I NOSTRI COMUNICATI

 

Il 16 dicembre il seminario conclusivo del progetto Alcotra italo-francese dedicato all’alimentazione eco-responsabile

Si conclude il progetto ALCOTRA Alimentazione Eco responsabile, che ha viste impegnate la Città Metropolitana di Torino e il Conseil Général del Dipartimento della Savoia nella sperimentazione le buone pratiche di una strategia alimentare urbana e metropolitana. Nel pomeriggio di mercoledì 16 dicembre a Palazzo Dal Pozzo della Cisterna, sede della Città Metropolitana di Torino, è in programma il seminario conclusivo, che offrirà ai promotori del progetto l’occasione per presentare le buone pratiche al pubblico e per suggerire nuove strategie e nuove etiche che tengano conto dei bisogni primari delle persone.
Il programma dei lavori prevede alle 14 i saluti istituzionali delle autorità: l’assessore al Commercio e Attività produttive Città di Torino Domenico Mangone, l’assessore Istruzione del Comune di GrugliascoMarianna Del Bianco, il Vice Presidente del Conseil Général del Dipartimentodella Savoia Lionel Mithieux.
Seguirà la presentazione delle attività e delle buone pratiche, tra le quali i progetti ”Nutrire Torino Metropolitana” e “Il menu l’ho fatto io”, che saranno illustrati dalla dirigente della Città Metropolitana Elena Di Bella. Lionel Berger, direttore del collège Perrier de la Bathie di Ugine, parlerà invece della ristorazione scolastica eco-responsabile.Aude Choupin del Collège Les Frontailles di Saint Pierre d’Albigny, illustrerà le azioni pedagogiche ed educative nel quadro di una gestione eco-responsabile e di un’alimentazione biologica. Katia Leggio, funzionaria del Laboratorio chimico della Camera di commercio di Torino tratterà il tema degli acquisti guidati nella grande distribuzione. I funzionari della Città di Torino illustreranno poi le azioni per la valorizzazione dei mercati alimentari. Roberto Mangiardi, parlerà delleazioni della Città di Torino relative al progetto “Alimentazione ecoresponsabile “ : il cinema al mercato e la guida turistica deimercati di Torino. Deana Panzarinotratterà del progetto “Fa Bene” che promuove l’innovazione sociale nei mercati. Si passerà poi all’illustrazione delle iniziative della Città di Grugliasco per il consolidamento delle buone prassi di prevenzione primaria nella refezione scolastica, nel quadro del progetto di educazione alimentare “Okkio alla salute”. Sono previste relazioni di Giuseppina Cerrato (ricercatrice del Dipartimento di Chimica dell'Università diTorino e referente dei progetti di educazione alimentare dell'Azienda Sanitaria) e di Denise Spagnoli (dirigente Medico del Servizio di Igiene degli Alimenti eNutrizione, responsabile della Struttura semplice di sorveglianza e prevenzione).

A chiusura dei lavori, intorno alle 17 la Consigliera metropolitana delegata all’agricoltura, Gemma Amprino, trarrà le conclusioni del dibattito.