Connettere l'ambiente: per la Giornata della salute indagine sulla qualità dell'aria

Bianca e Andrea, i volontari del Servizio civile che partecipano alla realizzazione della web serie Connettere l’ambiente, nella Giornata della salute che si celebra il 7 aprile si sono dedicati a indagare qual è lo stato di salute dell’aria sul territorio metropolitano.

Connettere l’ambiente è la web serie realizzata dai giovani volontari del Servizio civile universale coinvolti dalla direzione Comunicazione della Città metropolitana, in collaborazione con le direzioni Risorse idriche e Sistemi naturali, per raccontare parchi, aree protette e interventi di riqualificazione ambientale del territorio.

Connettere l'ambiente è incentrato sulle tematiche ambientali, e i volontari del Servizio civile che prestano servizio all'interno della Città metropolitana e in altri Comuni vanno alla scoperta dei luoghi più significativi e meno noti, curando tutte le fasi di ogni puntata: dalle sceneggiature all’attività redazionale di ricerca e infine davanti alla macchina da presa.

In onda da giovedì 7aprile sul canale YouTube della Città metropolitana di Torino (e su Grp durante il week end), in questa puntata Bianca e Andrea hanno incontrato Alessandro Bertello, funzionario della direzione Tutela dell’atmosfera della Città metropolitana, che ha spiegato cosa è esattamente l’inquinamento atmosferico e quali strumenti vengono utilizzati per monitorare il livello degli inquinanti. Con una buona notizia: la qualità dell’aria è in costante miglioramento.

Il video è su You Tube al link https://youtu.be/yMVwAAl8PLY

Il progetto può essere seguito sulla pagina Internet http://www.cittametropolitana.torino.it/speciali/2022/connettere_ambiente/

e anche sul canale Instagram @connetterelambiente, sul quale viene proposta la promozione delle puntate e sono affrontati i temi informativi ambientali e le relative buone pratiche.

Grp trasmette le puntate di Connettere l’ambiente il venerdì alle 22.30, il sabato alle 13.30 e la domenica alle 14.