I NOSTRI COMUNICATI

 

Giovedì 22 settembre Mito per la Città nel cortile aulico di Palazzo Cisterna

Giovedì 22 settembre alle 17 il cortile di Palazzo Cisterna, sede storica della Città metropolitana di Torino, ospita uno degli 85 appuntamenti della rassegna MITO per la città. Un’occasione per ascoltare buona musica in un luogo attraversato da secoli di storia ed arte e che prima di diventare la sede aulica della Provincia di Torino, oggi Città metropolitana, è stata anche residenza ducale della famiglia Savoia-Aosta.

Protagonista del momento musicale sarà il Trio Tau il cui nome si ispira a quello antico – Augusta Taurinorum – della città in cui è nato nel 2020 ed è nello stesso tempo un riferimento alla lettera greca che, oltre a rappresentare graficamente il trio con le sue tre estremità che si uniscono in un unico significante, veniva anticamente utilizzata per indicare la sezione aurea.

I tre musicisti che lo compongono sono Tommaso Santini, Jacopo Gianesini e Nicoletta Pignataro, uniti da una sincera curiosità verso il più vasto repertorio, una nuova idea fresca e informale della musica da camera e l’abitudine di presentare i brani condividendo con il pubblico alcune chiavi di lettura importanti per decifrare le opere proposte. Benché di giovanissima formazione, il trio è risultato vincitore del bando “Musica da Camera in Jeans” indetto nel 2021 da Sistema Musica, e si è già esibito in importanti contesti in Piemonte, Trentino-Alto Adige, Abruzzo e Lazio.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria http://www.mitoperlacitta.it/