I NOSTRI COMUNICATI

 

L’artigianato che resiste e innova è in mostra nella Rassegna di Pinerolo. Il Sindaco metropolitano Piero Fassino presente all’inaugurazione oggi alle 17

Quattro giorni dedicati alle piccole imprese del territorio che resistono alla crisi e propongono ai consumatori servizi e prodotti innovativi: da oggi a domenica 13 settembre torna a Pinerolo la Rassegna dell'Artigianato, giunta alla trentanovesima edizione. La manifestazione si inaugura oggi alle 17 in piazza Facta, alla presenza del Sindaco della Città Metropolitana di Torino, Piero Fassino.

Nel suo saluto istituzionale agli organizzatori e agli espositori, pubblicato nel depliant promozionale della manifestazione, il Sindaco Fassino sottolinea che "la Rassegna si è consolidata negli anni, grazie alla sinergia tra istituzioni, associazioni ed operatori locali dei diversi settori. Tutto ciò testimonia la solidità del tessuto economico e sociale locale, costituito da piccole e medie imprese che reagiscono alla crisi proponendo prodotti e servizi innovativi, cercando di rinsaldare il rapporto di fiducia con i consumatori, confrontandosi con le esigenze, i gusti e le possibilità economiche dei potenziali clienti. La Città Metropolitana di Torino, proprio perché si configura come una 'Città di Città', che valorizza le realtà locali, crede nella valenza economica e sociale della Rassegna pinerolese e intende aiutare gli artigiani che espongono nelle vie e nelle piazze di Pinerolo a far uscire la loro creatività ed i loro prodotti dai confini locali".

Un ampia gamma di proposte e di aziende innovative

L'obiettivo della Rassegna è quello di offrire visibilità e valore alle produzioni tradizionali e all'innovazione, proposte da imprenditori che, praticamente ogni giorno, "reinventano" le loro creazioni e i servizi offerti alla clientela, per conquistare nuove quote di mercato o consolidare quelle acquisite. Nell'edizione 2015 un nuovo spazio è dedicato alla valorizzazione dell'ambiente domestico e all'edilizia artigianale, con prodotti come le pavimentazioni in pietra di Luserna, i palchetti e gli arredi in legno pregiato. La Città di Pinerolo organizza la Rassegna potendo contare sul sostegno economico della Camera di commercio di Torino e sul patrocinio della Regione Piemonte e della Città Metropolitana. I settori merceologici rappresentati nelle vie e nelle piazze del centro storico sono i più vari. In piazza Facta, dove si tiene la cerimonia di inaugurazione, sono ad esempio ospitati gli stand istituzionali della Città di Pinerolo, del Museo del Gusto di Frossasco, dell'Atl "Turismo Torino e provincia" e della Provincia di Salerno, ospite d'onore dell'edizione 2015. La suggestiva piazza San Donato, in cui sorge il Duomo, è l'Agorà delle eccellenze artigiane. In largo Lequio sono presenti le aziende che fanno dell'innovazione tecnologica la loro missione, mentre in piazza Marconi c'è l'artigianato agroalimentare e in via del Pino si possono acquistare i produttori agricoli di "Campagna Amica" della Coldiretti. In piazza Cavour sono presenti i Centri per l'Impiego, ma anche le realtà della formazione tecnica e professionale come il CFIQ e l'istituto Buniva.

"Il lavoro oltre la crisi. Occupazione e politiche per il lavoro dopo la lunga recessione"

Oggi alle 18,30, al termine della cerimonia di inaugurazione, è in programma nello spazio dei Centri per l'Impiego il dibattito "Il lavoro oltre la crisi. Occupazione e politiche per il lavoro dopo la lunga recessione". Sono previsti interventi del Consigliere metropolitano delegato alle politiche per il lavoro e la formazione professionale, Francesco Brizio, di Giorgio Vernoni (dell'Osservatorio mercato del lavoro della Città Metropolitana di Torino), Cristina Romagnolli (Direttore dell'Area lavoro e solidarietà sociale della Città Metropolitana), Franco Agliodo (Assessore al lavoro della Città di Pinerolo), Franco Chiaramonte (Direttore dell'Agenzia per il lavoro della Regione Piemonte)e Franco Dutto (Responsabile Risorse Umane di N.N. Euroball).