I NOSTRI COMUNICATI

 

Il "Venerdì dal Sindaco" a Pomaretto, tra turismo, innovazione e solidarietà

Questa settimana prosegue con l’intervista al primo cittadino di Pomaretto, Danilo Breusa, la rubrica “Venerdì dal Sindaco” che, per iniziativa della Direzione comunicazione e rapporti con i cittadini e i territori della Città Metropolitana, propone reportage televisivi e interviste ai primi cittadini dei piccoli Comuni nel canale “YouTube” dell’Ente.
Per vedere i filmati e i reportage fotografici del “Venerdì dal Sindaco” basta andare sul portale Internet della Città Metropolitana di Torino alla pagina http://www.cittametropolitana.torino.it/speciali/2021/venerdi_dal_sindaco/
I filmati vanno anche in onda sull’emittente interregionale Telecupole, il venerdì alle 20,40, il sabato alle 14,30 e la domenica alle 18,40.
Nel numero del 28 gennaio della rivista settimanale della Città Metropolitana “Cronache da Palazzo Cisterna” si può leggere il reportage da Pomaretto; basta andare nel portale della Città Metropolitana alla pagina
http://www.cittametropolitana.torino.it/ufstampa/cronache/
Per scaricare le immagini della fotogallery:
https://photos.app.goo.gl/vBYgDf28QZfLko2L9

IN VOLO CON IL DAHU SUI VIGNETI DEL RAMÌE

Un migliaio di anime all’imbocco della Val Germanasca, nel punto in cui il torrente che nasce dal Lago Verde di Prali confluisce nel Chisone, ai piedi di vigneti impervi e di frutteti secolari e in un suggestivo panorama montano, che i più coraggiosi possono anche ammirare appesi al cavo del Volo del Dahu, l’attrazione funambolica intitolata all’animale mitologico delle valli occitane. Tutto questo e molto altro è Pomaretto, Comune che negli ultimi anni ha fatto notizia, sia per il recupero e la valorizzazione dei vigneti del prezioso e raro Ramìe, sia per la sua partecipazione al concorso mondiale dei Comuni Fioriti. Se i simboli esprimono l’identità di una comunità, il gonfalone del Comune di Pomaretto dice molto a chi visita per la prima volta il paese. L’albero che vi è raffigurato rappresenta le vaste colture di pomi dai quali deriva il toponimo, mentre la mitra ricorda che il paese fu donato dalla contessa Adelaide all'abbazia di Santa Ilaria di Pinerolo nel 1064. Siamo andati a farci raccontare dal sindaco Danilo Breusa i segreti di una comunità che crede nella possibilità di vivere in montagna in modo sostenibile e innovativo e che coniuga le attività commerciali e produttive con un turismo attento all’ambiente, alle tradizioni e a peculiarità enogastronomiche uniche in Piemonte.

TURISMO, INNOVAZIONE E SOLIDARIETÀ NEL COMUNE FIORITO DELLA VAL GERMANASCA


Danilo Breusa, primo cittadino di Pomaretto riconfermato nel 2019 e con una lunga esperienza amministrativa come assessore a partire dagli anni giovanili, guida una comunità in cui la cultura e la sensibilità religiosa cattolica e quella valdese convivono e collaborano da secoli. Il bell’edificio del Tempio e l’ospedale ci ricordano che quella all’imbocco della Val Germanasca è dal punto di vista numerico la seconda comunità valdese del Pinerolese, naturalmente dopo Torre Pellice. Breusa ci tiene a sottolineare l’importanza sociale e sanitaria del presidio ospedaliero, frutto dell’impegno plurisecolare della comunità valdese.
A Pomaretto risiedono molte persone che lavorano nelle industrie ancora presenti in Val Chisone, ma il turismo “leggero” e la viticoltura eroica che ha il suo simbolo nel Ramìe stanno creando nuove opportunità professionali, anche e soprattutto per i giovani. “Nel 2009 avevamo ancora due produttori, mentre oggi, anche grazie al progetto europeo Alcotra Strada dei Vigneti Alpini, ne contiamo otto e abbiamo avviato iniziative turistiche come il Sentiero del Ramìe, percorso da comitive accompagnate, a cui raccontiamo la storia del vigneto e della nostra comunità” sottolinea Breusa. Pomaretto Comune Fiorito è invece un progetto nato nel 2010 e culminato con la partecipazione al concorso europeo in Slovenia e a quello mondiale in Canada.
Anche a Pomaretto le associazioni di volontariato - dagli alpini dell’ANA al CAI, dai donatori di sangue AVIS alla banda musicale - svolgono un ruolo fondamentale, sia dal punto di vista sociale che da quello turistico e promozionale. Come sottolinea il Sindaco, grazie all’allora Provincia di Torino il Comune di Pomaretto ha aderito suo tempo al Patto dei Sindaci del Pinerolese, riuscendo a realizzare importanti progetti per il risparmio energetico e la produzione idroelettrica e fotovoltaica. I pannelli solari installati sul territorio garantiscono un picco produttivo di oltre 170 Kilowattora, che consente di illuminare gli edifici pubblici e le strade comunali, oltre a scambiare l’energia elettrica in esubero con la rete di distribuzione nazionale. Inoltre, grazie all’utilizzo delle risorse del Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Piemonte, la centrale termica alimentata a cippato di legna di provenienza locale consente di teleriscaldare gli edifici comunali, l’Ospedale Valdese, una cinquantina di abitazioni e alcuni esercizi commerciali.
Anche a Pomaretto, però, gli amministratori comunali e i cittadini devono lottare quotidianamente per difendere i servizi essenziali a cui la comunità ha diritto. E qui entrano in gioco la passione e la competenza acquisita nel tempo dal Sindaco, che deve far sentire la sua voce in tutte le sedi istituzionali possibili e immaginabili e reinventarsi ogni giorno come manager, per corrispondere alla fiducia che i concittadini ripongono in lui. 1 Danilo Breusa Sindaco Pomaretto 14 01 2022 1