I NOSTRI COMUNICATI

 

Avetta: “Da canavesano, orgoglioso per il traguardo professionale dell’ingegner Federica Sandrone, responsabile della sicurezza del nuovo tunnel ferroviario del San Gottardo”

“Una giovane donna ingegnere italiana, piemontese e canavesana, responsabile della sicurezza del nuovo tunnel ferroviario di base del San Gottardo, il più lungo, il più profondo e più innovativo del mondo. E’ una notizia inattesa, confortante e incoraggiante quella che abbiamo appreso dalla lettura dei giornali di domenica 5 giugno”: lo ha scritto in una lettera all’ingegner Federica Sandrone il Vicesindaco della Città Metropolitana di Torino, Alberto Avetta, il quale, avendo la delega ai trasporti e alle infrastrutture, è particolarmente interessato alle ricadute del nuovo tunnel elvetico sul sistema continentale del trasporto merci.

“Rimanendo tra le quinte e lavorando in silenzio e con grande competenza, Lei ha conquistato la fiducia degli svizzeri, notoriamente poco inclini a facili entusiasmi e abituati a valutare le persone a partire dai fatti concreti. – si legge nella lettera di Avetta all’ingegner Sandrone – Le Sue qualità personali e professionali e la formazione ricevuta presso il Politecnico di Torino sono all’altezza delle migliori tradizioni scientifiche e tecnologiche del nostro territorio. Per me, canavesano e  chiamato ad amministrare il nostro territorio, la sua carriera professionale  è motivo di grande soddisfazione, richiama alla mente la storia di quegli uomini che, proprio in materia di infrastrutture ferroviarie, negli anni cruciali dell’Unità d’Italia ebbero grandi intuizioni e seppero realizzarle concretamente”.

“Come ha sottolineato il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, - scrive ancora Avetta - in un tempo in cui qualcuno pensa di costruire i muri, la Svizzera dà un segnale molto bello costruendo un tunnel di collegamento e un’occasione di incontro tra popoli. Il nuovo traforo di base del San Gottardo nasce dall’ingegno, dal lavoro e dalla fatica quotidiana di moltissimi europei (italiani in primis) e sarà importante per lo sviluppo economico e sociale dell’intero continente”.

Per saperne di più sul tunnel di base del San Gottardo e capirne l’importanza si può visitare il sito Internet www.gottardo2016.ch/it oppure visionare i reportage della Radiotelevisione della Svizzera Italiana e di Euro News alle pagine https://www.14dd5266c70789bdc806364df4586335-gdprlock/watch?v=e33MhdSpvxM

www.14dd5266c70789bdc806364df4586335-gdprlock/watch?v=oQQotY9cP-0