I NOSTRI COMUNICATI

 

La Tettoia dell’Orologio a Porta Palazzo: cent’anni spesi bene

Domenica 23 ottobre si celebrerà il centesimo anniversario della Tettoia dell’Orologio al mercato di Porta Palazzo, un luogo simbolo di Torino, molto amato sia dai produttori che dai consumatori. In una delle aree commerciali più frequentate della città si sono avvicendate almeno tre generazioni di agricoltori, che arrivavano e arrivano tuttora dalle aree agricole del “fuori porta” torinese, salvate dal consumo di suolo e dall’abbandono.

Il programma delle celebrazioni, patrocinate dalla Città Metropolitana di Torino prevede per domenica 23 a partire dalle 12,30 la Gran Zuppa del giorno di mercato”, preparata e servita dagli studenti dell’Istituto Professionale “Colombatto” di Torino, accompagnata da intrattenimenti artistici. La partecipazione al momento conviviale è a offerta libera. Dalle 17 alle 18 si terranno invece una serie di letture “animate” su Porta Palazzo, con scrittori del calibro di Alessandro Perissinotto, Giuseppe Culicchia, Margherita Oggero, Dario Voltolini e con gli scrittori di “ToriNoir”. I Racconti di Porta Palazzo saranno invece curati dalla Scuola Holden. Dalle 18,15 alle 23 la festa continuerà con lo spettacolo del circus performer Mister David e con la musica della Bandragola Orkestar.

Giovedì 27 ottobre le celebrazioni del centenario proseguiranno alle 21 alla residenza temporanea “Luoghi Comuni” di via Clemente Priocca 3, con la proiezione gratuita del film “Food Market: profumi e sapori a Km 0 – Porta Palazzo”, prodotto dalla Stefilm Torino.