I NOSTRI COMUNICATI

 

Il Consiglio metropolitano convocato per giovedì 22 dicembre con un fitto ordine del giorno

La Sindaca metropolitana Chiara Appendino, ha convocato il Consiglio metropolitano per giovedì 22 dicembre alle 9 nella Sala “Elio Marchiaro” di piazza Castello 205.

Particolarmente nutrito il programma dei lavori, che si apre con una Variazione al DUP, il Documento Unico di Programmazione per il 2016. Inoltre saranno posti in votazione la ratifica di un Decreto della Sindaca metropolitana relativo alla prima Variazione al Bilancio di previsione del 2016, la seconda Variazione al Bilancio di previsione, il riconoscimento di debiti fuori Bilancio e l’esercizio provvisorio per il 2017.

E’ poi prevista la discussione di una Deliberazione sul Regolamento per il rimborso delle spese sostenute dai Consiglieri metropolitani nelle attività connesse con il loro incarico amministrativo.

Si passerà poi ad una Delibera che contiene gli indirizzi per l’organizzazione e il funzionamento del sistema metropolitano di prevenzione dell’illegalità e della corruzione e le linee guida per l’elaborazione del Piano anticorruzione 2017.

Numerose le Delibere riguardanti lavori di somma urgenza in edifici scolastici di proprietà della Città Metropolitana: messa in sicurezza e sostituzione di apparecchiature degli ascensori non funzionanti e ammalorati negli Istituti Magarotto di Torino, Aldo Moro di Rivarolo Canavese, Lagrange di Torino, Majorana di Torino; messa in sicurezza e ripristino degli impianti di illuminazione del Liceo Norberto Rosa di Bussoleno; interventi urgenti di messa in sicurezza dei solai dal rischio di sfondellamento e/o distacco dell’intonaco all’Istituto Baldessano Roccati di Carmagnola, all’Istituto Galilei Ferrari di Torino; la messa in sicurezza dei solai in latero-cemento nella succursale di via Bologna dell’Istituto Einstein di Torino.

In discussione e al voto anche Delibere riguardanti la viabilità: la messa in sicurezza del ponte Bailey sulla Strada Provinciale 216 del Melezet al km 3+850; la ricostruzione del corpo stradale a seguito del distacco di massi dalla parete rocciosa a monte della Strada Provinciale 200 di Condove al km. 10; gli interventi sul ponte Bailey al Km 26+50 della Strada Provinciale 161 della Val Pellice.

Sarà inoltre discussa una Deliberazione inerente la permuta di reliquati stradali nel Comune di Chieri tra la Città Metropolitana e soggetti privati.

È anche all’ordine del giorno una Deliberazione sui lavori in somma urgenza a seguito del maltempo del novembre scorso.

Saranno poi discussi il Rapporto sull’andamento gestionale degli organismi partecipati nel 2015, l’operazione di vendita di quote azionarie della Sitaf s.p.a. in esecuzione di una sentenza del Consiglio di Stato e l’autorizzazione ad approvare l’adeguamento degli Statuti delle società a partecipazione pubblica.

Vi è poi all’ordine del giorno la presa d’atto della proposta di liquidazione della società Pracatinat scpa, del piano di risanamento e del fabbisogno di liquidazione.

Altre Deliberazioni riguardano la convenzione per gli affidamenti diretti al CSI Piemonte per la prestazione di servizi in regime di esenzione IVA per il 2017 e gli indirizzi in merito ai contratti a tempo determinato presso i servizi per l’impiego.

Tra gli ordini del giorno proposti all’approvazione del Consiglio uno riguarda l’attività dell’Osservatorio sulla Torino-Lione e un altro il comodato temporaneo dell’area Ponte Mosca alla Città di Torino.

Vi sono infine un’interrogazione riguardante la strettoia di Pont Canavese sulla Strada Provinciale 47, una proposta di mozione per la soppressione del casello autostradale di Beinasco ed un’altra proposta di mozione sulla revisione della rete ospedaliera e la valorizzazione dell’ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano.