I NOSTRI COMUNICATI

 

Dieci (e lode) per "A scuola camminando"

È arrivato alla decima edizione "A scuola camminando", il concorso per le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado ideato dieci anni fa dalla Provincia di Torino - nell'ambito del tavolo di Agenda 21 sulla mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici – e ora rilanciato dalla Città metropolitana con l'obiettivo di sensibilizzare e spronare le famiglie a ridurre l'uso dell'automobile per accompagnare i figli a scuola. Il concorso sarà aperto dal 15 gennaio al 15 aprile: i bambini e i ragazzi, insieme agli insegnanti e ai genitori, avranno tre mesi di tempo per organizzare percorsi sicuri casa-scuola da affrontare a piedi o in bicicletta, documentando l'attività con fotografie, filmati, scritti, cartelloni, installazioni e ogni altra forma espressiva ritenuta utile per illustrare alla giuria le loro riflessioni sui vantaggi di andare a scuola camminando o pedalando in compagnia dei propri compagni.
Il concorso prevede tre sezioni per le scuole dell'infanzia e primarie (la scelta della sezione a cui iscriversi varia a seconda del grado di coinvolgimento e di partecipazione all'iniziativa), oltre a quella riservata agli studenti delle scuole secondarie di primo grado.
Le scuole partecipanti possono proporre anche un progetto per la locandina di "A scuola camminando" 2015-2016: quello giudicato migliore sarà l'immagine dell'edizione del prossimo anno.
La premiazione delle scuole vincitrici avrà luogo, come sempre, in occasione delle iniziative per la celebrazione della Giornata mondiale dell'ambiente.
Il bando, i materiali richiesti per l'iscrizione e tutte le informazioni sono scaricabili da:
http://www.provincia.torino.gov.it/ambiente/educazione/ascuola_camminando/edizione_2014_2015.