Giovedì 6 settembre la 9ª Conferenza della Scuola in Piemonte

Mattinata alla Cavallerizza, pomeriggio al Cesedi e a Palazzo Cisterna

“Affinché il mondo non continui a cambiare senza di noi” è il titolo, tratto da una citazione del filosofo tedesco Gunther Stern Anders, della nona Conferenza della Scuola in Piemonte, che si svolgerà a Torino giovedì 6 settembre con un programma diviso in due parti: al mattino (8.30-13) la sessione plenaria nell’aula magna dell’Università alla Cavallerizza, in via Verdi 9, aperta dai saluti istituzionali, tra cui quelli della consigliera delegata all’istruzione e alla formazione professionale della Città metropolitana di Torino Barbara Azzarà; al pomeriggio una serie di workshop nelle sedi del Cesedi e di Xkè Laboratorio delle curiosità, in via Gaudenzio Ferrari 1, e a Palazzo Cisterna, sede aulica della Città metropolitana in via Maria Vittoria 12. Concluderà l’evento la proiezione del film “Ad alta voce, la forza della parola”, di Stephane De Freitas, France, 2017, alle 18 al Cinema Massimo.
Organizzata dal Forum delle Associazioni piemontesi per la scuola, la formazione e l'educazione - che riunisce un insieme di associazioni e partner istituzionali, come Assessorato all’istruzione della Regione Piemonte, Città metropolitana (anche come Cesedi), e Comune di Torino, Ufficio scolastico regionale, Fondazione per la scuola della Compagnia di San Paolo, Gruppo Abele -, la conferenza regionale è un momento di ascolto-narrazione delle scuole, valorizzate per quello che fanno realmente nella quotidianità, senza altri fini se non il confronto e la riflessione collegiale.
Su http://www.cittametropolitana.torino.it/speciali/2018/scuola_e_educazione/, oltre al programma e agli approfondimenti, sono pubblicate le interviste a Barbara Azzarà su “Workshop Cesedi 2018”, a Riziero Zucchi e Augusta Moletto sul progetto “Pedagogia dei genitori” e a Danila Favro e Bruna Laudi su “La matematica in gioco”.

Il programma della Conferenza.