I NOSTRI COMUNICATI

 

I Principi dal Pozzo per la visita animata di sabato 15 ottobre a Palazzo Cisterna

A Palazzo anche la conferenza “Maria Vittoria e le altre donne di casa Savoia” e una mostra di cimeli storici

È cominciata con l’esibizione del gruppo storico “Principi dal Pozzo” di Reano, a interpretare le figure di Maria Vittoria, Amedeo di Savoia e Vittorio Emanuele II, la visita animata che si sta svolgendo questa mattina nelle sale auliche di Palazzo dal Pozzo della Cisterna, sede storica della Città metropolitana di Torino.
L’associazione Principi dal Pozzo trae spunto dal ramo di Torino dei Principi Dal Pozzo della Cisterna il cui capostipite, Giovanni Ludovico Dal Pozzo, visse intorno al 1578 nel feudo di Reano. Ludovico, primo presidente del Senato Subalpino, trasformò il castello reanese in palazzo nobiliare ed ebbe dal Papa la facoltà di coniare monete. Ultima erede delle sostanze della famiglia dal Pozzo della Cisterna fu la Principessa Maria Vittoria, nata nel 1847 e andata in sposa nel 1867 al Principe Amedeo Di Savoia, Duca D’Aosta e poi Re di Spagna.
Palazzo Cisterna stamattina ospita anche un secondo evento dedicato agli appassionati di storia: la conferenza “Maria Vittoria e le altre donne di casa Savoia”, un momento di approfondimento sulla figura di Maria Vittoria attraverso le parole di Gian Luca Giani, autore del libro Le donne di casa Savoia e di Francesco Cordero di Pamparato, scrittore e storico.
Per l’occasione gli ambienti aulici di Palazzo Cisterna fanno da cornice, su impulso di Ilario Bortolan, presidente dell’Associazione Internazionale Regina Elena Odv, in collaborazione con il Coordinamento Sabaudo, a una piccola esposizione di cimeli e documenti dedicata a Maria Adelaide d’Asburgo Lorena, gli stessi che nella primavera scorsa sono stati oggetto della mostra ospitata alla Palazzina di Caccia di Stupinigi. Una mattina quindi a raccontare le figure femminili di casa Savoia soffermandosi su Maria Vittoria, padrona di casa, e Maria Adelaide, la “non regina d’Italia”, in quanto sposa devota di Vittorio Emanuele II che divenne Re d’Italia solo nel 1861, sei anni dopo la scomparsa, a soli 32 anni, della consorte.
Le prossime visite a Palazzo Cisterna, tutte gratuite, sono previste sabato 19 novembre e 17 dicembre. Il complesso è anche visitabile, sempre su prenotazione, dal lunedì al venerdì per scolaresche, associazioni e gruppi di cittadini prenotando all’indirizzo email urp@cittametropolitana.torino.it o telefonando al numero 011 861 7100 dalle 9.30 alle 13.
Principi dal Pozzo 1Principi dal Pozzo 2