I NOSTRI COMUNICATI

 

Una “due giorni” su energia sostenibile e acquisti verdi

Doppio appuntamento organizzato dalla Città metropolitana di Torino sui temi dell'energia sostenibile e degli acquisti verdi. Martedì 31, dalle 9.30 alle 13 a Palazzo Cisterna, avrà luogo il seminario "Monitoraggio dei Paes e acquisti verdi", dove per Paes si intendono i Piani d'azione per l'energia sostenibile. In collaborazione con la Consip, nell'ambito dei progetti europei Data4Action e Green Proca, la giornata di studio cercherà di rispondere ad alcuni quesiti: cosa significa effettuare il monitoraggio di un Paes? Quale supporto può dare l'adozione degli acquisti verdi all'attuazione dei Paes? Quali sono le caratteristiche salienti del Green public procurement (Gpp), il programma di acquisti sostenibili nelle pubbliche amministrazioni?
La seconda giornata si svolgerà mercoledì 1° aprile con il medesimo orario della precedente nell'aula magna della Cavallerizza Reale (via Verdi 9 a Torino) e sarà incentrata su "Il Green public procurement e la quantificazione dei costi e dei benefici ambientali". Questa volta sarà posta al centro dell'attenzione la politica di promozione degli acquisti verdi della Città metropolitana, con la presentazione del progetto Acquisti pubblici ecologici, attivato dalla Provincia di Torino nel 2003, allargando poi lo sguardo al Gpp a livello nazionale e comunitario.
"Gli acquisti verdi si stanno affermando in tutta Europa" spiega il vicesindaco della Città metropolitana Alberto Avetta "come uno strumento chiave per ridurre i consumi di energia e per orientare la domanda e l'offerta verso beni e servizi a minore impatto ambientale".

Programma del 31 marzo
Programma del 1° aprile