I NOSTRI COMUNICATI

 

Presentata la fiera “FORLENER”. Amprino: “La Città Metropolitana conferma l’impegno a sostegno della filiera del legno”

Stamani nella Sala Stampa della Regione Piemonte, in piazza Castello a Torino, è stata presentata la manifestazione fieristica FORLENER, patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino e dedicata al mondo forestale e della bioenergia. Alla conferenza stampa è intervenuta la Consigliera metropolitana Gemma Amprino, delegata all'Agricoltura, Montagna, Ambiente, Tutela della fauna e della flora, Parchi e aree protette.

Torino è da sempre la capitale italiana dell’innovazione scientifica e tecnologica: d’ora in avanti lo sarà anche con una fiera che guarda al futuro, alla possibilità di valorizzare in modo sostenibile e a beneficio delle economie locali le biomasse agroforestali. “Ben 175 dei 315 Comuni della Città Metropolitana di Torino sono in aree montane, nelle quali la risorsa forestale è di particolare importanza- ha sottolineato nel suo intervento la Consigliera Amprino – Da giovedì 24 settembre FORLENER apre nel capoluogo della Città Metropolitana una importante vetrina per realtà ambientale e produttiva fondamentale per lo sviluppo economico sostenibile che dobbiamo impostare per i prossimi decenni. Nelle grandi città come Torino deve affermarsi la consapevolezza dell’importanza della tutela delle aree naturali extraurbane e della gestione sostenibile della risorsa forestale. Perché la salvaguardia e la valorizzazione del territorio montano e del suo ambiente naturale vanno a vantaggio anche e soprattutto dei grandi agglomerati urbani. FORLENER offre ai cittadini e agli amministratori pubblici l’occasione per conoscere le ultime novità scientifiche, tecniche e gestionali in materia di utilizzo delle biomasse rinnovabili per la produzione di energia”.

La Consigliera Amrino ha anche ricordato che la Città Metropolitana di Torino ha ereditato le competenze dell’ex Provincia ed una serie di progetti e di esperienze significative nella tutela dell’ambiente e nella valorizzazione delle risorse forestali. Tredici anni fa ad Usseaux, in Val Chisone, per iniziativa della Provincia è partito il progetto Bosco e Territorio”, che ha affiancato alla manifestazione fieristica BOSTER una serie di azioni per la riorganizzazione della filiera del legno, la messa in rete degli operatori, la certificazione del legname da costruzione e la creazione di un Cluster del Legno, di cui fanno parte aziende, Enti pubblici ed istituzioni scientifiche. Oggi “Bosco e Territorio” è un progetto che prosegue contando sulle risorse private e la manifestazione fieristica biennale si è spostata in Valle di Susa, ad Oulx. Ma il ruolo degli Enti pubblici è ancora importante. La Consigliera metropolitana Gemma Amprino ha sottolineato inoltre che “in dodici anni di lavoro sul progetto Bosco e Territorio, sul progetto transfrontaliero ‘Bois-Lab’ e sulla certificazione forestale, la Provincia di Torino ha messo a disposizione dei territori montani le proprie competenze tecniche e le proprie risorse umane, impegnate in un delicato lavoro di coordinamento di studi ed iniziative per valorizzare le risorse forestali e la filiera del legno. Quel lavoro di coordinamento e promozione è ancora una missione importante per la Città Metropolitana, che ha ereditato le competenze della Provincia ed ha assunto importanti funzioni di tutela dell’ambiente e di promozione dello sviluppo economico e sociale dei territori, in particolare di quelli montani. Il lavoro continua, dunque, perché la sfida di una green economy fondata sulla valorizzazione energetica ed edilizia del legname è tutta da giocare”.