I NOSTRI COMUNICATI

 

Il “Venerdì dal Sindaco – Summer Edition” prosegue a Cesana con il primo cittadino Roberto Vaglio

Questa settimana prosegue con l’intervista al primo cittadino di Cesana Torinese, Roberto Vaglio, la rubrica “Venerdì dal Sindaco” che, per iniziativa della Direzione comunicazione e rapporti con i cittadini e il territorio della Città Metropolitana, propone reportage televisivi e interviste ai primi cittadini dei piccoli Comuni nel canale “YouTube” dell’Ente. Il reportage da Cesana è il quarto della Summer Edition realizzata in collaborazione con Turismo Torino e provincia per promuovere le vallate alpine piemontesi. I reportage di taglio turistico proseguiranno sino a venerdì 16 luglio, toccando una serie di località in cui amministratori locali ed operatori del settore sono impegnati nel miglioramento dell’offerta.
Per vedere i filmati e i reportage fotografici del “Venerdì dal Sindaco” basta andare sul portale Internet della Città Metropolitana di Torino alla pagina http://www.cittametropolitana.torino.it/speciali/2021/venerdi_dal_sindaco/
I filmati vanno anche in onda sull’emittente interregionale Telecupole, il sabato alle 14,30, con repliche la domenica alle 18,40 e il lunedì alle 20,40.
Nel numero di venerdì 9 luglio della rivista settimanale della Città Metropolitana “Cronache da Palazzo Cisterna” si potrà leggere il reportage da Cesana; basterà andare nel portale della Città Metropolitana alla pagina
www.cittametropolitana.torino.it/ufstampa/cronache/
Per scaricare le immagini della fotogallery:
https://photos.app.goo.gl/KtdigsfvzwUXeZVdA

A CESANA RELAX, AVVENTURA, SPORT E DIVERTIMENTO

Cesana Torinese è una delle tradizionali mete turistiche e di villeggiatura dei torinesi e anche di molti liguri e lombardi che, ai piedi dello Chaberton e del Fraiteve, vengono a sciare d’inverno, nei comprensori dei Monti della Luna e di Sansicario, punti di snodo del domaine skiable internazionale della Vialattea. Ma già prima che lo sci diventasse un fenomeno di massa, Cesana era frequentata per le sue passeggiate e per le escursioni estive nell’affascinante panorama delle Alpi Cozie, a due passi dal confine italo-francese. Sciare, passeggiare o compiere escursioni a Cesana è una tradizione che si tramanda da una generazione all’altra, anche perché qui molti torinesi hanno la loro seconda casa.
Dal 2019 il primo cittadino di Cesana è Roberto Vaglio, che, nella guida del Comune che nel 2006 ospitò le gare olimpiche di sci alpino, bob, slittino, skeleton e biathlon, sta mettendo a frutto una lunga esperienza politica e amministrativa, che lo ha visto ricoprire anche il ruolo di assessore regionale alla montagna. L’impegno di Vaglio per le Terre Alte piemontesi ora è interamente dedicato ad un paese che lui sintetizza così: “Per chi la conosce, Cesana è ambiente, natura, meravigliose passeggiate, ottimi servizi al villeggiante e al cittadino, comodità nei trasporti; il tutto vicino a Torino e ad un passo dalla frontiera. Il nostro territorio offre una risposta completa alle esigenze del turista, con i suoi 122 chilometri quadrati di monti, laghi e foreste”. In estate Cesana propone tutte le diverse declinazioni e i gradi dell’escursionismo, dalla passeggiata per gli anziani e i bambini alle uscite più impegnative che coinvolgono quei giovani, che poi, la sera, trovano il modo di divertirsi e stare insieme nei ristoranti e durante gli eventi, beninteso mantenendo il giusto distanziamento reso necessario dalla “coda” della pandemia. Nei mesi lontani dai picchi di presenze estive e invernali il paese è un tranquillo centro di provincia a misura d’uomo, in cui il turismo non è l’unica occupazione, perché non mancano le attività artigianali, agricole e forestali.
Cesana tiene comunque fede al suo status di centro olimpico. “L’offerta sportiva è molto ampia - sottolinea Clementina Pansoya di Borio, imprenditrice turistica e consigliera comunale delegata al turismo – Ad esempio l’interesse e i servizi per le mountain bike e l’e-bike sono molto cresciuti negli ultimi anni. Il parco avventura è alla portata degli adulti e anche dei bambini, mentre il ponte tibetano di Cesana è il più lungo d’Europa. In tutte le frazioni è possibile praticare il tennis e a Sansicario sono disponibili un campo pratica per il golf e una piccola piscina. Lo Chaberton e le affascinanti escursioni che rende possibili sono un’attrazione, ma è importante anche il patrimonio culturale, che ha i suoi punti di forza nella Casa delle Lapidi di Bousson e nel Museo Etnografico di Fenils”. Senza dimenticare, aggiungiamo noi, che, tornando alle attività sportive, Sansicario è una delle località alpine italiane in cui è possibile praticare lo sci d’erba, anche a livello agonistico. Negli ultimi anni sulle pendici del Fraiteve è approdata anche la Coppa del Mondo dello sci praticato nei prati.
A Cesana è veramente difficile annoiarsi, perché, come sottolinea Vito Reina, presidente della Pro Loco, “quest’anno abbiamo preparato un’estate ricca di eventi come concerti, spettacoli teatrali e mercatini dell’antiquariato. Vogliamo dare a chi viene a trovarci la possibilità di rilassarsi e, quando tornerà a casa, di conservare un bel ricordo dell’estate trascorsa da noi, in compagnia dei nostri concittadini e degli operatori turistici”.
Per una panoramica sul territorio, la sua storia, le attrattive, le attività sportive e la ricettività si può consultare il portale Internet del Comune alla pagina www.comune.cesana.to.it/it-it/vivere-il-comune#guida-turisticaRoberto Vaglio Sindaco Cesana Torinese