I NOSTRI COMUNICATI

 

Palazzo Cisterna aperto al pubblico per la visita animata col gruppo Ventaglio d’Argento

I costumi d’epoca e le messe in scena del gruppo storico Ventaglio d’Argento hanno dato inizio alla visita animata odierna di Palazzo dal Pozzo della Cisterna, sede aulica della Città metropolitana di Torino. Roberto Troglia e Daniela Salvato, leader del Ventaglio, hanno presentato al pubblico una breve pièce teatrale ispirata alla vita di Emanuele Filiberto, primogenito di Maria Vittoria e Amedeo di Savoia, e di sua moglie Elena d’Orleans: un racconto vivace e leggero ambientato nei primi del '900, curato nei riferimenti storici e nei costumi, perfettamente fedeli all'epoca. Il gruppo Ventaglio d’Argento, che fa parte dell’Albo dei Gruppi storici della Città metropolitana, è nato nel 2000 e si occupa di rievocazioni storiche, in particolare della seconda metà del ‘700, del periodo risorgimentale e dei primi del ‘900.
L'ingresso alle visite di Palazzo Cisterna è come sempre gratuito, con prenotazione all’indirizzo email urp@cittametropolitana.torino.it o telefonando al numero 011 861 7100 dalle 9.30 alle 13.
Il complesso è anche visitabile, sempre su prenotazione, dal lunedì al venerdì per scolaresche, associazioni e gruppi di cittadini .
Le visite animate proseguono anche nel 2023. Le prime date utili sono i sabati 21 gennaio, 25 febbraio e 25 marzo.

Ventaglio 3

Ventaglio 2

Ventaglio 1