I NOSTRI COMUNICATI

 

Si presenta a Palazzo Cisterna giovedì 14 marzo Refoli di vita di Luciana Navone Nosari

L’Associazione Volontari Ospedalieri, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino, presenta giovedì 14 marzo alle 17,30 a Palazzo Cisterna (via Maria Vittoria 12), l’ultimo libro della scrittrice torinese Luciana Navone Nosari "Refoli di vita".

Come scrive bene Claudio Ozella nella prefazione, l’autrice in questo libro ha composto un’alchimia narrativa in cui saga familiare, romanzo storico e poesia sono guidati con mano sapiente e sicura all’apice delle loro potenzialità narrative, arricchiti da un uso del flashback cinematografico che trasforma un foulard in un amarcord, come se il frammento di anima, lasciato da chi l’aveva indossato, fuoriuscisse magicamente, in un incontro simbolico tra Fellini e Proust.

Sono molti gli elementi che affascineranno il lettore: tra questi certamente il mistero che colora di giallo la trama del libro e la figura della protagonista, Caterina, indiscussa eroina.

Il romanzo apre sorprendenti squarci di vita tra passato e presente, per un arco di 90 anni, dalla Torino sabauda che vive echi della Prima guerra mondiale, ai giorni nostri.

Ingresso libero.


Luciana Navone Nosari nasce a Villar Perosa, da genitori che hanno lasciato Torino per motivi di lavoro. Da qui l’amore che troviamo, nei suoi libri, sia per la Val Chisone sia per la città. Sin dai primi anni della sua vita scopre la passione per il disegno e la pittura e, non appena impara a scrivere, capisce che riempire pagine e pagine di pensieri e impressioni costituisce per lei un’esigenza incontenibile. Dopo aver vinto il concorso Poeti al video, alcune sue liriche sono state pubblicate su un volume dallo stesso titolo e su Tendenze poetiche. Sono poi seguiti i romanzi Carezze di Luce (2000); Profumo di tiglio (2006); Specchi di ghiaccio (2008); Viola al vento (2011); Stelle di carta (2014); Donna è...(2015); I colori del silenzio (2016). Nel 2013 è uscita la raccolta di poesie Bagliori. Fanno parte di Antologie i racconti: Profumo di neve, Amiche delle stelle e L’uomo dagli occhi di cristallo.