I NOSTRI COMUNICATI

 

Un anno dopo gli incendi nei boschi di Pinerolese e ValSusa, una mostra a Torino sulla prevenzione

Nell’ottobre del 2017 devastanti incendi in Piemonte distrussero 10.000 ettari di ambiente naturale, in particolare nel Pinerolese e in Valle di Susa.

Tra le superfici boschive attraversate dalla furia delle fiamme vi furono quelle del Parco di interesse provinciale del Monte Tre Denti-Freidour, nel territorio del Comune di Cumiana. Ma andarono in fumo anche migliaia di ettari nella bassa e media Valle di Susa e nella canavesana Valle Orco.

Ad un anno esatto da quella devastazione, la Città metropolitana di Torino sceglie di ricordare e di educare alla prevenzione anche attraverso l’allestimento di una mostra nella sua sede di corso Inghilterra a Torino dal titolo “Brucio anch’io” che sarà inaugurata martedì 23 ottobre alle 16 nella sala mostre della sede di corso Inghilterra 7 e resterà aperta fino al 30 ottobre.

Interverranno il vicesindaco di Città metropolitana Marco Marocco, i consiglieri metropolitani, sindaci ed amministratori delle zone devastate lo scorso anno dagli incendi, il corpo volontari antincendi boschivi AIB che spensero le fiamme lavorando con impegno straordinario insieme naturalmente ai Vigili del Fuoco, ai Carabinieri Forestali e molti altri .

L’ideazione e la realizzazione del progetto della mostra sono opera della naturalista Federica Caprioglio e del biologo Marco Demaria, entrambi disegnatori, che hanno coinvolto gli allievi-artisti del corso di disegno dell'illustratrice naturalistica Cristina Girard, chiedendo loro di fermare in immagini plastiche e pittoriche gli istanti drammatici dell’emergenza incendi.

Oltre ai dipinti e alle sculture, fotografie, filmati e pannelli illustrativi spiegheranno al pubblico quale patrimonio è andato perduto nei giorni drammatici degli incendi, che incenerirono boschi e animali e misero a repentaglio la vita degli abitanti di alcune borgate e località montane.

Brucio anch’io di dolore al pensiero che la mia sia l’unica specie che dà fuoco alle altre”: è un vero e proprio grido di dolore quello che ispira la denuncia artistica delle sofferenze che sono causate alla Natura

La prima manifestazione pubblica del progetto “Brucio Anch’io” era già stata ospitata nel dicembre del 2017 dal Civico Museo Didattico di Scienze Naturali “Mario Strani” di Pinerolo.