I NOSTRI COMUNICATI

 

Al liceo Giordano Bruno una settimana di lavoro comune per 5 scuole europee

Un progetto di Erasmus Plus per migliorare le competenze in ambito scientifico e comunicativo  

Breaking the code: a pathway to success” è il nome del progetto di innovazione e sperimentazione didattica che il liceo Giordano Bruno di Torino sta conducendo nell’ambito del programma europeo Erasmus Plus in collaborazione con quattro istituti superiori di altrettante città europee: Siviglia (Spagna), Chania (Creta), Pafos (Cipro) e Smirne (Turchia).
Lunedì 19 ottobre inizierà la sessione italiana del progetto, che si protrarrà fino a domenica 25 ottobre, e alle 9 nell’aula magna del liceo Giordano Bruno (Via Marinuzzi 1) avrà luogo la cerimonia inaugurale, alla presenza – oltre che delle rappresentanze delle altre quattro scuole europee - della consigliera metropolitana delegata all’istruzione Domenica Genisio.
Il gruppo di lavoro comprende oltre quaranta docenti e più di duecento studenti dei cinque paesi.Le attività didattiche della settimana coinvolgeranno gruppi composti da ragazzi e professori delle diverse nazionalità, che comunicheranno tra loro in inglese, e riguarderanno le materie scientifiche (matematica, fisica, scienze e Ict) insieme a quelle geografiche e storiche e le scienze motorie.
Gli studenti e gli insegnanti svolgeranno gare di problem solving e giochi didattici (gymkana e caccia al tesoro, attività motorie, reinterpretazioni fotografiche e altro). Si svolgeranno inoltre uscite sul territorio per permettere agli ospiti di conoscere gli aspetti salienti del nostro territorio e i suoi principali monumenti.
L’obiettivo è quello di ideare, implementare e monitorare nuove strategie per motivare gli studenti, migliorarne l’impegno e aiutarli a innalzare le loro competenze in ambito scientifico e comunicativo, in linea con gli standard internazionali di Europa 2020”.
Il progetto del liceo Giordano Bruno si è classificato quarto a livello nazionale sui 45 approvatiper l’Italia dalla Commissione Europea.