I NOSTRI COMUNICATI

 

Martedì 7 febbraio in Città metropolitana primo incontro sul tema del cyberbullismo

Si svolge martedì 7 febbraio, dalle 15,15 alle 18, nell’auditorium della Città metropolitana di Torino (corso Inghilterra 7, Torino) il seminario “Cyberbullismo e relazioni digitali”. Durante l’incontro,aperto dalla consigliera metropolitana delegata all’istruzione, orientamento e formazione professionale Barbara Azzarà e condotto da Alberto Rossetti e Sonia Bertinat, psicologi e psicoterapeuti, si parlerà di definizioni e scenari del bullismo, nativi e immigrati digitali, aspetti positivi e negativi dei social media, cyberbullo e vittima, cura delle relazioni digitali.
L’evento di domani è il primo di un ciclo di tre seminari interdisciplinari sul tema del cyberbullismo nell’era della social media education, finalizzati a illustrare le caratteristiche del cyberbullismo e le responsabilità delle diverse figure che si trovano ad affrontare le problematiche connesse in ambito scolastico e/o familiare.
L’iniziativa, promossa dal Ce.Se.Di. - Centro Servizi Didattici della Città metropolitana di Torino e accreditata dall’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, è realizzata in occasione della “Prima Giornata nazionale contro il bullismo a scuola”, indetta dal Miur, in coincidenza con la Giornata europea della sicurezza in rete (Safer Internet Day). Gli incontri rientrano nelle attività di formazione per i docenti delle scuole e delle agenzie formative raccolte nel Catalogo Ce.Se.Di. 2016-17, per l’aggiornamento e lo sviluppo di metodologie didattiche innovative.
Progettato e curato dall’associazione Centro Studi di Informatica Giuridica (Csig) di Ivrea Torino, il percorso seminariale è alla sua terza edizione e rappresenta un modello innovativo nel panorama nazionale. Il cyberbullismo verrà, infatti, letto e raccontato attraverso punti di vista differenti e interdisciplinari da parte di esperti di psicologia, diritto, privacy e con la testimonianza diretta di un ispettore del Nucleo di prossimità.