I NOSTRI COMUNICATI

 

"Organalia" prosegue a Cuneo e Torino, proponendo un confronto tra Wagner e Brahms e composizioni contemporanee sul tema della Passione di Gesù

L'edizione 2015 della rassegna musicale Organalia propone la prossima settimana due concerti.

Il quarto appuntamento musicale nell'ambito dell'itinerario Organalia Expo 2015 è in programma venerdì 15 maggio alle 21 a Cuneo, nella Chiesa parrocchiale del Sacro Cuore, in corso Nizza. Il concerto sarà intitolato "Brahms contra Wagner" e proporrà al pubblico composizioni dei due maggiori esponenti della musica tedesca della seconda metà dell'Ottocento (per quanto riguarda Wagner ci si avvarrà delle trascrizioni organistiche di Edwin Lemare), ma anche di Liszt, Karg-Elert e Reger. Alla consolle dell'organo costruito da Carlo Vegezzi Bossi nel 1897 e ampliato da Brondino Vegezzi Bossi nel 2011, siederà l'organista lombardo Giulio Mercati. L'ingresso al concerto è a offerta libera ed è patrocinato dalla Regione Piemonte, dal Consiglio Regionale del Piemonte, dalla Città Metropolitana di Torino, dalla Provincia e dalla Città di Cuneo. L'edizione 2015 di "Organalia" è sostenuta dalla Fondazione CRT e dalla Fondazione Live Piemonte dal Vivo.

Nell'ambito dell'itinerario "Il Cammino della Sindone da Torino a Chambery", sabato 9 maggio a Torino nella chiesa confraternitale del Santo Sudario, in via Piave angolo via San Domenico, è in programma un concerto dedicato alla Passione di Gesù. L'organista sarà Stefano Marino, che siederà alla consolle dell'organo costruito da Alessandro Collino tra il 1858 e 1859. Il coro femminile "La Bottega Musicale" verrà diretto da Dario Ribechi. Tutti i brani che verranno eseguiti durante la serata sono stati commissionati al compositore Giuseppe Gai, docente della cattedra di organo e composizione organistica ai Conservatori di Alessandria e Torino. Si partirà dall'ingresso di Gesù a Gerusalemme con l'"Hosanna Filio David", seguito dall'antifona gregoriana "Ingrediente Domino". Il concerto proseguirà con il brano d'organo "Hoc est corpus meum" e con quello vocale scritto da Carlo Pavese, intitolato "Uno di voi" e riferito al tradimento di Giuda. Il drammatico momento della Crocifissione sarà rappresentato dal brano d'organo "Crucifixus", seguito dallo "Stabat Mater" di Eugene Birman. La serata proseguirà con il brano d'organo "Commendo spiritum meum" e con il pezzo corale "Candet nudatum pectus". Il concerto si concluderà con "Plange quasi virgo di Giuseppe Gai", "Lamb of God" di Leonardo Schiavo, "Regina coeli" e "Alleluja" di Corrado Margutti.

Per saperne di più e consultare il calendario completo dei concerti: www.organalia.org