisory Hub Conference
"Moving towards energy autonomy: How to guarantee social inclusion" è il tema della 2° conferenza internazionale dell'Energy Poverty Advisory Hub (EPAH), che si concentrerà sulla transizione energetica sostenibile e su come trovare opportunità per mitigare la povertà energetica. Alcune sessioni della conferenza saranno trasmesse online.


eTranslation, lo strumento di traduzione online della Commissio europea
eTranslation è il servizio gratuito di traduzione automatica della C.E. , disponibile nelle 24 le lingue ufficiali dell'UE e, dal mese di aprile 2022 anche in lingua ucraina. Rivolto alle P.A. europee, agli enti locali e regionali, alle PMI, ai traduttori freelance dell'UE, alle università, alle ONG e ai progetti del programma Europa digitale. Per usare eTranslation è necessario creare un account 

 

Questionario online sul multilinguismo
Fino al 30 giugno insegnanti di lingua ed educatori possono partecipare al breve questionario online sul multilinguismo lanciato dal progetto KIDS4ALLL, coordinato dall'Università di Torino e gestito da un'ampia rete di partner nazionali e internazionali fra cui l'INDIRE. Il progetto è nato nel 2021 con l'obiettivo di facilitare l'inclusione degli alunni migranti nei sistemi educativi.


OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

im orizzontale

50 nuove assunzioni per la Città metropolitana di Torino
La Città metropolitana di Torino ha pubblicato un bando per l'assunzione tramite contratto di formazione lavoro della durata di 12 mesi, di 50 nuove unità di personale con il profilo professionale di Istruttore amministrativo o contabile (cat. C – posizione economica C1).
Scadenza presentazione candidature: entro le ore 12.00 del giorno 23 giugno 2022

Summer Internship a Barcellona; Digital Training
Dove: Barcellona, Spagna
Durata 3 mesi, : 1° luglio- 1° ottobre
Tipo di impegno: part-time
Mansioni: utilizzo di dispositivi digitali e applicazioni di comunicazione, dalla ricerca online di base e l'invio di e-mail fino alla ricerca e allo sviluppo specialistico. Dovrete trovare, valutare, utilizzare, condividere e creare contenuti utilizzando dispositivi e programmi digitali. Scrivere e inviare campagne di email marketing. Fornire rapporti e analisi accurati ai clienti e alla direzione aziendale per dimostrare un convincente ritorno sull'investimento.
Scadenza: 30 giugno 2022

 

Borsa di ricerca "Daniele Levi"
Borsa di ricerca rivolta a laureandi e dottorandi avente come tema una ricerca monografica su personalità di rilievo dell'Ebraismo italiano nel campo della cultura, del pensiero, delle scienze, delle arti.
Le candidature vanno presentate esclusivamente via email all'indirizzo segreteria@torinoebraica.it.
La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 30 giugno 2022.

 

IV Premio tesi di laurea sui beni vincolati privati
Premio promosso dall'Associazione dimore storiche italiane, al fine di valorizzare ricerche svolte da giovani studiosi nel settore del Patrimonio dei Beni Culturali privati
Il Bando è rivolto ai laureati che abbiano svolto una Tesi di Laurea Magistrale avente per oggetto uno o più immobili vincolati privati, comprese decorazioni, pertinenze, parchi e giardini. .
La Commissione esaminatrice assegnerà un premio di € 1500 lordi alla tesi ritenuta più meritevole.
Scadenza: 5 luglio 2022

Premio di laurea Valeria Solesin
Il premio Valeria Solesin è aperto a studentesse e studenti che abbiano discusso, presso qualsiasi ateneo italiano, una tesi per il conseguimento di una Laurea Magistrale, in uno dei seguenti ambiti disciplinari: Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Psicologia, Scienze della Formazione, Ingegneria, Statistica e Demografia
Scadenza: 10 agosto 2022

Premio Giovanni Testori
Questo premio, a 100 anni dalla nascita di Testori (1923-1993), intende contribuire alla scrittura contemporanea e alla conoscenza di Giovanni Testori, uno dei grandi protagonisti della scena culturale del Novecento.
Il premio è suddiviso in due sezioni arte figurativa e letteratura e prevede quattro vincitori.
Requisiti specifici: i premi sono destinati a tesi di laurea o di dottorato in storia dell'arte o in letteratura italiana. Gli autori non devono aver superato i 35 anni di età.
Il concorso è aperto per il 2021-23 ai testi spediti o consegnati alla segreteria entro il 31 agosto 2023.


Global Youth Mobilization - GYM
GYM è un movimento di giovani (14-30 anni) che agiscono per migliorare la loro vita ora e in un mondo post-COVID-19. Se hai una soluzione per superare una sfida creata dalla pandemia di COVID-19 e intendi sfruttarla per sostenere la tua comunità locale, presenta la tua candidatura per ottenere un finanziamento
Non c'è una scadenza per candidarsi. La piattaforma per le candidature rimarrà aperta per le richieste fino a quando i fondi saranno disponibili.

 

 

Borse postdottorali Marie Skłodowska-Curie
Le MSCA Postdoctoral Fellowships, finanziate dal programma Horizon Europe, sono il principale strumento dell'Unione europea per sostenere la mobilità transnazionale e la carriera dei ricercatori più promettenti di qualsiasi nazionalità. 
Il programma incoraggia i ricercatori a lavorare su progetti di ricerca e innovazione nel settore non accademico ed è aperto ai ricercatori che desiderano reintegrarsi in Europa, a coloro che hanno dovuto lasciare il loro paese a causa dei conflitti, nonché ai ricercatori ad alto potenziale che cercano di riprenedere le loro carriere nella ricerca.
Il finanziamento offre un compenso per il ricercatore, nonché i costi di formazione, ricerca e networking.
Scadenza: 14 settembre 2022

Horizon Europe : giovani osservatori 
Opportunità interessante, offerta dal programma Horizon Europe, per chi vuole conoscere i fondi europei e intende lavorare nel mondo dell'europrogettazione. Per
diventare 'Young Observer' è necessario rispondere alla manifestazione di interesse lanciata dalla Commissione europea entro il 14 dicembre 2022. La Commissione formerà i giovani selezionati tramite attività di mentoring e incontri mirati sul processo di valutazione.


   
         
 
 

NOTA SULLA PRIVACY:
I dati raccolti nella mailing list di questa Newsletter (nome, indirizzo e-mail), in linea con il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679 recepito dalla Città metropolitana di Torino, sono utilizzati esclusivamente per l'invio delle notizie e non sono mai ceduti a terzi.
Maggiori informazioni


Se vuoi segnalare questa Newsletter ad un amico, accedi alla pagina dell’iscrizione

 
Se non si desidera più ricevere le nostre notizie, cancellati