I NOSTRI COMUNICATI

 

Bardonecchia capitale delle 7 note con la rassegna “Musica d’Estate”

Sono più di 30 i concerti di musica classica che animeranno dal 14 al 30 luglio il centro storico di Bardonecchia (e non solo) in occasione della rassegna “Musica d’Estate”, organizzata dal 1995 dall’Accademia di Musica di Pinerolo. La manifestazione, patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino, propone concerti ad ingresso gratuito e richiama ogni anno migliaia di spettatori nell’area giardino “L’Alveare” della centrale via Medail, al Palazzo delle Feste, nel borgo storico di Les Arnauds e nella chiesa parrocchiale di Sant’Ippolito. Due appuntamenti con grandi interpreti al Palazzo delle Feste inaugureranno e chiuderanno programma di Musica d’Estate. Domenica 14 luglio alle 18 la rassegna inizierà con il recital pianistico di Pietro De Maria, accademico di Santa Cecilia, insegnante al Mozarteum di Salisburgo e docente all’Accademia di Musica di Pinerolo. De Maria proporrà brani di Beethoven e Chopin. Lunedì 29 luglio alle 20,30 il violinista Sonig Tchakerian e il pianista Benedetto Lupo eseguiranno pagine di Johannes Brahms.
Dal lunedì al venerdì dal 16 al 26 luglio alle 16 nella chiesa di Sant’Ippolito si alterneranno concerti solistici e di musica da camera con Luca Chiandotto, Piero Cinosi, Giulia Gambini, Gianmarco Moneti, Alessandro Mosca, Eunmi Park, Alessandro Pinna, Marco Prevosto, Umberto Ruboni (pianoforte), Adrian Pinzaru (violino), Filip Szkopek, Serena Fantini (violoncello) e il Trio Chagall. Il concerto di sabato 20 luglio alle 16 nella chiesa di Les Arnauds avrà come protagonisti i violoncellisti Claudio Pasceri e Giorgio Pugliaro, che introdurranno i brani accompagnando il pubblico in un breve viaggio nel mondo del violoncello, da Bach ai giorni nostri.
Ogni pomeriggio alle 17,30 dal 15 al 30 luglio nell’area giardino L’Alveare si esibiranno i giovani musicisti selezionati tra i 170 allievi delle masterclass di alto perfezionamento di Musica d’Estate, dedicate al pianoforte, al violino, al violoncello, alla musica da camera e alla chitarra, tenute da docenti di fama internazionale, con un programma comunicato in loco di giorno in giorno nelle bacheche comunali per le vie della città.
Gli Incontri con la chitarra si terranno al Palazzo delle Feste alle 18,30 secondo questo calendario: venerdì 26 luglio Francesco Levato, sabato 27 Juliano Parisi, martedì 30 Giuseppe De Pasquale.
Per saperne di più e consultare il calendario dei concerti: http://accademiadimusica.it/progetto/musica-d-estate-tra-campus-di-alta-formazione-e-concerti/

VENTICINQUE ANNI AL SERVIZIO DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE MUSICALE

Riconosciuta tra le più rinomate istituzioni di alta formazione, l’Accademia di Musica di Pinerolo organizza dal 1994 attività didattiche orientate alla professione di musicista, che coinvolgono ogni anno più di 430 studenti in corsi e masterclass di alto perfezionamento di pianoforte, violino, viola, violoncello, passi orchestrali e musica da camera e con progetti speciali. A partire dall’anno accademico 2019-2020 l’Accademia avvia, prima in Italia, la scuola di specializzazione post laurea in Beni Musicali Strumentali di 3° livello per pianoforte, pianoforte contemporaneo, violino, viola, violoncello e chitarra. La scuola è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
L’Accademia affianca all’attività didattica una stagione concertistica e l’appuntamento biennale dell’International Chamber Music Competition Città di Pinerolo e Torino Città metropolitana. Ha al suo attivo più di mille concerti e la creazione di un’orchestra e di un coro. Da sempre sostiene i giovani di grande talento, li forma con docenti di fama internazionale, crea per loro occasioni di esibizione professionale, offre concerti per le scuole dalla prima infanzia alle superiori.