I NOSTRI COMUNICATI

 

Sold out a Palazzo Cisterna - Prossimo appuntamento sabato 19 marzo

Si sono riaperte questa mattina le porte di Palazzo dal Pozzo della Cisterna per il consueto appuntamento mensile dedicato alla visita animata.
É stato il Gruppo storico Conti Occelli di Nichelino ad accogliere i due gruppi di visita e a condurli in un suggestivo viaggio nel tempo. Danze, balli, racconti che hanno dimostrato la grande passione che il Gruppo, inserito nell'Albo dei Gruppi storici della Città metropolitana di Torino, mette a disposizione della comunità.

"Sono felice - ha commentato la neo consigliera metropolitana Valentina Cera, delegata dal sindaco Stefano Lo Russo anche alla biblioteca storica - di trascorrere la mattinata a Palazzo Cisterna insieme al numeroso pubblico. Non nascondo l'orgoglio di essere di Nichelino proprio come il Gruppo storico ospite".
"Sono occasioni come queste - conclude la consigliera Cera - a favorire la cultura e la socialità, due ambiti pesantementi compromessi dalla pandemia. Oggi si riparte, e si riparte a passo di danza".

La visita, come sempre, è stata un’occasione per raccontare la storia e le trasformazioni della sede aulica della Città metropolitana a partire dalla costruzione del nucleo originario del complesso risalente agli ultimi decenni del 1600 per arrivare al 1940, anno in cui la Provincia di Torino lo acquistò e lo destinò a sede istituzionale. Parte della visita è stata dedicata ad illustrare il periodo in cui il Palazzo, in seguito al matrimonio di Maria Vittoria, ultima discendente dei Dal Pozzo della Cisterna, con Amedeo di Savoia, I° Duca d’Aosta, diventò sede ducale.

Le visite sono gratuite con prenotazione obbligatoria a:
urp@cittametropolitana.torino.it o telefonando dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 al numero 011-8617100.

Prossimo appuntamento 19 marzo.