I NOSTRI COMUNICATI

 

Con “Attiviamocibo. Produrre e acquistare in solidarietà” si fa il punto sulle esperienze torinesi di gestione dal basso delle filiere alimentari

Nel quadro dell’iniziativa “Nutrire Torino” la Città Metropolitana ha organizzato l’incontro “Attiviamocibo. Produrre e acquistare in solidarietà”, in programma mercoledì 14 ottobre dalle 18,30 alle 23 al centro socio-culturale polivalente Cascina Roccafranca di via Rubino 45 a Torino.

L’intento dell’iniziativa è quello di presentare alcune delle numerose iniziative che sono nate negli anni scorsi nell’area metropolitana torinese allo scopo di gestire spazi verdi agricoli urbani e periurbani: gli orti collettivi, gli “Orti in condotta” di Slow Food e il progetto Community school garden. Si traccerà anche un bilancio dell’attività dei gruppi di acquisto collettivo, dei gruppi di acquisto solidale e degli imprenditori agricoli che hanno scelto di continuare la loro attività nel contesto urbano torinese. Sarà possibile avere informazioni pratiche per attivare nuovi gruppi di acquisto e orti collettivi. Una cena a base di frutta e verdura “periurbane” concluderà la serata.


Il dibattito sarà moderato dalla dirigente della Città metropolitana Elena Di Bella e vi prenderanno parte la docente universitaria Cristiana Peano (del dipartimento di Scienze agrarie, forestali e alimentari dell’ateneo torinese), il rappresentante dei gruppi di acquisto solidale Giorgio Borgiattino, Alessandro Mostaccio in rappresentanza del Movimento consumatori, Ezio De Magistris del servizio Verde pubblico della Città di Torino, l’imprenditore agricolo Davide Almondo, Rita Tieppo di Slow Food, Vittorio Bianco (che parlerà del progetto “orti aperti”) e Piergiorgio Turi dell’Iter (Istituzione torinese per una educazione responsabile).