Si eleggono i portavoce delle Zone omogenee in cui è suddiviso il territorio della Città Metropolitana

Le assemblee dei Sindaci dei Comuni appartenenti alle 10 Zone omogenee esterne alla Città di Torino in cui è stato suddiviso il territorio della Città Metropolitana stanno procedendo in questi giorni ad eleggere i portavoce dei rispettivi territori, così come previsto dallo Statuto del nuovo Ente di area vasta e dalla deliberazione relativa alla perimetrazione delle Zone omogenee, approvati nei mesi corsi dal Consiglio e dalla Conferenza metropolitana, presieduti dal Sindaco metropolitano Piero Fassino.

Il 16 giugno scorso l'assemblea dei Sindaci della Zona 11 Chierese-Carmagnolese (23 Comuni, 130.593 abitanti) ha eletto portavoce il Sindaco di Carmagnola, Silvia Testa. Il vice portavoce è il primo cittadino di Montaldo Torinese, Valerio Soldani.

Il 17 giugno l'assemblea della Zona 5 Pinerolese (45 Comuni, 132.429 abitanti) ha eletto portavoce il Sindaco di Pinerolo, Eugenio Buttiero, mentre il vice portavoce è il Sindaco di Pinasca, Roberto Rostagno.

Il 18 giugno l'assemblea della Zona 3 Area Metropolitana Torino Sud (18 Comuni, 264.124 abitanti) ha eletto portavoce il Sindaco di Nichelino, Angelino Riggio. Il vice portavoce è il primo cittadino di Castagnole Piemonte, Mattia Sandrone.

L'assemblea della Zona 6 Valli di Susa e Sangone (43 Comuni, 114.165 abitanti) era in programma per lunedì 22 giugno, ma è stata rinviata a martedì 7 luglio.

LE ALTRE ASSEMBLEE IN PROGRAMMA:

- martedì 23 giugno alle 18 a Ciriè per la Zona 7 Ciriacese-Valli di Lanzo (40 Comuni, 100.657 abitanti)

- giovedì 25 giugno alle 18 a Settimo Torinese per la Zona 4 Area Metropolitana Torino Nord (7 Comuni, 133.869 abitanti)

- martedì 30 giugno alle 18 a Collegno per la Zona 2 Area Metropolitana Torino Ovest (11 Comuni, 225.202 abitanti)

- mercoledì 1 luglio alle 18 ad Ivrea per la Zona 9 Eporediese (59 Comuni, 90.885 abitanti)

- lunedì 6 luglio alle 20,30 a Rivarolo per la Zona 8 Canavese occidentale (45 Comuni, 83.969 abitanti)

- martedì 7 luglio alle 21 a Susa per la Zona 6 Valli di Susa e Sangone (43 Comuni, 114.165 abitanti)

- mercoledì 8 luglio alle 18 a Chivasso per la Zona 10 Chivassese (23 Comuni, 98.177 abitanti)