I NOSTRI COMUNICATI

 

Approvato il catalogo 2017/2018 per l’apprendistato professionalizzante

È stato approvato il nuovo Catalogo dell'offerta formativa pubblica per l'apprendistato professionalizzante, che permette alle imprese di scegliere uno degli operatori accreditati dalla Regione e selezionati dalla Città metropolitana presso cui iscrivere gli apprendisti ai percorsi di formazione finanziati.       
Il contratto di apprendistato - che consente al datore di lavoro di usufruire degli sgravi contributivi – si indirizza ai giovani di età compresa tra i 18 (17 se in possesso di una qualifica professionale) e i 29 anni e agli adulti senza limiti di età, se beneficiari di un’indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione.
L’impresa che sceglie di utilizzare il contratto di apprendistato è tenuta per legge a garantire all’apprendista la formazione obbligatoria: oltre alla formazione specialistica, che realizza direttamente a proprio carico, può rivolgersi a un operatore del Catalogo, per usufruire di percorsi di formazione di base e trasversale finanziati con risorse statali e del Por Fse trasferite dalla Regione.
L’offerta formativa messa a disposizione dalla Città metropolitana prevede percorsi differenziati secondo il titolo di studio dell’apprendista e composti da moduli di 40 ore, realizzabili anche in azienda, che sviluppano competenze quali la sicurezza, l’organizzazione e la qualità aziendale, le competenze digitali, la comunicazione in lingua straniera, la cittadinanza e la legalità.           
Nel Catalogo sono presenti 55 agenzie formative con più sedi operative sul territorio: si tratta di una rete strutturata, estesa e di qualità, in grado di dare una risposta capillare alle esigenze delle aziende dell’area metropolitana.
Nonostante un contesto di incertezza e di crisi dell’occupazione giovanile, per il 2016 i dati confermano una buona tenuta del contratto di apprendistato: analizzando il trend si rileva che nell’ anno sono stati assunti 20.859 apprendisti in Regione Piemonte, di cui 11.401 sul territorio metropolitano, in aumento del 20% rispetto al 2015.
Rispetto specificamente alla formazione pubblica finanziata, si rileva invece che nel 2015, ultima annualità disponibile, sono stati coinvolti 5.840 apprendisti in quasi 1.200 moduli formativi per oltre 228.000 ore di formazione erogata.
“Con il nuovo Catalogo 2016-2018, la Città metropolitana di Torino conferma il proprio impegno con i giovani e con le imprese” dichiara Barbara Azzarà, consigliera delegata all’Istruzione, orientamento e formazione professionale. “I vantaggi per i giovani assunti come apprendisti sono quelli di beneficiare delle tutele legate a un contratto a tempo indeterminato, ottenere una professionalità definita e certificata, alternando momenti di formazione e momenti di lavoro in azienda. Per le imprese c’è la garanzia di un sistema riconosciuto e certificato cui appoggiarsi per gestire al meglio gli aspetti formativi legati alle assunzioni in apprendistato”.
Il Nuovo catalogo degli enti di formazione che erogano l’offerta pubblica per l’apprendistato è accessibile e consultabile all’interno del sistema informativo “Gestione Apprendistato”, tramite www.sistemapiemonte.it

Per consultare il Catalogo dell’offerta formativa pubblica per l’apprendistato professionalizzante
www.cittametropolitana.torino.it/cms/ifp/formazione/apprendisti

Info sui dati apprendisti in formazione:
www.cittametropolitana.torino.it/cms/ifp/osservatorio-oifp/fp2015/fp-2015