I NOSTRI COMUNICATI

 

La connessione veloce alla conquista del Canavese

Sarà presentato alla stampa venerdì 4 dicembre alle 18.30 nel Municipio di Favria il completamento dei lavori e la firma della convenzione che renderà finalmente fruibile la connettività tramite fibra e ponti radio agli enti, alle imprese e ai cittadini. L'intervento è stato realizzato in seguito all’accordo sottoscritto poco più di un anno tra la Provincia di Torino e diversi Comuni della zona (oltre a Favria, Settimo Torinese, Busano, Forno, Levone, Pratiglione, Rocca e Rivara), oltre ai rappresentanti di Csi Piemonte e del Consorzio Topix, al fine di portare connettività veloce tramite la diffusione della banda larga in quei territori. Grazie a questo intervento, la rete ad alta velocità è stata implementata attraverso l’integrazione della dorsale in fibra ottica già esistente (realizzata dalla Provincia di Torino con il progetto “Banda larga patti territoriali”) e delle tecnologie wireless su ponti radio, e ora i territori interessati sono coperti da un servizio di altissima qualità e velocità.
All'incontro saranno presenti il vicesindaco metropolitano Alberto Avetta e il consigliere delegato allo sviluppo economico Francesco Brizio.
“Siamo convinti che la diffusione della banda larga, e quindi il miglioramento della connettività a internet” spiega Avetta, “rappresenti un fattore fondamentale per l’agognata rapida ripresa economica, unendo risparmi e criteri di efficacia ed economicità dell’azione amministrativa”.