Prosegue con una seconda annualità “Superiamoci”, il progetto per l’inserimento di ragazzi con autismo nelle scuole secondarie di secondo grado, proposto e realizzato dall’ANGSA-Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici e dall’Associazione di Idee Torino, con la collaborazione, la supervisione e l’accompagnamento nelle varie fasi dell’intervento da parte della Città Metropolitana di Torino, dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Torino, della Fondazione Agnelli e di Cinema Autismo.
Il protocollo di intesa che formalizza l’avvio del secondo anno di attività è stato sottoscritto mercoledì 2 dicembre in occasione di un incontro organizzato dalla Fondazione Agnelli. “Le scuole secondarie di secondo grado rappresentano il contesto privilegiato di apprendimento di abilità relazionali e sociali indispensabili sia per il futuro inserimento lavorativo sia per l’integrazione in un contesto sociale più ampio- - sottolinea Domenica Genisio, la Consigliera metropolitana delegata all’istruzione, sistema educativo, rete scolastica e infanzia, che ha firmato la convenzione in rappresentanza della Città Metropolitana - Il progetto mira a fornire competenze specialistiche agli insegnanti curricolari e di sostegno, sensibilizzando il gruppo classe nell’accoglienza e nell’inserimento”. Da parte sua, la Fondazione Agnelli si è impegnata, attraverso i suoi ricercatori, a promuovere percorsi di monitoraggio e valutazione delle attività del progetto, con la creazione di una banca dati dedicata e la pubblicazione di un rapporto di ricerca.
Nel corso delle attività di sensibilizzazione è previsto che ai partecipanti venga sottoposto un questionario, utile per monitorare i cambiamenti intervenuti, in termini di informazioni e strumenti per comprendere i comportamenti del compagno in classe. Sono previste ventuno interviste rivolte ai genitori degli alunni con autismo, agli insegnanti coinvolti nel progetto (destinatari di azioni di consulenza, supervisione e sensibilizzazione) e ai dirigenti scolastici degli istituti che hanno aderito alla sperimentazione.
“La rinnovata adesione al progetto ‘Superiamoci’ rientra nelle competenze del nostro Ente. - conclude la Consigliera Domenica Genisio - La Legge regionale sul diritto allo studio affida alla Città Metropolitana il compito di favorire l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, attraverso l’erogazione di contributi alle scuole e ai Comuni per l’assistenza specialistica”.
I NOSTRI COMUNICATI
Al via il secondo anno di “Superiamoci”, un progetto di inserimento di ragazzi con autismo nelle scuole secondarie di secondo grado
- Dettagli
- Categoria: Istruzione