I NOSTRI COMUNICATI

 

Operatori degli Sportelli unici per attività produttive: corso online il 30 marzo

La Città metropolitana di Torino organizza un  webinar il 30 marzo destinato ai dirigenti e ai funzionari dei SUAP  Sportelli unici per le attività produttive dei Comuni dell’area metropolitana di Torino in collaborazione con Anci-Associazione Nazionale Comuni Italiani: si tratta di un percorso per migliorare, uniformare e semplificare servizi e procedimenti in ambito Suap con la  docenza dell'avvocato Claudio Venghi, esperto in materia di legislazione commerciale e urbanistico-edilizia.

È possibile iscriversi gratuitamente cliccando su martedì 30 marzo (ore 9-13):
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-novita-e-criticita-nelle-attivita-dei-suap-143952589069

Cos’è lo sportello unico per le attività produttive e come trovarlo nel proprio Comune
Regolamentato dal decreto del Presidente della Repubblica n. 160/2010, lo Sportello unico per le attività produttive è uno strumento di semplificazione amministrativa che mira a coordinare tutti gli adempimenti richiesti per la creazione di imprese, al fine di snellire e semplificare i rapporti tra la pubblica amministrazione e i cittadini. Presente in tutti i Comuni italiani, è il punto di contatto fondamentale fra imprese e istituzioni pubbliche per sbrigare tutte le pratiche relative all’apertura e alla gestione di un’azienda. Consente infatti alle imprese di avere un referente pubblico unico per tutte le pratiche che esse devono sbrigare. Lo Suap funziona in modalità completamente telematica, ma è possibile contattarlo anche fisicamente e rivolgersi allo sportello: risolve qualsiasi pratica relativa alla gestione d’impresa, anche funzionando come sportello burocratico, luogo di consulenza, semplificatore di adempimenti. Una pratica che richiede diversi adempimenti può essere effettuata interamente presso lo Suap, che si preoccupa poi di inoltrare i vari documenti agli enti e agli uffici di destinazione (Città metropolitane, Province, Comuni, Asl).
C’è uno Sportello in ogni Comune. È possibile individuare il proprio ufficio territoriale di riferimento utilizzando il portale Impresainungiorno (https://www.impresainungiorno.gov.it/). In homepage c’è un motore di ricerca nel quale basta inserire il Comune di riferimento. Lo strumento individua l’ufficio e fornisce l’indicazione su indirizzo, nominativo del responsabile, numero di telefono.