I NOSTRI COMUNICATI

 

A Oulx comincia il corso di francese gratuito curato da Chambra d’oc

In programma anche incontri di animazione territoriale e l’attività dello sportello linguistico, nell’ambito del progetto promosso dalla Città metropolitana di Torino

Un corso di francese con lezioni frontali e approfondimenti on line, incontri di animazione territoriale con conversazioni in francese in loco e passeggiando alla scoperta dei dintorni, uno sportello di servizio linguistico con  operatore madrelingua disponibile per traduzioni e scambi di informazioni sul territorio. È quanto offre, da ottobre a febbraio 2020, la Chambra d’oc, in collaborazione con il Consorzio forestale di Oulx, sostenuto dai Comuni di Salbertrand, Susa e Oulx, nell’ambito del progetto promosso dalla Città metropolitana di Torino, secondo quanto previsto dalla legge 482/99 sulla tutela delle minoranze linguistiche.
Il corso di francese, gratuito, comincia mercoledì 2 ottobre. Si compone di 6 lezioni di 2 ore e 30 minuti che si svolgeranno al mercoledìdalle 17 alle 19.30al Consorzio forestale di Oulx, in via Pellousiere 35. E’ un corso intermedio rivolto alla pubblica amministrazione, ma aperto a tutti: si prefigge di introdurre gli elementi fondamentali del lessico e della grammatica offrendo le competenze necessarie per una comunicazione di base. Ogni lezione sarà rivolta a una specifica amministrazione: Asl, Polizia, Croce Rossa, Soccorso Alpino, Poste, Amministrazione comunale, ecc. Per approfondire alcuni argomenti e personalizzare la lezione sarà disponibile un corso di francese di secondo livello onlineche si potrà seguire, con materiali audio e video, sul sito www.chambradoc.it. Si svolgerà il martedì dalle 17 alle 18 a partire dal 1° ottobre 2019.
Inoltre, la Chambra d’Oc, come da consuetudine, organizza gli incontri di animazione territoriale in lingua francese, sempre al Consorzio forestale di Oulx da ottobre a febbraio 2020.
Si tratta di una lezione al martedì dalle 9 alle 12 (previa prenotazione al 3284730692) con lo scopo di conversare, conoscere la storia e l’ambiente, scoprire gli eventi in lingua francese, fare passeggiate per conoscere le frazioni: Beaulard, Villaret, Grotta della Beaume, gli affreschi di Pierremenaud. I corsi di lingua e gli incontri di animazione territoriale saranno condotti da Agnès Dijaux, conversatrice di lingua francese. Le prenotazioni si effettuano telefonando al 328.473069 o scrivendo ad agnesdijaux@gmail.com.
Infine il martedì pomeriggio, dalle 14 alle 17, un informatore madrelingua sarà disponibile allo sportello linguistico, ancora in via Pellousiere 35 a Oulx, per scambiare notizie sul territorio e per aiutare nelle traduzioni dall’italiano al francese e viceversa.
Programmi e informazioni su www.chambradoc.it.