I NOSTRI COMUNICATI

 

I lavori del Consiglio metropolitano del 28 novembre

La seduta del Consiglio metropolitano del 28 novembre, presieduta dalla sindaca Chiara Appendino, ha approvato la terza variazione del Dup-Documento unico di programmazione e la sesta variazione del bilancio preventivo 2018-2020. La variazione di bilancio più consistente e significativa, ha fatto notare la Sindaca, è il finanziamento alle imprese con fondi propri per l’ammontare di 765mila euro nell’ambito del “Bando periferie”, in modo da sostenere i Comuni aderenti al bando nel rispettare le tempistiche dei loro progetti.

È stata anche approvata, all’unanimità, la modifica al Piano di emergenza di protezione civile, che recepisce il nuovo sistema di allertamento regionale in vigore dal 1 dicembre per tutte le amministrazioni.

Fra i provvedimenti assunti dal Consiglio, anche la riclassificazione a strade provinciali di due tratti stradali nel Comune di Vinovo, nello specifico la sp 143 dal km 16+473 al km 17+355 è la sp 144 di Santa Maria dal km 5+307 al km 5+537.

Il consigliere Silvio Magliano del gruppo consiliare Città di città ha presentato una mozione relativa alla dismissione di due fermate del sistema ferroviario metropolitano, in particolare quella di Madonan della Scala per lSfm1 e quella di santena-Tetti Giro delle linee Smf4 e Smf7

Infine è stato discusso un ordine del giorno promosso dal Movimento 5 stelle e dalla Lista civica che chiede la sospensione della ridistribuzione della rete dei laboratori di analisi nell’ambito del progetto di riorganizzazione della Sanità regionale, con una penalizzazione degli ospedali del territorio al di fuori di Torino. L’ordine del giorno è stato approvato, con l’impegno di continuare un approfondimento sul tema in una successiva commissione.