Nasce NewCo, la nuova società di gestione dei rifiuti che unisce l’Area Ovest di Torino rappresentata da Cidiu Servizi Spa/Cados con l’Area Sud del consorzio Covar 14. L’operazione interessa 36 comuni, per un totale di circa 515mila abitanti. NewCo diventa la seconda realtà sul territorio regionale dopo Amiat con un fatturato annuo di 70 milioni di euro e 700 posti di lavoro. Sarà a partecipazione mista, 51 per cento pubblica e 49 per cento privata, con individuazione del partner privato tramite bando di gara, che disegnerà il nuovo player dello smaltimento dei rifiuti dell’area sud ovest metropolitana entro il gennaio 2017.

La presentazione della nuova società è avvenuta questa mattina in Città Metropolitana, alla presenza dei presidenti di Covar 14 Leonardo di Crescenzo e di Cidiu Spa Servizi Marco Scolaro, della consigliera metropolitana con delega all’ambiente Gemma Amprino, del presidente dell’Assemblea dei Sindaci del Consorzio Covar 14 e Sindaco di Berinasco Maurizio Piazza e dell’Assemblea dei Sindaci di Cidiu – Covar  Sindaco di Collegno Francesco Casciano, alla presenza di Silvana Accossato, presidente della Commissione Ambiente in Regione Piemonte.

Nel corso degli ultimi anni è emersa la necessità di razionalizzare e rafforzare l’attività dei servizi di igiene urbana nelle varie aree della Provincia di Torino, attraverso la creazione di una società unica che potesse rendere un miglior servizio ai cittadini, consentire di praticare tariffe idonee, accentuare la patrimonializzazione, l’organizzazione e l’innovazione delle società a ciò incaricate. <La nascita della nuova società è un passo importante verso l’uniformità del sistema di raccolta dei rifiuti in tutto il territorio della Città metropolitana, che da tempo è richiesta a gran voce dalle nostre comunità - rimarca Gemma Amprino, consigliera metropolitana con delega all’ambiente - Il risultato di questo ampliamento non potrà che essere una maggiore equità nel servizio e un abbassamento dei costi per i cittadini>.

Ambiente, economia e lavoro sono gli ambiti in cui la società è destinata a incidere.<Questa grande operazione strategica risponde alle nuove esigenze ambientali, sociali e industriali del territorio – dichiara il Sindaco di Collegno e presidente dell’Assemblea Sindaci Cidiu Cados Francesco Casciano – . I cittadini avranno tariffe contenute e puntuali oltre a nuove possibilità occupazionali. Si potrà fare sistema per ottimizzare la riduzione dei rifiuti, il loro recupero e il riciclo. L’impatto sulla realtà industriale del territorio sarà importante perché quella che si andrà a costituire nel gennaio 2017 dopo l’individuazione del partner privato con apposito bando di gara sarà la seconda azienda in Piemonte per numeri e fatturato>.

Sul valore della sinergia tra le due realtà si sofferma Leonardo Di Crescenzo, presidente del Consiglio di Amministrazione Covar14. <Questa operazione mette insieme una società come Cidiu, con grande capacità di gestione, e un consorzio con grande capacità di controllo, come è Covar14. Due eccellenze che oggi siglano la fase finale di un percorso, cominciato 2 anni e mezzo fa, e contemporaneamente fanno il primo passo verso la società unica metropolitana>.

Nata su sollecitazione dei sindaci del territorio, per dare nuove strategie alla gestione dei rifiuti, la NewCo si propone come progetto “pilota”. <Abbiamo colto l’input di Ato-R, mettendo insieme esperienze positive e un buon livello di servizi, con l’obiettivo di migliorarli ancora e mantenere tariffe competitive – sottolinea Maurizio Piazza, sindaco di Beinasco e presidente dell’Assemblea dei sindaci di Covar14 – Riteniamo che la nuova società sia uno strumento importante per perseguire questi obiettivi in un settore strategico. Sinergia ed efficienza tracciano la strada percorsa fino a oggi e quella futura, con il controllo pubblico che resta garante per quanto si farà>.