I NOSTRI COMUNICATI

 

Seminario sulla valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico

La gestione del patrimonio immobiliare, un tema sempre più determinante per i Comuni e per tutti gli enti pubblici che vivono una situazione di forte difficoltà finanziaria, necessita di approcci innovativi: fra questi una è la “gestione attiva del patrimonio”,  vista non solo come strumento di risanamento dei bilanci ma come motore di sviluppo locale.

Giovedì 8 ottobre 2015, dalle 14.30 alle 17, presso l’Auditorium della Città metropolitana di Torino (corso Inghilterra 7) ne parleranno amministratori pubblici, professionisti del settore, costruttori in un seminario che prende in esame i problemi legati alla razionalizzazione e alla valorizzazione del patrimonio pubblico immobiliare.

Il seminario nasce come primo approfondimento, nella logica di sostegno e  sviluppo della aree omogenee della Città metropolitana e dei Comuni che ne fanno parte, di una mozione approvata a maggio dal Consiglio metropolitano e promossa dal consigliere Andrea Tronzano.

Al seminario prenderanno parte il sindaco Piero Fassino, il presidente della Fondazione Patrimonio comune dell’Anci Alessandro Cattaneo, i consiglieri metropolitani Roberto Montà e Andrea Tronzano.

Il dibattito, moderato dal consigliere Vincenzo Barrea, prevede interventi di:

Michele Lorusso, direttore Fondazione Patrimonio Comune Anci.

Elisabetta Spitz, amministratore delegato di Invimit del Ministero dell’economia e delle finanze.

Emanuela Recchi, vicepresidente Assoimmobiliare.

Alessandro Cherio, vicepresidente Anci e presidente Collegio Costruttori Edili