I NOSTRI COMUNICATI

 

Un tavolo tecnico fra Città metropolitana, Comune e Circoscrizione 1 per l’Istituto “Bosso-Monti”

Un tavolo tecnico fra Città metropolitana, Comune di Torino, Circoscrizione 1 e gli istituti scolastici Bosso-Monti e Steiner potrebbe portare alla soluzione dei disagi degli studenti che frequentano la succursale di Via Perrone.

Se ne è discusso ieri nel corso di un’audizione a Palazzo Civico, cui ha partecipato anche il consigliere delegato ai lavori pubblici e alle infrastrutture della Città metropolitana.

Da anni l’Istituto d'istruzione superiore "Valentino Bosso - Augusto Monti” chiede di poter usufruire di tutti i locali della sede storica di via Meucci, che adesso ha una parte occupata dalla Circoscrizione 1 del Comune di Torino.

Attualmente il “Bosso-Monti” ha 29 classi in via Meucci, 7 classi nella succursale di via Moretta, 13 classi nella succursale di via Perrone: da diversi anni il dirigente scolastico ha messo in atto una serie di iniziative -senza risultati- per ottenere dal Comune gli spazi della sede storica occupati dalla Circoscrizione 1 e dismettere le proprie succursali, che presentano situazioni critiche dal punto di vista edilizio.

Il consigliere delegato della Città metropolitana ha proposto l'istituzione di un tavolo tecnico tra Città metropolitana, Comune di Torino, Circoscrizione 1 e gli Istituti “Bosso-Monti” e Steiner per programmare una soluzione fattibile: “La prospettiva” ha spiegato il consigliere delegato metropolitano “è dare il via ad un progetto più ampio per liberare lo stabile di via Perrone. La Città metropolitana oggi è in grado di procedere a una programmazione pluriennale che porti a soluzioni definitive e efficaci”.