I NOSTRI COMUNICATI

 

La Città metropolitana incontra l'ANPI e il Comune di Corio. Mauro Carena: "la destinazione dell'edificio in vendita resta ed è vincolante"

Domani giovedì 10 settembre la Città metropolitana incontra a Corio la delegazione del'ANPI e il sindaco del paese per trovare una soluzione all'alienazione dell'edificio inserito nell'elenco dei beni in vendita e da anni destinato a sede dell'ecomuseo della storia partigiana.
"Non siamo certo insensibili alle posizioni dell'Anpi e del Comune - spiega Mauro Carena, il consigliere metropolitano delegato al patrimonio - e domani incontrerò i rappresentanti dei partigiani e del Comune per trovare una soluzione condivisa e rassicurarli. Di certo c'è il vincolo a destinazione ecomuseale per la storia della Resistenza che resta e che per il nostro Ente è fondamentale".
L'edificio di proprietà della Città metropolitana è una ex scuola elementare in frazione Cudine, dedicata alle vittime di una strage nazifascista del 1944, quando vennero trucidati 27 partigiani, molti dei quali erano carabinieri.
L'incontro si terrà domani alle ore 11 nella sede del Municipio di Corio.