I NOSTRI COMUNICATI

 

La cultura si muove per l’Europa. Infoday Europa Creativa per partecipare al Programma cultura

Il 24 maggio 2017 a Torino, dalle 10 alle 13, presso il Campus Luigi Einaudi si terrà un infoday sul Programma cultura di Europa Creativa organizzato Europe Direct Torino e Università degli Studi di Torino, in collaborazione con il Creative Europe Desk Italia – Ufficio cultura – MiBACT.
Tre ore non stop per conoscere la call più attesa dell’anno del Programma cultura di Europa Creativa e per approfondire la progettazione culturale, insieme ai protagonisti dei progetti cofinanziati dalla Commissione Europea.
Marzia Santone, project officer del CED ITA – Cultura – MiBACT, presenterà i progetti di cooperazione europea: anticipazioni sulla nuova call, obiettivi, priorità, criteri di valutazione e suggerimenti utili per compilare il budget form e l’application form.
Germano Paini, responsabile progetto strategico di Ateneo Innovazione e competitività dell’Università degli Studi di Torino parlerà del ruolo dell’università per i territori.
Alberto Paglarino dell’Università degli Studi di Torino presenterà il progetto di cooperazione su larga scala “Caravan Next” e Cecilia Guida della  Cittadellarte - Fondazione Pistoletto Onlus – il progetto di cooperazione su piccola scala Trauma & Revival.
La call sui progetti di cooperazione europea sarà pubblicata quest’anno. Non è possibile prevedere una data di pubblicazione -di sicuro bisognerà aspettare almeno l’autunno- perché tutto dipende da un processo di negoziazione a Bruxelles per l’approvazione del prossimo work-programme. Meglio non farsi trovare impreparati e iniziare a lavorare con anticipo. Per partecipare servono almeno due partner europei e con i partner bisogna lavorare insieme per condividere, muovere idee e artisti in Europa, co-produrre - magari anche insieme al pubblico- creare strategie sull’audience development, creare nuovi modelli di business culturale, migliorare le competenze degli operatori culturali, senza dimenticarsi delle ICT.
Il Programma cultura di Europa Creativa co-finanzia progetti dalla dimensione transnazionale per promuovere la mobilità di opere e operatori culturali, l’audience development, il capacity building, l’innovazione, il digitale, la creazione di nuovi modelli di business e l’inclusione sociale; progetti di traduzione letteraria per promuovere la letteratura europea; piattaforme e network culturali
Il Creative Europe Desk Italia è il Desk nazionale sul Programma Europa Creativa. Coordinato dal Ministero dei Beni e della Attività Culturali e del Turismo, in cooperazione con Istituto Luce Cinecittà, fa parte del network dei Creative Europe Desk, creato dalla Commissione Europea per offrire assistenza tecnica gratuita su Europa Creativa e per promuovere il Programma in ogni Paese partecipante.
L’infoday è gratuito ed è aperto a tutti gli operatori del settore culturale e creativo.

Per saperne di più:
Info: Europe Direct Torino 011 8615431

Registrazioni online fino a esaurimento posti su:
https://docs.1d5920f4b44b27a802bd77c4f0536f5a-gdprlock/forms/d/e/1FAIpQLScsrXfrJZjrDSm6OGsOtzqVrqGjY1I-XhfXUrHwKEiGjdWN_g/viewform

Programma: http://cultura.cedesk.beniculturali.it/documenti/download/Europa_Creativa_2017c.pdf

Sito web Creative Europe Desk Italia - Ufficio Cultura:
http://cultura.cedesk.beniculturali.it/default.aspx