All’Istituto Colombatto una “dolce solidarietà” per Casa UGI

Appuntamento con la pasticceria e con la solidarietà sabato 12 maggio all'Istituto Alberghiero "Giuseppina Colombatto" di Torino, in occasione della ventiquattresima edizione della manifestazione "Un dolce per la vita", durante la quale gli allievi del "Colombatto" offrono al pubblico i dolci da loro preparati per raccogliere fondi da devolvere all'UGI, l'Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini.
"Un dolce per la vita" è una festa patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino a cui allievi, insegnanti, personale tecnico e amministrativo e dirigenza dell'istituto alberghiero collaborano volontariamente, preparando i dolci, allestendo i locali e gestendo l'animazione. Il ricavato della festa serve a finanziare Casa UGI, la struttura di corso Unità d'Italia 70 che accoglie gratuitamente le famiglie dei piccoli ricoverati all'ospedale infantile Regina Margherita provenienti da fuori Torino.
In Casa UGI soggiornano in particolare mamme e papà dei bambini ricoverati nel centro di cura oncoematologico pediatrico di Torino. Sabato 12 dalle 10 alle 17 tutti i torinesi potranno recarsi al "Colombatto", gustare i dolci degli allievi e lasciare la loro offerta per la gestione di Casa UGI, struttura che, grazie alla sua collocazione e alle sue caratteristiche consente di ridurre al minimo i ricoveri prolungati, rendendo possibile l'assistenza ospedaliera in day hospital, day service o ambulatorio. L'UGI si occupa direttamente dell'accoglienza dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie, erogando tutti i servizi che ne rendono più confortevole la permanenza nella Casa. È il Consiglio direttivo ad amministrare la struttura con l'aiuto di professionisti volontari, con una notevole riduzione dei costi di gestione. L'ospitalità è gratuita: non è chiesto alcun contributo alle famiglie. Chi ne ha la possibilità, al termine delle terapie può offrire una donazione all'associazione. Per saperne di più: www.ugi-torino.it