I NOSTRI COMUNICATI

 

Sabato 15 giugno la visita a Palazzo Cisterna con il gruppo storico militare Vittorio Amedeo II

Sabato 15 giugno alle ore 10,00 Palazzo dal Pozzo della Cisterna, sede aulica della Città metropolitana di Torino, apre i battenti per l'ultima visita riservata ai cittadini prima della pausa estiva. Per la prima volta ospite della mattinata il gruppo storico militare Vittorio Amedeo II, entrato a far parte dell’Albo dei Gruppi storici della Città metropolitana di Torino lo scorso anno. Il gruppo, attraverso l'analisi di testi di importanti studiosi e approfondite ricerche in vari archivi storici, rievoca con minuziosa precisione il periodo del ducato e, successivamente, del regno di Vittorio Amedeo II compreso tra il 14 marzo 1684 e il 3 settembre 1730 con una particolare attenzione storico-descrittiva dell’Assedio di Torino nel 1706. Il gruppo vanta tre distinte sezioni: nobiltà, esercito e popolo affinché si possano rievocare momenti diversi di vita quotidiana. Sarà la sezione militare ad accogliere il pubblico nel cortile aulico di Palazzo Cisterna con un cambio della guardia, mentre i componenti della nobiltà e del popolo animeranno le sale auliche del complesso di via Maria Vittoria 12.

La visita è come sempre gratuita e aperta ai cittadini previa prenotazione telefonica al numero
011 8612644 o inviando una email urp@cittametropolitana.torino.it.
Il complesso è anche visitabile, sempre su prenotazione, dal lunedì al venerdì per scolaresche, associazioni e gruppi di cittadini.

Nella stessa mattina Palazzo Cisterna ospita alle ore 11 la presentazione del libroVittoria! Tommaso Nieddu i suoi cambi e le sue ideea cura dell’Associazione velocipedistica Piemontese. Per l’occasione nel cortile aulico della sede della Città metropolitana di Torino saranno esposte alcune bici d’epoca.