I NOSTRI COMUNICATI

 

A Palazzo Cisterna per tre giorni gli studenti simulano l’assemblea ONU




Da lunedì 20 a mercoledì 22 gennaio Palazzo Cisterna, sede aulica di Città metropolitana di Torino, ospiterà la tappa piemontese della 6^ edizione di IMUN - Italian Model United Nations, la più grande simulazione di processi diplomatici organizzata in Europa.

L’iniziativa è seguita da United Network Europa ufficialmente associata al Department of Global Communications delle Nazioni Unite, impegnata nell'organizzazione di percorsi innovativi di alta formazione: il coinvolgimento di studenti delle scuole superiori del Piemonte vede questa volta la simulazione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Una cinquantina di studenti approfondiranno i temi oggetto dell’agenda politica internazionale indossando i panni di ambasciatori e diplomatici: svolgeranno le attività tipiche della diplomazia, tenendo discorsi, preparando bozze di risoluzione, negoziando con alleati e avversari, risolvendo conflitti adottando le regole di procedura delle Nazioni Unite.

Tutti i temi affrontati dai delegati sono direttamente ispirati agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Mercoledì 22 al termine della tre giorni si terrà a Palazzo Cisterna anche la closing ceremony di IMUN.

“La Città metropolitana di Torino accoglie volentieri questa simulazione” commenta il vicesindaco Marco Marocco che sarà presente martedì 21 gennaio ai lavori per sottolineare l’importanza dell’impegno dei giovani in politica e nella cosa pubblica.