I NOSTRI COMUNICATI

 

Le opportunità dell'Europa per lo sviluppo economico dei territori

S’intitola “Le opportunità e gli strumenti del Piano di Investimenti per l’Europa per le imprese e per i territori” il seminario che si terrà domani martedì  28 marzo, dalle 9.30 alle 13, nel Centro congressi di Torino Incontra. Si tratta del primo appuntamento del progetto Step (Strengthen Together the Entrepreneurial Potential) Ahead in Eu, volto ad aumentare la consapevolezza e la conoscenza degli strumenti e delle opportunità offerte dall'Unione europea per lo sviluppo economico dei territori. Sono in programma interventi di: Commissione Europea, Bei - Banca Europea degli Investimenti, Cassa Depositi e Prestiti e Abi Piemonte.

Il seminario, rivolto in particolar modo agli operatori dei servizi alle attività produttive, è organizzato da Europe Direct - Città metropolitana di Torino in collaborazione con Een Alps, Camera di Commercio di Torino, Unioncamere Piemonte, Unito, Istituto Boella e Unione Industriale Torino. I saluti istituzionale saranno portati dalla consigliera con delega ai progetti europei e internazionali Anna Merlin.

Il Piano di Investimenti per l'Europa (Piano Junker) è al centro della strategia generale della Commissione europea per l'occupazione, la crescita e gli investimenti. È stato pensato per mobilitare risorse finanziarie, migliorare il modo in cui la finanza raggiunge l'economia reale e rimuovere le barriere agli investimenti, migliorando la qualità della regolamentazione finanziaria e non -finanziaria a livello sia della legislazione europea sia di quella nazionale.

La novità più importante del Piano è la creazione del Feis, il Fondo europeo per gli investimenti strategici, che dispone diuna dotazione iniziale di 21 miliardi di euro con l'obiettivo di mobilitare investimenti per un valore di 315 miliardi di euro nel periodo 2015 -2017, concentrandosi sull'innovazione, sulle infrastrutture e sulle piccole imprese.