I NOSTRI COMUNICATI

 

Autonomie locali e statistica: l'ISTAT firma a Torino un protocollo con Comuni, Città Metropolitane e Province Italiane

Palazzo Dal Pozzo della Cisterna, sede della Città Metropolitana di Torino, in via Maria Vittoria 12, ospita domani, mercoledì 20 aprile dalle 12 alle 15, inSala Consiglieri la firma di un'intesa tra l'ISTAT, l’ANCI (l'Associazione dei Comuni e delle Città metropolitane d'Italia) e l'Unione Province Italiane per disciplinare i rapporti nella materia statistica. L’obiettivo condiviso è quello valorizzare le attività statistiche a livello locale, anche sulla base di esperienze già in atto, favorendo le iniziative unitarie e tra gli uffici di statistica dei Comuni (singoli o associati), delle Città Metropolitane e delle Province, in un’ottica di complementarietà e di cooperazione, a partire dalle competenze di ciascuna istituzione.

Grazie al protocollo d’intesa (che rispecchia il riordino degli Enti locali stabilito dalla Legge Delrio, la 56 del 2014) la collaborazione con l’Istat, nel suo ruolo di indirizzo e di coordinamento del Sistema statistico nazionale, aiuterà gli Enti locali ad attivare progetti e accordi specifici a livello locale e avviare la costituzione di uffici di statistica in forma associata, con una particolare attenzione alle specifiche realtà territoriali.

Allo stesso tempo, ISTAT, ANCI e UPI, in stretta collaborazione con l’USCI (Unione Statistica Comuni Italiani) e il CUSPI (Coordinamento Ufficio Statistica Province Italiane) potranno definire progetti e accordi di livello nazionale, per favorire la costituzione di una rete di uffici di statistica locali efficienti e funzionali, migliorare la produzione e l’utilizzo delle informazioni statistiche territoriali, nella prospettiva di un più complessivo riordino del Sistema statistico a livello locale.

Firmeranno l'intesa il Presidente dell'ISTAT Giorgio Alleva, Piero Fassino nella sua veste di Presidente dell'ANCI e il Presidente dell'Unione Province Italiane Achille Variati. Ai lavori interverranno, tra gli altri, il Direttore del SISTAN (Sistema Statistico Nazionale), il Segretario generale dell’ANCI, il Direttore generale dell’UPI, i Presidenti dell’USCI e del CUSPI, i rappresentanti del gruppo unitario per la statistica negli enti locali. Al termine si terrà l'assemblea annuale del CUSPI per il rinnovo delle cariche sociali.