I NOSTRI COMUNICATI

 

Aperta possibilità di sottoscrivere Protocollo per Acquisti Pubblici Ecologici

E’ in corso in questo periodo la revisione del Protocollo A.P.E. (Acquisti Pubblici Ecologici)un aggiornamento necessario alla luce dei nuovi obblighi di legge e una nuova opportunità per le organizzazioni territoriali diaderire ed entrare a far parte della Rete A.P.E e beneficiando di importanti supporti tecnici.
Si tratta del Green Public Procurement o GPP,
l’ormai noto sistema di acquisti di prodotti e servizi ambientalmente preferibili adottato dalle amministrazioni pubbliche; uno strumento il cui utilizzo è obbligatorio ai sensi dell’art. 34 del Codice degli appalti, che può giocare un ruolo fondamentale per costituire il traino nel processo di orientamento delle scelte di consumo in chiave sostenibile e innovativa.
In questo campo l’intero settore pubblico può infatti ridurre in maniera significativa gli impatti ambientali, acquistando prodotti e servizi verdi, grazie alla consistenza degli acquisti che a livello europeo costituiscono circa il 17 per cento del PIL;
accrescere la disponibilità e la competitività dei prodotti e servizi più verdi negli appalti relativi a lavori, opere, servizi e forniture; infine influenzare il comportamento dei cittadini privati, ma soprattutto delle istituzioni private e delle imprese, e spingerli verso acquisti e produzioni più sostenibili.
La strategia della Città metropolitana di Torino in questo ambito nasce all'interno dell'
Agenda 21 provinciale già nel 2003, in attuazione dell'obiettivo di promozione dei consumi più sostenibili e di ampliamento delle attività economiche legate a prodotti e servizi ad alto contenuto di innovazione ambientale ed è stata ribadita nel Piano Strategico Provinciale per la Sostenibilità, nella Scheda Azione 37 "Riduzione dei consumi degli Enti pubblici e più efficace e capillare applicazione degli acquisti pubblici ecologici (GPP - Green Public Procurement)".
Nel frattempo, a livello nazionale, il Piano d’azione nazionale sul GPP – PAN GPP ha identificato le categorie di beni, servizi e lavori di intervento prioritarie per gli impatti ambientali e i volumi di spesa sulle quali definire i Criteri Ambientali Minimi – CAM – il cui utilizzo è obbligatorio per tutta la PA.Il progetto A.P.E. (Acquisti Pubblici Ecologici), prosegue dal 2003 con il supporto tecnico di ARPA Piemonte, propriocon l'obiettivo di supportare gli uffici acquisti e ambiente degli enti del territorio provinciale per integrare criteri ambientali nelle procedure di acquisto di sempre più numerose tipologie di prodotti e servizi. Gli aderenti al progetto hanno beneficiato di importanti supporti formativi, di un helpdesk continuativo e hanno monitorato i propri risultati. Il supporto è stato arricchito nel tempo anche producendo nuovi strumenti (calcolatori, check list e procedure) per un più efficace adempimento degli obblighi normativi.
Oltre a Città metropolitana ed Arpa hanno aderito negli anni
al Protocollo i Comuni di Almese, Andezeno, Avigliana, Bardonecchia, Bruino, Comune di Cesana e Unione Montana Comuni Olimpici – Via Lattea, Chieri, Collegno, Cumiana, Giaveno, Grugliasco, Moncalieri, Pavone C.se, Piossasco, Poirino, Rivalta, Rivoli, S. Antonino di Susa, Torino, Villastellone, Unione Montana Valle Susa, Ente di gestione del Parco Regionale La Mandria, Ente aree protette Alpi Cozie, Parco Nazionale del Gran Paradiso, Fondazione TORINO SMART CITY per lo Sviluppo Sostenibile, Associazione Torino Internazionale, CCIAA Torino, Cinemambiente Torino, Associazione A come Ambiente, Pracatinat S.C.P.A., Consorzio Servizi Socio Assistenziali Chierese, Environment Park di Torino, ITCG Galileo Galilei di Avigliana, Istituto Comprensivo di Avigliana, IIS JC Maxwell, ACEA Pinerolese Industriale S.p.A., Acsel S.p.A., Amiat S.p.A., Cidiu S.p.A., Consorzio Chierese per i Servizi, COVAR 14, Politecnico di Torino, ATO-Rifiuti, SCR Piemonte - Società di committenza regionale, Università degli Studi di Torino, GTT - Gruppo Torinese Trasporti, CISA - Consorzio Intercomunale di Servizi per l'Ambiente, INRIM - Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, Liceo Statale Augusto Monti di Chieri, CSI Piemonte.
Oggi il Protocollo si rinnova e dà la possibilità a tutte la PA del territorio di aderire, entrando a far parte del progetto e della rete di organizzazioni al lavoro per una più efficace implementazione del GPP.
Per conoscere la procedura di adesione o per ottenere info si può scrivere all’indirizzogpp@cittametropolitana.torino.it
La pagina dedicata al Progetto A.P.E.
http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ambiente/agenda21/ape