I NOSTRI COMUNICATI

 

“Quali poteri per i cittadini? Dopo le riforme”: se ne discute giovedì 14 aprile nel quarto incontro del semestre 2016 della Scuola per la Buona Politica

Quali poteri per i cittadini? Dopo le riforme”è il tema del quarto incontro del semestre 2016 della Scuola per la Buona Politica di Torino, diretta dal professor Michelangelo Bovero. L’appuntamento è per giovedì 14 aprile alle 17nella Sala Consiglieri di Palazzo Dal Pozzo della Cisterna, sede della Città Metropolitana di Torino, in via Maria Vittoria 12.

Il relatore dell’incontro sarà Claudio De Fiores, docente di Diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università di Napoli. De Fiores ha preso parte a commissioni di studio, partecipato ad audizioni parlamentari e svolto attività di consulenza presso la Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati e presso l'Ufficio di Presidenza del Senato della Repubblica. È membro del Collegio dei docenti del dottorato in “Diritto costituzionale e pubblico generale” della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “La Sapienza” e del dottorato in “Governo dell’Unione Europea, politiche sociali e tributarie” della Seconda Università di Napoli”. Nell’incontro organizzato dalla Scuola per la Buona Politica De Fiores proporrà un punto di vista originale e fortemente critico verso i partiti italiani, che ritiene carenti nell’elaborazione di progetti politici complessivi e adeguati al tempo presente. Lo studioso illustrerà inoltre le sue perplessità sulle riforme istituzionali che sono state approvate dal Parlamento e saranno sottoposte a referendum nei prossimi mesi.

L’ultimo incontro del semestre 2016 della Scuola per la Buona Politica è in programma giovedì 19 maggio alle 17, quando Mario Pianta tratterà il tema tema I mercati, il denaro, il capitale”.