La consigliera metropolitana Cambursano alla presentazione rapporto "Monitor 2021" di CNA

Lo strategico ruolo della Città metropolitana di Torino a supporto delle micro, piccole e medie imprese; l’importante supporto per l’avvio di nuove imprese e attività di lavoro autonomo del Programma MIP – Mettersi in proprio; gli interventi concreti sviluppati grazie a politiche che rappresentano una forma di “investimento pubblico” per la crescita del sistema economico. Sono questi gli argomenti trattati dalla consigliera metropolitana Sonia Cambursano, delegata allo Sviluppo Economico, questa mattina, durante la presentazione del rapporto annuale “Monitor Micro e Piccola impresa 2021 – Ripresa accelerata innovazione moderata”, il focus sul territorio metropolitano realizzato da CNA - Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa.
Uno studio che evidenzia come su un campione di 1300 aziende piemontesi, il 45,8% delle Pmi innova, ma nel 55,2% dei casi gli investimenti sono invariati rispetto al 2018 e purtroppo la modalità di finanziamento è come sempre l’autofinanziamento nell’86,6% dei casi.
Alla presentazione, illustrata da Daniele Marini dell’Università di Padova e Community Research&Analysis, sono intervenuti Stefano Lo Russo, sindaco della Città di Torino e della Città metropolitana di Torino, Paola Garibotti, responsabile regionale Nord Ovest Unicredit, Nicola Scarlatelli, presidente CNA Torino e Filippo Provenzano, segretario CNA Torino.