I NOSTRI COMUNICATI

 

Si conclude il progetto A.P.P.VER. Al via il dialogo con il territorio

Il progetto transfrontaliero Alcotra A.P.P.VER., Apprendere per Produrre Verde, che vede capofila la Città metropolitana di Torino è giunto al termine. Le conclusioni si terranno durante un evento on line mercoledi 16 dicembre dalle 15,30 alle 17,30 dal titolo “A.P.P.VER: da progetto a sistema territoriale. Governance e comunità di pratica migliorando la qualificazione professionale per la green economy”. Il lavoro durato tre anni ha consentito al progetto di diventare uno degli assi di lavoro nel percorso di costruzione dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile della Città metropolitana di Torino e del suo territorio.
I parters di progetto sono la Città di Pinerolo, il Consorzio per la Formazione, l’Innovazione e la Qualità – CFIQ e il GIP FIPAN Académie de Nice, mente il soggetto attuatore è Ires Piemonte.
A.P.P. VER., ricordiamo, ha ottenuto il sostegno finanziario dell'Unione Europea, per promuovere l'avvicinamento tra la domanda e l'offerta formativa della green economy, nella prospettiva di produrre nuovo lavoro, innovare quello tradizionale e creare nuove collaborazioni e relazioni sul territorio. Ha coinvolto soggetti istituzionali, di governo, della ricerca, scolastici e della formazione professionale, economici e dell'associazionismo, per realizzare cambiamenti culturali, di conoscenza e competenza per lo sviluppo sostenibile del territorio transfrontaliero (Agenda 2030).
L'obiettivo generale è quello di connettere il sistema produttivo green, pubblico e privato e il mondo della scuola e della formazione professionale per realizzare un "modello" di sviluppo del territorio fondato su criteri di sostenibilità, da proporre sul territorio regionale. Sono state poste le basi per un cambiamento sostanziale della scuola, della formazione professionale e del sistema territoriale nel suo complesso, con una sperimentazione pilota nei settori agricolo/forestale, manifatturiero, dell'energia e dei servizi ambientali, commerciale, di ristorazione, alberghiero, culturale, delle istituzioni pubbliche di governo e governance, di quelle scolastiche, della formazione, della ricerca e delle attività professionali nell'ambito dell'edilizia, urbanistica, design e gestione del territorio.
Ora è tempo di avviare il dialogo tra gli attori per implementare in chiave strategica una comunità di pratica territoriale per promuovere e sostenere nuovi apprendimenti orientati alla green economy e dunque ad uno sviluppo sostenibile e il progettoin questione dimostra oggi che un cambiamento è possibile a determinate condizioni e con l’uso di strumenti di conoscenza e dialogo condivisi.
Il programma del 16 dicembre. Dopo i saluti istituzionali di Barbara Azzarà, Consigliera di Città metropolitana di Torino delegata all’ambiente, istruzione e politiche giovanili, si parlerà di educazione e formazione nelle strategie per lo sviluppo sostenibile nazionale, regionale e metropolitano, della centralità dei “vettori di sostenibilità” nella Strategia Nazionale per lo sviluppo sostenibile con Mara Cossu del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Sarà poi la volta di Jacopo Chiara della Regione Piemonte sul Protocollo “La regione Piemonte per la green education” come strumento di Strategia Regionale per lo sviluppo sostenibile e di Valeria Veglia che a nome della Città metropolitana interverrà su “Il passaggio da A.P.P.VER. all’Agenda per lo sviluppo sostenibile”.
“Una prospettiva di lavoro territoriale che promuova cultura e competenze per la green economy e lo sviluppo sostenibile” a cura di Claudia Galetto di IRES Piemonte. Seguirà la sessione dedicata alla “costruzione della comunità di pratica territoriale per l’educazione e formazione alla green economy e allo sviluppo sostenibile” che vedrà come moderatore Vittorio Cogliati Dezza di Legambiente e coordinamento Forum Disuguaglianze e Diversità. Interverranno infine i rappresentanti di istituzioni pubbliche e private, enti di ricerca, associazioni di categoria, scuole e formazione professionale, associazioni, aziende e professionisti.
Approfondimenti alla pagina
http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ambiente/green-economy-education/app-ver/app-ver/
Per richiedere informazioni: appver@cittametropolitana.torino.it